Menu

A SCUOLA DI LUCE

1 Giugno 2021 - Lighting Project, Architettura
A SCUOLA DI LUCE

Esplorare il paesaggio, studiando i materiali naturali, analizzando gli effetti della luce sugli ambienti animati dai bambini, dagli insegnanti e  da tutto il personale  che alimenta la vita e l’anima di una scuola elementare, hanno portato lo studio di Bolzano MARX / LADURNER a creare un ambiente che connota il complesso quale centro informativo e didattico per  progettare e incoraggiare  l’utilizzo e la conservazione di ambienti naturali unici.

Zumtobel ha progettato e fornito tutti i corpi illuminanti per l’impianto della nuova scuola elementare di Oris, piccola frazione del comune di Lasa in Trentino Alto Adige. L’edificio, caratterizzato da un linguaggio contemporaneo ma in grado di inserirsi con armonia tra la natura e le architetture vernacolari montane che punteggiano il paesaggio, rappresenta un’infrastruttura fondamentale e un punto di riferimento per la comunità locale. Per renderlo il più possibile funzionale e sicuro, ma anche per facilitarne la manutenzione, Zumtobel ha puntato su un concetto semplice: realizzare una luce piacevole e normativamente corretta per ogni singolo ambiente, limitando la scelta a poche famiglie di prodotti, tutti installati in un’unica finitura di colore.

Concepita dallo studio bolzanino Marx / Ladurner, la scuola è la vincitrice di un concorso pubblico indetto dal Comune di Oris per sostituire il plesso precedente, ormai ritenuto obsoleto e inadatto ad accogliere le diverse attività educative, oltre che non abbastanza performante dal punto di vista energetico. Il nuovo edificio è un volume a “L” che si apre verso la strada a sud-est per lasciar entrare il più possibile la luce naturale; la forma della pianta ha permesso di ricavare anche un cortile in cui i bambini possono giocare sotto il controllo degli insegnanti. All’interno delle due ali, collegate da un portico, sono state ricavate cinque aule flessibili e una palestra, a cui si accede sia dall’interno della scuola sia attraverso un ingresso indipendente per renderla aperta al pubblico anche la sera, nei week end o nei giorni di vacanza.

Le classi sono distribuite tra il piano terra e il primo piano, assieme con la sala insegnanti, la sala riunioni e una cucina.I corridoi non sono semplici percorsi ma sono stati trattati come spazi di ritrovo e per questo attrezzati con sedute. La palestra e le zone di servizio annesse (gli spogliatoi, i servizi con docce, il deposito per le attrezzature sportive) occupano anche un livello seminterrato. All’esterno, l’aspetto moderno ma rassicurante della scuola reinterpreta alleggerendoli alcuni dettagli dell’architettura alpina, come l’ampio uso del legno e l’installazione di doppi infissi per un migliore isolamento termico.

Le soluzioni costruttive adottate hanno garantito il raggiungimento del livello CasaClima A standard, imprescindibile per le nuove costruzioni in Alto Adige.

IL PROGETTO ILLUMINOTECNICO
A completare il lavoro degli architetti, l’illuminazione interamente targata Zumtobel. Il servizio offerto dall’azienda comprende anche un sistema di emergenza centralizzato eBox con controllo puntuale con tecnologia DALI dei singoli apparecchi Resclite e cartelli segnaletici della linea Puresign.

Le aule sono equipaggiate con sospensioni CLARIS evolution; caratterizzate da una forma leggera e da un design minimale e geometrico sono adatte ad ambienti di qualsiasi stile. Ancorate a soffitto da due tiranti posti ai lati del corpo in metallo, sono disponibili a catalogo nelle colorazioni bianco, nero bronzo e argento è stata la finitura scelta per tutti gli apparecchi installati presso la scuola elementare di Oris.

Dettaglio progettuale interessantissimo, l’illuminazione radente delle lavagne realizzata con TECTON e ottica wallwasher, la cui emissione asimmetrica di quest’ottica è stata concepita per gli ambienti di vendita con scaffali monolaterali ma risulta perfetta anche per le pareti che gli insegnanti utilizzano a fini educativi. Il sobrio riflettore si fissa a scatto, senza bisogno di utensili, per un’installazione facile e veloce.

 

Nei corridoi, nel foyer di ingresso e negli spazi comuni sono state installate le scenografiche sospensioni ONDARIA LED, che garantiscono un’illuminazione particolarmente morbida e delicata. Il loro punto di forza è poter essere posizionate in qualsiasi punto della stanza perché il diffusore ampio garantisce performance ottimali in ogni condizione.

La sala per gli insegnanti e quella per le riunioni, caratterizzate da un caldo soffitto rivestito in legno chiaro, è equipaggiata con SLOTLIGHT infinity slim: una linea LED ultrasottile dalla grande precisione. Questo apparecchio in versione “ridotta” vanta uno spessore minore di un terzo rispetto a quello di SLOTLIGHT standard. Con solo 45 mm di larghezza consente ai progettisti una creatività quasi illimitata, unendo funzionalità e decorativismo.

Infine, per la palestra sono stati scelti CRAFT M LED a incasso, apparecchi disegnati da Arup e costruiti con un esclusivo sistema di gestione termica studiato per le problematiche dell’industria, del commercio e delle strutture sportive, disponibili in quattro misure, varie opzioni di montaggio e valori di illuminamento da 7500 lm a 68000 lm. Il modulo LED è stato ottimizzato per un flusso luminoso intenso e per una lunga vita utile. Dopo 50000 ore di funzionamento il flusso luminoso si mantiene, come minimo, all’85% del valore iniziale. Il coperchio dell’armatura con guarnizione integrata previene la penetrazione di umidità e sporco, la facilità di accesso al converter facilita gli interventi di manutenzione e la resistente cornice protegge l’ottica e fa di CRAFT un apparecchio resistente ai colpi di pallone!

IMMAGINI: JÜRGEN EHEIM

 

CHIUDI
CHIUDI