Menu

MEDIATECA LUMINOSA A SAINT-MALO

14 Giugno 2016 - Architettura
MEDIATECA LUMINOSA A SAINT-MALO

Il nuovo centro culturale “La Grande Passerelle” è stato progettato per diventare un moderno simbolo di Saint-Malo, città portuale francese. Per illuminare la mediateca si è realizzata una soluzione verticale con  moduli e Driver LED Tridonic. La grande efficienza dell’impianto si traduce in flussi luminosi elevati che fanno brillare l’edificio anche di notte.

Tridonic_St_Malo_Project_LED_pillars_1Arrivando in treno a Saint-Malo, località turistica nel nord della Bretagna, Francia, la prima cosa che si vede è il nuovo centro culturale. La sua mediateca offre al pubblico circa 80.000 volumi, CD e DVD. Le altre attrazioni culturali sono tre sale di proiezione cinematografica. Si tratta di un edificio spettacolare, costruito lungo l’arteria principale che dal centro storico porta al mare. A questo complesso diviso in due parti gli architetti dell’Architecture-Studio hanno dato la forma di una doppia onda. Ambienti spaziosi e grandi vetrate ne esaltano il prestigio stilistico.

Tridonic_St_Malo_Project_LED_pillars_2Lo studio 8’18’’ che si è occupato del lighting design ha scelto di seguire il linguaggio architettonico con linee luminose inserite in ognuna delle colonne di legno che interrompono la vetrata. Questo soprattutto per non turbare i soffitti con installazioni tecniche e lasciarne immutata l’estetica, visibile anche dall’esterno. L’illuminazione esalta lo stile degli ambienti, forma parte integrante dell’architettura e garantisce le giuste luminanze.

La ditta Sécante, produttrice illuminotecnica francese, ha realizzato la soluzione illuminotecnica strutturandola con lamelle di legno disposte orizzontalmente, con distanze e angoli d’inclinazione che variano a seconda dell’altezza del locale. Su proposta della stessa Sécante gli apparecchi T5, quelli originariamente progettati, sono stati sostituiti da una soluzione LED. L’impianto di LED è stato scelto dai responsabili comunali in quanto rispetto alle tradizionali lampade T5 assicura costi minori di manutenzione, non comporta la necessità di smaltire lampade contenenti mercurio ed inoltre emette il 50 percento in più di flusso luminoso a parità di consumo energetico.

Flussi luminosi elevati e luce di perfetta omogeneità

Tridonic_St_Malo_Project_outside_2La ditta Sécante, specializzata in soluzioni su misura, ha voluto collaborare con Tridonic per via della sua reazione rapida alle richieste specifiche ed anche grazie alla garanzia di cinque anni. L’impianto di apparecchi lineari è formato da 2.600 moduli LED TALEXXmodule LLE (con flussi che superano i 2.000 lm). Oltre a generare flussi luminosi concentrati, i moduli LED di Tridonic vantano ottima resa cromatica (Ra > 80), massima coesione di colore (MacAdam 4) e perfetta omogeneità di luce una volta allineati. A ciò si aggiunge la loro lunga durata che arriva a 50.000 ore. Nelle zone dove bastano 800 lm di flusso luminoso sono installati 50 moduli LED di corrispondente potenza, sempre della serie TALEXXmodule LLE. I moduli sono azionati da 700 Driver LED TALEXXdriver LCI.

Tridonic_St_Malo_Project_Hall_2_1

DATI DEL PROGETTO

Committente: Ville de Saint MaloArchitetti: Architecture-Studio (Alain Bretagnolle, Victor Korkmaz et Agathe Brossard)

Ingegneri: Arcoba, T/E/S/S & Burgeap

Lighting designer: L’agence de conception lumière 8’18” (Rémy Cimadevilla, Rozenn Le Couillard et David Charetier)

Economicità ed ecocompatibilità (HQE): Eco Cités

Acustica: AVA

 

 

CHIUDI
CHIUDI