Menu

CANESTRO VINCENTE!

12 Novembre 2017 - Lighting Project
CANESTRO VINCENTE!

Il PalaTrento si rinnova nei suoi aspetti più importanti: quelli che incidono sulla fruizione dello spettacolo, per i tifosi, ma anche isulle prestazioni di chi scende sul campo di gioco.

Ci sono momenti differenti, nella vita di un atleta. Quelli legate alle gioie delle vittorie, al dolore per le sconfitte, ma anche alla fatica di tutti i giorni, durante gli allenamenti. Sacrifici, sudore, resistenza. Serve tutto. Tante volte le paure bussano appena prima della partita. Spesso, però, i pensieri, arrivano quando le luci del campo d’allenamento si spengono. Ma quando si sta correndo, quando si ha un pallone tra le mani, quando c’è il calore dei tifosi, l’aiuto dei compagni, la familiarità del proprio palazzetto che diventa una seconda casa, tutto passa.

Fermatevi un momento e pensate a cosa può passare nella testa di un atleta che si è allenato per giorni e poi, nel momento della partita, all’ingresso nel “suo” palazzetto, si sente perfettamente a casa, a suo agio, coccolato da tutto. Dargli il palcoscenico migliore per potersi esprimere è una delle strade più rapide per fargli dare il cento percento e cercare la vittoria.

È partendo da questa idea che Trento, città in cui la pallavolo e la pallacanestro rappresentano un fiore all’occhiello a livello nazionale per quanto riguarda lo sport, ha deciso di rinnovare il PalaTrento nei suoi aspetti più importanti, quelli che incidono di più sulla fruizione dello spettacolo, per i tifosi, ma anche in positivo sulle prestazioni di chi scende sul campo di gioco.

I 4.360 posti del palazzetto presto diventeranno 5mila. Intanto c’è un nuovo parquet, un rinnovato parterre, ma soprattutto un ultramoderno impianto di illuminazione. L’Aquila Basket Trento, l’anno scorso arrivata fino alla finale in Serie A e il Trentino Volley – che negli ultimi dieci anni ha vinto quattro scudetti, tre Champions e quattro Mondiali per Club – hanno già sperimentato la nuova esperienza di gioco al PalaTrento.

La grande sfida legata al rinnovamento dell’illuminazione è stata affidata alla Zumtobel Group, che si è servita della linea Thorn per rinnovare l’impianto esistente, obsoleto e non rispettoso degli standard richiesti dalle leghe e inadatto, anche, ad ospitare eventi trasmessi in tv in alta definizione.

Adeguamento normativo, risparmio energetico e l’obiettivo di dare al PalaTrento un impianto top class, utile sia quotidianamente per gli allenamenti che altamente performante per gli impegni di campionato. Il risultato è stato da… Nba! Avete presente quando prima delle partite di basket americano ci sono quelle presentazioni sfarzose, tutte musica, colori e luci? Ecco: non servirà più andare oltre Oceano per assistere ad un tale show. Basterà fare un giro a Trento.

Thorn, per raggiungere questo obiettivo, ha lavorato in stretta collaborazione con la direzione dei lavori affidata a Teknoengineering, partner LCP. La scelta dei prodotti da utilizzare è stata molto accurata ed è ricaduta su Thorn Altis Sport, un proiettore a LED ad alta potenza per applicazioni sportive. Le caratteristiche sono quella di una qualità di luce eccezionale, senza sfarfallii e ideale per le riprese tv in HD.

Il sistema ottico è flessibile e permette di ottimizzare la distribuzione luminosa, un fattore determinante per garantire agli atleti di godere di un ambiente perfetto e ideale per esprimersi sul campo di gioco. Questi proiettori ( 92, possono portare l’illuminazione sino a 3.400 lux e permettere un pilotaggio completo su ognuno di esso), simmetrici e asimmetrici, sono gestiti da un sistema DMX che permette di regolare tutti i valori dell’illuminazione, il direzionamento e non solo.

Il cambiamento rispetto all’impianto precedente è quasi epocale. Basti pensare che era montato un altissimo numero di proiettori a scarica, suddivisi in differenti taglie e potenze: un sistema che non garantiva il raggiungimento dei valori normativi per le massime competizioni internazionali. Ora, al PalaTrento, è tutta un’altra musica, anzi, luce.

Per informare gli appassionati e non solo, dal primo gennaio 2018  il nome della struttura sportiva sarà BLM GROUP ARENA.

 

 

 

 

Lascia un commento

CHIUDI
CHIUDI