Menu

PROSPETTIVE_PERSPECTIVES: IL DIALOGO DEGLI OPPOSTI

9 maggio 2018 - Comunicazione visiva
PROSPETTIVE_PERSPECTIVES: IL DIALOGO DEGLI OPPOSTI

Al  FUORISALONE 2018 gli architetti Cristian Russo e M.P. Ricci hanno presentato in anteprima AGHIOS  un LED panel unico e innovativo, dal design raffinato.

Un racconto immaginifico del “dialogo tra gli opposti”, in cui immagini, suoni ambientazioni si alternano e invitano il visitatore a intraprendere un viaggio attraverso mondi futuribili ma vicini, in cui l’elemento tecnologico è protagonista della progettazione integrata tra elementi classici e contemporanei dell’architettura. L’installazione è stata presentata in uno spazio importante,  al SuperDesignShow 2018 accanto ai grandi nomi del design italiano ed internazionale ed è stata selezionata da Giulio Cappellini e Gisella Borioli all’interno del progetto “Only the Best”.

In PROSPETTIVE_PERSPECTIVES gli architetti Cristian Russo e Marco Pietro Ricci hanno portato  il visitatore ad immergersi in un mondo multidimensionale  in un crescendo di ritmo e immagini per creare, la visione unica di “architettura in movimento” .

Nell’installazione, l’unione tra progettazione concettuale e potenzialità degli innovativi elementi LED hanno permesso di poter annullare i limiti fisici degli ambienti e ampliare gli spazi, proiettando il visitatore in un mondo che plasma la materia e si riflette in molteplici scenari. L’incontro tra passato e futuro della tecnologia LED rende il visitatore protagonista del racconto, immergendolo in una tridimensionalità dello spazio che viene vissuta utilizzando grandi schermi che si curvano e si sfrangiano e che proiettano immagini in modi nuovi e sorprendenti.

L’incontro degli architetti Ricci e Russo e MacroPiX avviene all’inizio dello scorso anno quando si trovano a dover sviluppare un nuovo progetto architettonico e ad utilizzare innovativi pannelli a LED di cui MacroPiX è produttore e distributore a livello mondiale. In quel momento i due architetti stanno lavorando su nuovi progetti ed intuizioni, e sono alla ricerca della giusta materia da plasmare per i loro progetti.

“Quando abbiamo cominciato la collaborazione con MacroPiX” – hanno affermato Cristian Russo e Marco Pietro Ricci di dArk Studio, “abbiamo capito che con loro potevamo realizzare quello che avevamo in mente da tempo. Avevamo, per la prima volta, la possibilità integrare i nostri concetti progettuali con l’innovazione della comunicazione visiva che è alla base delle competenze e della passione per la ricerca dell’azienda milanese. Volevamo un oggetto che fosse anche estremamente elegante, curato nei minimi dettagli e adatto sia a spazi pubblici che ad ambienti privati.” – hanno concluso gli architetti Ricci e Russo.

Da qui comincia una profonda collaborazione, che vede dArK Studio Milano e MacroPiX lavorare insieme e dar vita ad AGHIOS, il nuovo oggetto di design a LED  presentato per la prima volta a SuperDesignShow2018.

AGHIOS è un’opera d’arte se visto già come singolo elemento.” – ha spiegato Francesco     Punis,  “Rivoluziona il modo di vedere il prodotto a LED – che fino ad oggi era principalmente per addetti ai lavori – e lo rende un oggetto di design e di comunicazione, importante per qualunque organizzazione che faccia della bellezza, dell’innovazione e del design la propria bandiera.” – ha terminato Punis.

AGHIOS è un oggetto di arredo, un LED panel che rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia LED: estremamente elegante, curato nei minimi dettagli, è perfetto sia in ambienti privati che in spazi pubblici. Il modulo base è costituito da un pannello LED da terra estremamente sottile, solo 4 cm di spessore, una larghezza di 7 cm, una luminosità di 400cd/mq, e viene proposto in due altezze: da 120 cm oppure 240 cm. Può essere utilizzato come prodotto stand alone, oppure si possono posizionare più steli AGHIOS in zone o in ambienti differenti e, attraverso un software di gestione, proiettare contemporaneamente una stessa immagine o uno stesso video, per un effetto visivo estremamente sofisticato e di grande impatto scenico.

Per ulteriori informazioni sui prodotti visitare il sito: www.macropix.it

Per ulteriori informazioni sui lavori svolti da dArk Studio visitare il sito: www.darkstudio.it

CHIUDI
CLOSE