Menu

THORN METTE IL SAPORE IN LUCE

9 ottobre 2017 - Lighting Project
THORN METTE IL SAPORE IN LUCE

Dobro non è un semplice fornitore di prodotti dal gusto piacevole. L’azienda croata di carne stagionata, che fa parte del Gruppo Žito e risulta essere uno dei più grandi produttori agricoli della zona, si vanta di monitorare e controllare l’intero processo produttivo reperendo ingredienti dalla migliore qualità da fornitori locali selezionati.

Questa enfasi sugli elevati standard e la responsabilità ambientale tocca ogni aspetto del marchio Dobro, rendendo Thorn il partner giusto per l’illuminazione di tre nuove aziende a Čepin (Ovčara) nella Croazia nord-orientale.

La Dobro utilizza i cereali coltivati nella caratteristica terra nera della regione di Slavonia e il sale del Mare Adriatico per produrre carne secca di maiale come bacon, salami e prosciutto.

Questa catena di approvvigionamento trasparente è destinata a beneficiare sia i fornitori che i consumatori, ottenendo un successo di vendita a lungo termine a supporto sia dell’ambiente che dell’economia locale.

Questa ricetta sembra proprio funzionare: il Gruppo Žito ha appena aperto tre ulteriori impianti di produzione e di imballaggio che coprono un’area totale di oltre 22.000 metri quadrati.

 

Il Gruppo Zumtobel, avendo lavorato in precedenza con l’architetto e l’investitore, è stato invitato alla procedura di gara per l’illuminazione. L’esperienza nel fornire soluzioni per interni ed esterni che consentono alle persone di lavorare efficacemente, è stato un fattore importante per fare sì che Thorn si assicurasse la gara.

Il progetto per la Dobro richiedeva una soluzione affidabile con alto indice IP, basso consumo e bassi costi di manutenzione. Gli apparecchi prescritti dovevano essere conformi ai rigorosi standard di certificazione alimentare ed essere flessibili e performanti in diverse tipologie di aree con altezze di montaggio tra i 2.5 e i 9 metri, che vanno dalla produzione alimentare alla conservazione, dall’imballaggio alla spedizione.

Il lighting concept è perfettamente allineato ai requisiti specifici richiesti da Žito, sia per l’esperienza di Thorn in progetti simili che per la sua gamma di prodotti industriali dedicati .

 ForceLED di Thorn si è rivelato la soluzione ideale per le aree di produzione. Il compatto apparecchio IP66 con uno speciale diffusore prismatico è stato installato in tutte le strutture di 6.000 mq, offrendo un’eccellente qualità della luce e distribuzione facendo sì che il personale svolga il suo lavoro in modo sicuro ed efficace. La buona resa cromatica Ra80 e una temperatura colore di 4000K contribuiscono anche a creare un ambiente di lavoro piacevole. I livelli costanti di prestazioni di alta qualità e la più recente tecnologia LED garantiscono un’efficienza energetica eccellente e intervalli di manutenzione più lunghi. Allo stesso tempo, il design robusto e il materiale con cui è costruito rendono la gamma ForceLED idonea a soddisfare le relative normative alimentari HACCP, IFC e BRC richieste dal cliente, che ha come primo obiettivo la conformità alle più severe norme di sicurezza e di qualità. Anche il corpo in alluminio completamente riciclabile dell’apparecchio ForceLED è in linea con il pensiero ecologico che contraddistingue la filosofia aziendale Dobro.

Thorn si è potuta avvalere dell’esperienza degli altri marchi del Gruppo Zumtobel per rispondere alle esigenze particolari all’interno delle aziende. Il riflettore industriale CRAFT di Zumtobel è stato scelto per aree con presenza di scaffalature e alti soffitti, per il flusso luminoso perfetto, la distribuzione luminosa, la protezione ed efficienza. Inoltre, gli apparecchi CLEAN di Zumtobel sono stati installati negli ambienti sterili per essere conformi alle norme ISO.

Gli stessi standard rigorosi in termini di qualità visiva ed efficienza sono stati applicati alle aree esterne, dove sono state selezionate le armature R2L2 tra la vasta gamma di apparecchi outdoor di Thorn per collegare il sito industriale con le principali arterie stradali nelle vicinanze. L’intera gamma R2L2 include due taglie con una scelta di output e distribuzioni luminose per fornire la giusta luce alle diverse applicazioni in esterno. L’ultima tecnologia LED che combina un basso consumo energetico con un posizionamento preciso della luce, ha contribuito all’efficienza della regione sostenendo il concetto di un ambiente urbano più sicuro – benefici che sono stati apprezzati dalle autorità locali di Čepin (Ovčara)

Le tre nuove fabbriche di Žito rappresentano molto più di una semplice scelta di apparecchi illuminanti. Con vasta conoscenza e anni di esperienza pratica, Thorn promette un supporto completo oltre il prodotto, creando con aziende come il Gruppo Žito partnership di fiducia a lungo termine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividete sui social network:
Facebook
LinkedIn

Lascia un commento

CHIUDI
CLOSE