Menu

“CRAFTING THE FUTURE”: I LED ILLUMINANO IL FASHION MILANESE

13 Ottobre 2016 - Comunicazione visiva
“CRAFTING THE FUTURE”: I LED ILLUMINANO IL FASHION MILANESE

 La luce “naturale” di TRI-R, la nuova tecnologia LED sviluppata da Toshiba Materials con la collaborazione di TOL Studio, ha illuminato la recente fashion week milanese.Definita come “la luce più vicina a quella del sole”, TRI-R è lighting partner della mostra che ha inaugurato la fashion week milanese, il 21 settembre scorso: “CRAFTING THE FUTURE. Storie di artigianalità e innovazione”, organizzata al MUDEC da Camera Nazionale della Moda Italiana.

 

tri-r3.3Curata da Franca Sozzani con Sara Maino e con la direzione artistica di Luca Stoppini, la mostra CRAFTING THE FUTURE  crea un dialogo tra alcune eccellenze artigiane italiane del settore della moda – con una propensione all’innovazione, alla tecnologica e alla sostenibilità – e le nuove generazioni di fashion designer.

Il racconto si svolge attraverso dei tavoli tematici in cui il manufatto è protagonista con le sue percezioni tattili e visive, mentre l’uso attento della luce artificiale ad elevata performance come quella di TRI-R, ne esalta le qualità. Luca Stoppini,  art director e designer dello scenografico allestimento realizzato al MUDEC, ha trovato nel nuovo led TRI-R di Toshiba Materials un partner tecnologico che garantisce una qualità illuminotecnica di alto livello. La luce prodotta da TRI-R, è simile a quella dello spettro solare, quanto di più vicino a quella naturale dunque, non altera i colori, conferisce nitidezza ai dettagli e alle texture senza abbagliare e mantiene la tridimensionalità nei tessuti, caratteristiche fondamentali che, in mostra, valorizzano il contenuto estetico dei prodotti esposti.

 
E’ grazie alla riduzione della componente blu e all’uniformità dello spettro continuo, che TRI-R riesce a produrre una luce bianca, simile a quella del sole, con la quale l’umanità convive sin dalle sue origini. La luce solare rispetta il naturale equilibrio psicofisico e biologico dell’uomo, ne preserva cioè il ritmo circadiano, perciò diversi studi comparativi sull’influenza della luce di TRI-R e dei LED convenzionali sull’uomo sono attualmente in atto, in diverse università internazionali.tri-r5.5

A corollario della mostra CRAFTING THE FUTURE, lunedì 10 ottobre all’auditorium del Mudec, introdotto da Carlo Capasa presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, si è tenuto un incontro sul tema della luce, raccontata da autorevoli relatori in vari ambiti: per l’allestimento della mostra dall’art director Luca Stoppini, per gli aspetti più tecnici da Kumpei Kobayashi presidente di Toshiba Materials, per lo spazio architettonico dall’architetto Italo Rota,

per l’arte dal curatore e critico d’arte Sergio Risaliti.

Schede tecnica:

Tecnologia LED TRI-R utilizzata per la mostra:  modulo SMD installato negli apparecchi lineari.

MODELLO T35S0102J30WW03

DIMENSIONE (mm) 3.5 x 3.5 x 1.5

SORGENTE LUMINOSA DIAM. (mm) 3.0

CRI (Typ.) 97

CCT (K) 3000K */ *CUSTOM 2000-6500

VOLTAGGIO (W) 1.0

VF (Typ.V) 3.3

IF (mA) 300

LUMEN FLUX (Typ. lm) 75

EFFICIENZA (Typ.lm/W) 75

TRI-R

Design management by TOL Studio

Technology and developed by Toshiba Materials

tri-r2.2

 

 

 

 

 

 

 

CHIUDI
CHIUDI