Menu

IL CENTRO COMMERCIALE MAREMONTI DI MASSA APRE LE PORTE ALLA LUCE

12 Novembre 2017 - Lighting Project
IL CENTRO COMMERCIALE MAREMONTI DI MASSA APRE LE PORTE ALLA LUCE

Da sempre impegnato a incrementare la soddisfazione dei suoi clienti, nel 2016 il Carrefour Group GS ha deciso di rinnovare il Centro Commerciale di Massa, sia dal punto  di vista strutturale sia decorativo .La decisione ha subito fatto emergere la necessità di riqualificare l’illuminazione dell’edificio, renderla  più efficiente  e risparmiare  sui costi di gestione e manutenzione, al fine di migliorare l’esperienza e la permanenza dei clienti  all’interno della struttura.

Per soddisfare le esigenze del centro commerciale, Philips Lighting ha studiato delle soluzioni che permettessero una maggiore fruibilità di diverse aree, indoor e outdoor.

Il Centro occupa un’area di circa 65.000 mq. di cui 24.000 coperti, ospita un Ipermercato della catena Carrefour Gruppo GS di circa 12.000 mq., circa 40 negozi specializzati, negozi d’abbigliamento, calzature, e telefonia ed una vasta gamma di locali di ristorazione.


LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Grazie alla varietà delle propri  soluzioni tecnologiche, Philips Lighting  ha potuto rispondere perfettamente alle esigenze di Carrefour, mettendo a disposizione prodotti che migliorassero il decoro della struttura e offrendo allo stesso tempo la migliore soluzione possibile in termini di illuminazione in diverse tipologie di aree: dall’ingresso lato Monti alla galleria commerciale fino al parcheggio esterno posizionato sul tetto  del centro commerciale.

L’area di maggiore visibilità è il portale d’ingresso lato Monti: costruito in metallo si  presenta con un decoro traforato con fori quadrati i quali, grazie a una retroilluminazione di ILTI by Philips Lighting, creano un gradevole disegno geometrico alla vista da lontano.

Per l’interno della galleria commerciale dello shopping center, sono stati installati StyliD, per un’illuminazione d’accento e top di gamma della volta a campate, mentre filari di CoreLine Trunking illuminano in modo indiretto una serie di teli colorati presenti sul soffitto.

Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione del parcheggio, con l’obiettivo di fornire ai clienti  maggior comfort e creare un senso di accoglienza e di novità, che si differenziasse dalla struttura precedente. La proposta di Philips Lighting  ha visto l’installazione di barre LED a luce RGB colorata che, inserite sulle strutture metalliche delle tensostrutture, illuminano i teloni  per irraggiamento dal basso verso l’alto, con un effetto di luci colorate visibile anche dalla strada e da chi vi parcheggia  sotto. La rotazione degli scenari è resa possibile  da complessi  sistemi di controllo Philips Lighting Dynalite che producono diverse illuminazioni e un susseguirsi di colori durante  la giornata: in accordo  con Carrefour, sono stati scelti ben otto scenari da variare in base al momento della giornata  e alla stagionalità, legati per esempio al periodo natalizio,  di colore rosso, o a visite istituzionali (rosso e blu che richiamano il logo Carrefour).

Per un’illuminazione dinamica delle tensostrutture ad altezza costante, sono stati usati 127 Vaya Linear RGB; per l’illuminazione dinamica delle tensostrutture ad altezze sfalsate, 44 proiettori ColorBurst Compact Powercore RGB di ColorKinetics, mentre 114 armature  Luma (con temperatura di colore 4000K) sono state installate su pali per un’illuminazione funzionale delle aree parcheggio scoperte. Il progetto del Centro MareMonti abbraccia  la gamma di soluzioni offerte da Philips Lighting  in termini di prodotti e sistemi di controllo.


BENEFICI
L’installazione degli apparecchi Philips Lighting  ha permesso al Carrefour di Massa di ridurre considerevolmente i consumi energetici del Centro Commerciale,  diminuendoli complessivamente di oltre il 40%.

“Siamo felici della scelta dei LED Philips Lighting che ci ha consentito di valorizzare l’estetica e l’impatto visivo del Centro Commerciale  MareMonti. Oltre all’offerta  commerciale,  siamo ora in grado di offrire uno spettacolare effetto luminoso  notturno, grazie agli scenari di luce che possiamo riprodurre, che ci rendono unici e distintivi nel territorio. Inoltre, abbiamo assicurato maggiore comfort  ai nostri clienti, risparmiando al contempo in termini di consumi energetici” ha affermato Giuseppe Timpano, Responsabile Tecnico Cantieri di Carrefour Italia.

DATI TECNICI DELL’INSTALLAZIONE

Luogo:

Massa Carrara

Progettazione:

Traumfabrik Studio Associato

 Indoor:

CoreLine Batten, CoreLine Trunking, StyliD Performance, Luxspace Accent Compact e Performance

 Outdoor:

127 Vaya Linear MP RGB, 104 armature  Mini Luma BGP621

Philips Color Kinetics (prodotti architetturali ed esterni):

44 proiettori ColorBurst Compact

Powercore RGB

ILTI by Philips (illuminazione decorativa e museale):

Miniflux HP Sistema di controllo Philips Dynalite

 Elettroinstallazione:

S.N.C. Di Natale Angelo E Gerardo

 

 

Lascia un commento

CHIUDI
CHIUDI