Menu

the editions #02 LUCE PRÊT-À-PORTER DI ZUMTOBEL

11 Settembre 2018 - Prodotti
the editions #02  LUCE PRÊT-À-PORTER DI ZUMTOBEL

Comporre scene di luce, suscitare emozioni, creare estetica, dare vita agli ambienti con il dualismo di luci e ombre. Sono queste le visioni di design del nuovo programma the editions #02, seguito da Martin Jost e Roman Delugan dello studio Delugan Meissl, dagli architetti Adolf Krischanitz e Hermann Czech, dal lighting designer Thomas Mika dello studio Reflexion. Una nuova e affascinante collezione speciale di Zumtobel.

I nuovi corpi illuminanti della collezione speciale the editions #02 convincono in pieno non solo per funzionalità e compiutezza tecnica ma anche per le loro qualità estetiche: stravaganti, interessanti, come sempre individuali e intramontabili. Da oggi la collezione the editions #02 propone tre nuovi apparecchi.

TEELA : UNA NUVOLA LUMINOSA
TEELA è un apparecchio di illuminazione ricco di contrasti, la risposta perfetta alle moderne condizioni di lavoro. Non è studiato soltanto per gli ambienti ma soprattutto per l’uomo. Si tratta di un corpo illuminante che sa dare serenità e senso di benessere, e che al contempo risponde con precisione alla necessità di creare accenti marcati e allestimenti significativi. È questo dualismo a creare atmosfera. Anzi, un’aura. Il sovrapporsi di atmosfera e luminosità, effetti diffusi e precisi, sembra quasi smaterializzare lo spazio. Da un lato l’apparecchio di illuminazione diffonde temperature di colore che seguono l’andamento della luce naturale, riproducendo in questo modo nei minimi dettagli lo spettro della luce con le sue quattro dimensioni. Dall’altro i suoi spot proiettano un’illuminazione nitida e precisa sui piani di lavoro: esattamente quella che serve alle persone. Tuttavia TEELA sa fare ancora di più. Il tessuto che lo ricopre ottimizza l’acustica trasformando la luce. Ricorda una nuvola luminosa, capace di assorbire i rumori che disturbano l’atmosfera. TEELA adorna l’ambiente e lo definisce, andando ben oltre la mera funzionalità. TEELA è versatile come l’uomo. Ma la sua qualità particolare, quella di avvolgere gli ambienti in un’aura, lo rende quasi sovrumano

TEELA è versatile come l’uomo. Ma la sua qualità particolare, quella di avvolgere gli ambienti in un’aura, lo rende quasi sovrumano.

ALVA DISCRETO E STIMOLANTE

L’abilità di ALVA è quella di dare agli ambienti un certo senso di proporzioni. La semplicità della forma sferica prende come esempio i corpi celesti, o meglio il sole, senza però risultare banale o scontata. L’apparecchio funziona sia autonomamente che raggruppato in serie. ALVA è universale nell’utilizzo e tanto versatile da adeguarsi con esattezza a ogni situazione. ALVA emette un flusso luminoso diversificato, diffuso e indiretto verso l’alto, preciso e diretto verso il basso. ALVA crea senza problemi varie scene luminose in un unico ambiente. Si mette al servizio delle persone con un’insolita capacità di essere logico e inusuale allo stesso tempo. ALVA è sobrio e discreto ma anche interessante e stimolante. A seconda del contesto riesce a sparire dietro le quinte o a mettere in mostra la sua presenza. L’illuminazione sferica del corpo illuminante vero e proprio e quella degli spot integrati rompono con i sistemi a cui siamo abituati.

La caratteristica  di ALVA è quella di dare agli ambienti un senso di proporzioni. A seconda del contesto riesce a sparire dietro le quinte o a mettere in mostra la sua presenza.

FREELINE: VERSO LA LUCE INFINITA

FREELINE è sobrio, modesto, invisibile. Eppure crea personalità visiva. Nasce dall’idea di trovare un elemento capace di unire orizzonti senza confini: è questa l’origine di FREELINE. Dalla sua forma insolitamente agile ricava forza e struttura grafica. Incarna un’illuminazione artificiale sobria e funzionale ma possiede un carattere spiccato e diretto. La luce sfavilla, conquista con il suo effetto brillante. Luccica al punto da sembrare quasi materiale. Eppure è discreto e non abbaglia. Volendo, le sottili linee di FREELINE possono snodarsi anche per chilometri evocando un’illusione di infinito. Ciò nonostante sappiamo che tutto in qualche modo si quantifica, anche un corpo illuminante tanto raffinato.

FREELINE è sobrio, modesto, invisibile. Eppure crea personalità visiva. Una delimitata luce infinita.

 


Informazioni su the editions #02

the editions #02 è una collezione annuale di apparecchi di illuminazione realizzati su misura per progetti particolari, secondo le specifiche dei clienti. Ogni prodotto ha una sua storia unica e per questo è disponibile solo in edizione limitata. In generale quest’esclusiva mini-collezione testimonia lo spirito pionieristico e la capacità innovativa del marchio Zumtobel. È destinata a progetti molto particolari, alla ricerca di nuove sfide. Per la collezione the editions #02 si è adottato un principio preso in prestito dal mondo della moda, ovvero quello di mettere in circolazione alcuni capi esclusivi di haute couture facendoli diventare prêt-à-porter, accessibili a tutti.

CHIUDI
CHIUDI