L’UNESCO ha istituito il 16 maggio la Giornata Internazionale della Luce. L’iniziativa globale rappresenta un’occasione annuale per evidenziare l’importanza della luce e il ruolo che essa svolge nella scienza, cultura e arte, educazione, sviluppo sostenibile e in campi diversi come medicina, comunicazione e energia.
In occasione di questo prima edizione della Giornata Internazionale della Luce l’UNESCO accoglierà i principali scienziati per celebrare il ruolo della luce nella nostra vita quotidiana. Ricercatori e intellettuali esamineranno come le tecnologie basate sulla luce possano contribuire a far fronte alle sfide urgenti in diversi settori, come la medicina, l’istruzione, l’agricoltura e l’energia.
Il direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay aprirà questo evento, che vedrà anche la partecipazione di scienziati rinomati, tra cui:
- Kip Thorne, Premio Nobel per la fisica nel 2017, California Institute of Technology (Stati Uniti d’America).
- Claude Cohen-Tannoudji, premio Nobel per la fisica nel 1997, Collège de France.
- Khaled Toukan, direttore della luce di sincrotrone per la scienza sperimentale e le applicazioni in Medio Oriente (SESAME) con sede ad Allan, in Giordania.
I dibattiti fioriti nel 2015, nell’ambito dell’Anno internazionale della luce, hanno evidenziato l’importanza delle scienze della luce e delle tecnologie basate sulla luce nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Diverse migliaia di eventi si sono svolti in 147 paesi durante l’Anno posto sotto l’egida dell’UNESCO.
La proclamazione del 16 maggio come Giornata internazionale della luce è stata sostenuta dal Comitato esecutivo dell’UNESCO in seguito a una proposta del Ghana, Messico, Nuova Zelanda e Federazione russa e approvata dalla Conferenza generale dell’UNESCO nel novembre 2017.
Tutte le informazioni relative all’iniziativa promossa dall’UNESCO, anche per l’Italia, sono reperibili al link https://www.lightday.org/
L’ITALIA METTE IN LUCE VARIE CITTÀ
TRIESTE > A RIVEDER LE STELLE? > Dal 14 aprile al 30 maggio 2022
L’evento consiste nella presentazione al pubblico il 16/5/2022 del cortometraggio “A riveder le stelle”, sull’inquinamento luminoso del cielo notturno. Questo film sarà prodotto da professionisti durante diversi workshop in alcune scuole superiori di Trieste. Gli studenti saranno coinvolti nella scrittura e nella recitazione anche sfruttando le discussioni precedenti nelle loro classi. Alla presentazione seguirà una lezione sul tema tenuta da un astronomo dell’Osservatorio di padova. Nota che il film sarà disponibile gratuitamente per tutti online e inviato a qualche festival cinematografico.
Referente: Paolo Salucci (SISSA-Trieste, Italia)
BRESSANONE > FESTIVAL DELLE LUCI SULL’ACQUA > Dal 29 APRILE al 22 MAGGIO 2022
Giunto alla sua quarta edizione, il festival vedrà artisti locali e internazionali trasformare i punti d’acqua di Bressanone e dintorni in luoghi luminosi e magici.
LA LUCE ZUMTOBEL SI FA ARTE A BRESSANONE
Dal 29 APRILE al 22 MAGGIO 2022, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, ritorna il WATER LIGHT FESTIVAL, uno dei festival della luce più seguiti d’Europa.
Grazie al sostegno del Gruppo Zumtobel, il Castel Sant’Angelo dell’Abbazia di Novacella, farà da cornice d’eccellenza a tre esclusive opere di luce: Delight di Brigitte Kowanz, Expanded Willow Blatt di Keith Sonnier e Circular Glass Series di James Turrell.
“Cooperare con gli artisti di valore ci fa guardare oltre e illumina le nostre anime” dice Isabel Zumtobel, Head of Art&Culture.
“Arte, design, architettura sono elementi fondanti della nostra cultura aziendale. L’interazione con gli artisti di valore ci fa guardare oltre, apre a nuove sfide ed evoca bellezza ed emozioni. E’ come illuminare le nostre anime, ed alla fine, è questo quello che fa la differenza”.
“I tre artisti, James Turrell, Brigitte Kowanz e Keith Sonnier, autori delle opere che abbiamo dato a questa mostra, sono tutti artisti con cui abbiamo collaborato in passato, li abbiamo sostenuti per realizzare le loro opere ed esibizioni.
Ed è esattamente questo il rapporto umano che stiamo cercando.”
Sono ben tre le opere di luce che Zumtobel porta a Castel Sant’Angelo presso l’Abbazia di Novacella. Un
luogo mistico, dal fascino millennario, già di suo capace di attrarre turisti da tutto il mondo. Da sempre la
luce è parte della simbologia religiosa del cristianesimo che oggi vede nella cappella dell’Abbazia il luogo
adatto ad ospitare le opere di tre grandi artisti internazionali che attraverso le loro opere di luce sono stati
capaci di attrarre e coinvolgere visitatori da tutto il mondo. ” La Luce non è qualcosa che rivela, è la rivelazione
stessa”.
COMO > FESTIVAL DELLA LUCE LAGO DI COMO 2022 > dal 13 al 22 maggio 2022
Sabato 14 maggio 2022 alle ore 20.30 Fondazione Alessandro Volta celebrerà, all’interno del Festival della Luce Lake Como 2022, la Giornata Internazionale della Luce al Teatro Sociale di Como. La serata ospiterà alcuni tra gli scienziati di fama internazionale come il Premio Nobel Daniel Schechtman. La serata celebrerà il tema della “complessità”, o “sistemi complessi”. Esempi sono i sistemi naturali, che vanno dalle biomolecole e dalle cellule viventi alle reti neuronali ai sistemi sociali umani e all’ecosfera.
Referente: Olga Introzzi (Fondazione Alessandro Volta)
ROMA > GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE > 16 maggio 2022
Una giornata di conferenze per studenti di fisica, incluso il dottorato di ricerca. Questi colloqui riguarderanno diversi campi in cui la luce e le radiazioni sono importanti, ad esempio, la radiazione FEL e di sincrotrone e l’applicazione alla biofisica, il colore del sole, la radiazione cosmica di fondo, la luce nell’esperimento HEP, le celle solari, la radiazione per la conoscenza di manufatti antichi.
Referente: Alessandro Cianchi (Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Fisica)
LATINA > LA V GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE > 16 Maggio 2022
Sotto l’egida del Club UNESCO di Latina (Presidente Mauro Macale), il Sig. Enzo Bonacci FInstP ha organizzato la V Giornata Internazionale della Luce presso il Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti” (Preside Anna Rita Leone).
Intitolata “Latina: luce, giovinezza, diritti, per la costruzione di un percorso di legalità”, questa celebrazione prevede conferenze scientifiche, conferenze di attualità, spettacoli di fisica e performance artistiche.
Sponsor dell’evento sono il Comune di Latina (Sindaco Damiano Coletta), l’Associazione Astronomica Pontina (Presidente Andrea Alimenti), l’Accademia Musicale Luogo Arte (Direttore Flavia Di Tomasso), e il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host (Presidente Vanda Bellini ).
Referente: Enzo Bonacci (Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti” in collaborazione con il Club UNESCO di Latina)
ATTENZIONE: TITOLI, TEMI, AUTORI E REFERENTI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI
IMMAGINI: ARCHIVIO LIGHT SIGN
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.