Menu

BEIJING 2022 – I GIOCHI INVERNALI 2022

1 Febbraio 2022 - Lighting Project, Altro
BEIJING 2022 – I GIOCHI INVERNALI 2022

Signify, leader mondiale nell’illuminazione, accenderà il più grande evento sportivo invernale del mondo implementando soluzioni e dispositivi di illuminazione LED a marchio Philips per il mondo dello sport, insieme al sistema di illuminazione connessa Interact Sports. I Giochi si terranno dal  4 al 20 febbraio 2022.

L’illuminazione di Signify dedicata al mondo dello sport accenderà i riflettori sul più grande appuntamento al mondo per gli sport invernali. Le principali sedi dell’evento saranno dotate di apparecchi LED Philips e del sistema di illuminazione connessa Interact Sports. Atleti, spettatori e telespettatori vivranno una esperienza Inconfondibile.

Questa nuova illuminazione permetterà agli atleti maggiore concentrazione e migliori performance durante le loro prestazioni e, al tempo stesso, renderà più coinvolgente l’esperienza visiva degli spettatori e dei telespettatori.

Versatile, energeticamente efficiente e di elevata qualità, questo innovativo sistema illuminotecnico contribuirà, inoltre, ad ottimizzare l’efficienza operativa e le esigenze di manutenzione delle arene sportive. Signify ha studiato il sistema di illuminazione di ogni sede in base alle sue caratteristiche, in modo che possano facilmente ospitare eventi caratterizzati da esigenze di illuminazione specifiche.

“Siamo profondamente orgogliosi di prendere parte, grazie alla nostra comprovata esperienza nelle soluzioni di illuminazione sportiva, agli sforzi collettivi per offrire agli appassionati di sport di tutto il mondo un evento unico nel suo genere”, ha dichiarato John Wang, President of North East Asia, SVP di Signify. “Signify ha voluto cogliere questa opportunità per supportare alcune delle più prestigiose sedi sportive della Cina ad adottare sistemi di illuminazione sempre più innovativi e sostenibili”.

L’ILLUMINAZIONE SPORTIVA PROFESSIONALE
Ogni arena per gli sport invernali presenta sfide uniche, come discese ripide e rocciose, necessità di trasmettere il segnale a lunga distanza e superfici ghiacciate che riflettono la luce.

La combinazione degli apparecchi LED delle serie Philips SportStar e ArenaVision connessi a Interact Sports ha permesso di superare con successo queste sfide. Il sistema notturno di controllo dinamico dell’illuminazione ad alta velocità consentirà infatti di catturare alla perfezione ogni movimento degli atleti che si esibiranno al Genting Snow Park dove si terranno le gare di sci e snowboard freestyle ai Giochi Invernali del 2022..

                                                         SNOWPARK di GENTING (Fonte: Chinaculture.org)
Il Genting Snow Park si trova a Chongli, un distretto di Zhangjiakou nella provincia di Hebei, a 200 chilometri a nord-ovest di Pechino. Al Capital Indoor Stadium, invece, gli apparecchi di illuminazione avranno la stessa frequenza di aggiornamento ad alta velocità dell’illuminazione di un palcoscenico, facendo apparire il ghiaccio al meglio e migliorando l’esperienza visiva di spettatori e telespettatori.

Infine il Wukesong Sports Centre è la prima arena cinese in grado di ospitare contemporaneamente due sport professionistici, potendo trasformarsi da impianto dell’hockey su ghiaccio a stadio della pallacanestro.

In occasione di Pechino 2008 è stata la sede del torneo di basketball e successivamente è stato utilizzato come arena polivalente in occasione di diverse manifestazioni. Con una capienza di 18mila spettatori, sarà la sede principale, assieme al National Stadium Indoor, per i match di hockey.

WUKESONG SPORTS CENTRE ( Fonte CONI)

Le luci, inoltre, presentano caratteristiche di elevata potenza e resa cromatica, che, combinate a un’ampia gamma di soluzioni per la distribuzione dell’illuminazione, consentono di riprodurre i colori in alta qualità e controllare lo sfarfallio, permettendo così agli atleti di concentrarsi meglio sulle loro prestazioni. Questo tipo di illuminazione soddisfa anche le richieste delle emittenti televisive internazionali, dando loro la possibilità di mandare in onda replay privi di sfarfallio e in super slow-motion, tutto ciò assicurando ai telespettatori di tutto il mondo un’esperienza coinvolgente come mai prima d’ora.

CINA

IL SISTEMA DI ILLUMINAZIONE CONNESSA
Il sistema Interact Sports di Signify assicura che tutte le luci possano essere gestite facilmente da un’unica dashboard, consentendo di monitorarne lo stato di funzionamento in più scenari all’interno di una stessa arena. Ciò aumenta la flessibilità degli operatori, migliora l’efficienza operativa e ottimizza le esigenze di manutenzione. Unito ai vantaggi in termini di efficienza energetica degli apparecchi a LED a marchio Philips, Interact Sports contribuisce, quindi, a ridurre i costi operativi e di manutenzione, migliorando al contempo il profilo di sostenibilità degli impianti sportivi.

Complessivamente, Interact Sports permette di migliorare l’esperienza del pubblico in occasione dei diversi eventi sportivi ospitati in ciascuna sede, così come far vivere agli spettatori sul posto esperienze emozionanti grazie a suggestivi spettacoli di luce prima, durante e dopo gli eventi.

Con oltre 80 anni di esperienza e il riconoscimento come leader mondiale nell’illuminazione sportiva, Signify è presente con le sue soluzioni di illuminazione professionale di alta qualità nei principali stadi di tutto il mondo.

Con uno sguardo al futuro, Signify continuerà a migliorare le proprie soluzioni connesse e interattive per l’illuminazione sportiva, portando maggiore vitalità nelle arene e contribuendo allo sviluppo e al successo dell’industria sportiva.

FONTE IMMAGINI: SIGNIFY UFFICIO STAMPA – CONI – CHINACULTURE

CHIUDI
CHIUDI