Menu

UNA MONTAGNA DI IDEE

3 Luglio 2025 - Arte e cultura, Altro
UNA MONTAGNA DI IDEE

Se nelle eccellenti Positano e Rimini le temperature estive sono eccessive, un’ottima alternativa è Cortina d’Ampezzo. La “Regina delle Dolomiti” offre un’ampia gamma di attività adatte a tutti, dagli amanti della natura agli appassionati di sport e cultura e un ricco calendario di eventi per l’estate 2025. Ma parlare di Cortina d’Ampezzo vuol dire parlare anche delle OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026 al cui taglio del nastro di partenza mancano pochi mesi:  FEBBRAIO – MARZO. E la cittadina si sta preparando…

 

VERSO LE OLIMPIADI 2026: NUOVI IMPIANTI SPORTIVI E INFRASTRUTTURE MODERNE
L’avvicinarsi delle Olimpiadi (6/22 febbraio) e Paralimpiadi Invernali (6/15 marzo) del 2026 ha dato un forte impulso alla modernizzazione degli impianti sportivi di Cortina e non solo. Sono in corso i lavori per la realizzazione e l’ammodernamento di alcune delle strutture chiave che ospiteranno le competizioni olimpiche. Tra tutti spicca lo Sliding Centre che ospiterà le gare di bob, skeleton e slittino, che si affiancherà alla storica e sempre competitiva Pista Olympia delle Tofane (scenario delle gare di sci alpino femminile). Le gare di Curling si terranno allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, rinnovato con un sistema di illuminazione all’avanguardia, perfetta per le riprese TV. Mentre lo storico Trampolino di Salto con gli Sci “Italia”, utilizzato nelle Olimpiadi invernali del 1956 e simbolo di Cortina, sarà rimesso completamente a nuovo e diventerà sede di mostre e area servizi. Il Villaggio Olimpico completamente realizzato con moduli temporanei, è in fase di installazione in località Fiames. Sono in corso lavori di ammodernamento stradale e di diverse strutture private, tra cui grandi alberghi che saranno completamente rinnovati per rispondere alle esigenze della clientela internazionale.

Cattura logo milano cortina

Cattura cortina 9 logo olimpiadi

Futura: il logo Olimpico e Paralimpico. Conosciutissimi, ma qualche dettaglio non fa male!
Il logo ufficiale delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si chiama “Futura”. È un monogramma stilizzato del numero 26, che rappresenta l’anno in cui si svolgeranno i Giochi. Il design è ispirato al movimento della traccia di un dito sulla neve o su un vetro appannato, simboleggiando leggerezza e naturalezza. Il tratto bianco, definito “senza inchiostro”, rappresenta inclusione e parità, essendo un “non colore” che somma tutti i colori. Il logo vuole trasmettere un messaggio di sostenibilità, innovazione e inclusione, valori fondamentali per questi Giochi.

Il logo è stato scelto per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici tramite una votazione popolare online, con circa 870 mila voti da 169 Paesi, ottenendo il 75% dei consensi rispetto all’altro logo concorrente chiamato “Dado”. Nella versione paralimpica, “Futura” si declina nei colori rosso, verde e blu, richiamando i colori degli Agitos, simbolo del movimento paralimpico, e rappresenta un mondo senza discriminazioni, unito sotto un unico cielo, come l’aurora boreale visibile sopra Cortina 2023.

Sotto il monogramma nel logo olimpico è presente la scritta “MILANO CORTINA 2026” in maiuscolo, con le lettere M e A leggermente inclinate verso l’esterno per richiamare la pendenza montuosa del territorio.

Cattura. cortina alex 1

UNA RICCA OFFERTA TURISTICA

Attività all’aria aperta e natura:

Cattura. cortina 7

Mostre e cultura:

 

Cattura. cortina 12Eventi sportivi:

 

Musica e spettacoli:

 

Enogastronomia:

 

 Altri eventi:

 

Per informazioni più dettagliate e aggiornate, si consiglia di consultare i siti web ufficiali del turismo di Cortina d’Ampezzo: www.dolomiti.org – www.cortinain.com

Cattura cortina 5

Immagini di:  CORTINAMARKETING.IT – LAURENCE PHILIPPOT – GIACOMO POMPANIN – LIGHT SIGN REPORT ARCHIVIO

 

CHIUDI
CHIUDI