Menu

GOTICO PERVASO DI LUCE

8 Gennaio 2018 - Lighting Project
GOTICO PERVASO DI LUCE

Grazie ai suoi 161,53 metri, la torre campanaria del duomo di Ulma è la più alta del mondo, e anche gli interni di questo edificio religioso appaiono maestosi. Lo studio di progettazione Bamberger ha sviluppato un nuovo sistema di illuminazione per questo ambiente solenne.

L’effetto luminoso è straordinariamente preciso ed efficace; gli apparecchi di illuminazione sono posizionati in maniera discreta in secondo piano e lasciano la scena alla magnifica architettura. Un elemento importante di questa elegante soluzione sono i LED driver di Tridonic. Da un lato, consentono di mantenere separati i reattori e le sorgenti luminose a LED, permettendo agli apparecchi di illuminazione di avere una struttura sottile e compatta. Dall’altro lato, assicurano un funzionamento efficiente degli apparecchi d’illuminazione e permettono diverse opzioni di azionamento.

Come illuminare un edificio costruito quando ancora non esisteva la luce elettrica? Com’è possibile trovare un equilibrio tra il rispetto per la struttura storica e gli antichi capomastri da un lato e la funzionalità contemporanea dall’altro?

Gestione armonica della luce naturale e artificiale

Nello sviluppare un nuovo concetto di illuminazione per il duomo di Ulma, lo studio Bamberger si è posto esattamente queste domande. Grazie a una valida esperienza nell’illuminazione di edifici religiosi, i progettisti hanno accolto questa sfida trovando una soluzione nei nuovi apparecchi di illuminazione appositamente realizzati, che forniscono luce funzionale e illuminano adeguatamente la struttura architettonica.

Per riprendere il tipico effetto gotico di ascesa verso il cielo, su tubi sospesi verticalmente lunghi circa 3,20 metri trovano spazio rispettivamente 20 o 24 piccoli punti luce a LED. Ogni punto luce è orientato individualmente in base alla sua funzione ed è dotato dell’ottica appropriata: alcuni emettono il proprio fascio luminoso sui banchi e sul pavimento, altri risaltano abilmente l’architettura fino alla volta. “La navata centrale riceve luce diurna attraverso il claristorio. Questo sistema consente all’osservatore di cogliere le dimensioni dell’ambiente e crea uno straordinario senso dello spazio. Volevamo intensificare questo effetto tramite l’illuminazione artificiale”, spiega Walter Bamberger.

Apparecchi di illuminazione puristici, elettronica efficace

L’intera illuminazione della navata centrale e delle navate laterali viene fornita da apparecchi di illuminazione a sospensione. Nonostante le versatili funzioni di illuminazione, hanno una struttura molto fine. Sono stati posizionati in modo discreto negli archi a punta tra la navata centrale e la navata laterale. Il campo visivo lungo le navate rimane libero, la vista verso la volta non viene impedita. Questo ingombro minimo poteva essere ottenuto solo tramite la separazione spaziale delle sorgenti luminose a LED e dei LED driver. Alla luce di una proficua collaborazione pluriennale, lo studio Bamberger si è rivolto a Tridonic per i reattori degli apparecchi di illuminazione a LED. Lo specialista d’illuminotecnica, il lighting designer e il produttore degli apparecchi di illuminazione speciali, la ditta Metallbau Böhm, hanno trovato insieme la soluzione ideale nei LED driver dimmerabili a corrente costante della serie PREMIUM.

Un totale di 360 LED driver forniscono alimentazione e permettono di gestire circa 500 punti luce a LED. In questo progetto, il driver PREMIUM convince grazie a diverse peculiarità tecniche. Da un lato, la corrente d’uscita che può essere impostata tra 900 mA e 1.800 mA offre la massima flessibilità nella connessione, se necessario anche combinabile, dei punti luce a LED con uscita da 32 W o 18,5 W. L’intero sistema è stato configurato in modo tale che alle luci sia applicata solo tensione di tipo SELV, pertanto non sono necessarie ulteriori protezioni da contatto.

Ulteriori vantaggi sono rappresentati dall’elettronica di alta qualità e dal fatto che i driver funzionano dall’1 al 100% con dimmerazione in ampiezza e non con modulazione di larghezza di impulso (PWM). Di conseguenza, i reattori si trovano lontano dalle luci in un alloggiamento sotto la copertura di una navata laterale. Grazie alla dimmerazione in ampiezza, non si verificano problemi di compatibilità elettromagnetica (EMC). La dimmerazione dei LED con PWM avrebbe infatti rappresentato un problema in considerazione della grande distanza tra il driver e il modulo LED. Tridonic ha confermato che l’installazione soddisfa tutti i requisiti EMC tramite misurazioni eseguite nel proprio laboratorio. Tali servizi sono offerti come supporto a produttori di apparecchi di illuminazione, lighting designer e altri clienti nel contesto del cosiddetto design integrato nel processo. In tal modo, Tridonic verifica se la tecnologia è sicura e conforme anche in condizioni operative non comuni.

La luce giusta per ogni occasione

I driver soddisfano perfettamente anche i requisiti di gestione dell’illuminazione. Tra le varie interfacce integrate, nel duomo di Ulma viene impiegato il registro DALI. Quasi tutte le lampade a LED sono dimmerabili e commutabili. Ciò consente di ottenere scenari di illuminazione versatili per i diversi usi degli spazi della chiesa. Sia per una messa con pochi fedeli che per un concerto con una grande platea, l’illuminazione può essere impostata e regolata in base alle necessità per ogni occasione. Inoltre, i moderni LED driver offrono ulteriori vantaggi. Ad esempio, hanno un funzionamento estremamente efficace dal punto di vista energetico, con un grado di efficienza del 91% e un consumo energetico in stand-by inferiore a 0,15 W. I dispositivi integrano numerose funzioni di protezione, ad esempio dalla sovratemperatura, dal cortocircuito e dal sovraccarico, e la loro durata nominale è di 100.000 ore. Tridonic offre una garanzia di cinque anni.

Il progetto

CHIUDI
CHIUDI