Menu

CHI VINCE MANGIA LE MELE

17 Marzo 2016 - Lighting Project
CHI VINCE MANGIA LE MELE

Avete mai pensato, mentre addentate una mela, al percorso che questa ha fatto, prima di arrivare nella vostra casa? Bene, si  è posta questa domanda la Zumtobel quando si è trovata di fronte alla sfida di illuminare la nuova sala di lavorazione della Melinda, a Denno, in provincia di Trento.

DSC_6245 copy

L’intervento ha preso le mosse nel momento in cui si è entrati  nel nuovo stabilimento il cui brief era di dover garantire un’illuminazione particolare, perfetta e comfortevole per far sì che la lavorazione risultasse di qualità. Il progetto illuminotecnico è stato affidato all’ingegnere Francesco Azzali, titolare dell’omonimo studio.

Per il progetto sono stati  utilizzati tre diversi prodotti, ognuno con caratteristiche adatte alle varie fasi della lavorazione. Per la sala principale sono state scelte le file continue di Tecton Led: l’obiettivo era quello di avere la miglior qualità della luce per uniformità, resa cromatica ed efficienza per consentire agli operai un confort visivo massimo per la cernita delle mele. Le lenti di Tecton Led sono realizzate con il nuovo sistema «split» che direziona la luce con precisione mirata.

DSC_6067 copy

 

Per gli uffici della direzione si è optato per LFE a plafone e Sequence a sopsensione: risultava essere la soluzione migliore sia per efficienza che per design: la caratteristica è infatti l’elegante armatura in profilo di alluminio estruso con testate in pressofusione di colore intonato. Infine per gli Uffici Bolle sono stati utilizzati Lincor Led a sospensione e Mirel Evo Lenticolari, mentre per i corridoi e i giroscale Mirel Evo Lenticolari a plafone e incasso, per una soluzione illuminotecnica più efficiente e minimale. Lincor si presenta come un sottile

DSC_6353 copy

apparecchio LED a sospensione con un’armatura di alluminio squadrata e molto compatta, inoltre permette un direzionamento della luce diretta attraverso 14 moduli di lenti ad emissione simmetrica o asimmetrica con cornice opale.

La progettazione accurata di questo impianto  è stata il segnale positivo che ha portato gli apparati Zumtobel ad una significativa valorizzazione degli spazi architettonici e ad innescare in tutti gli addetti alle operazioni  la voglia di un  sorriso mentre scorre sotto i loro occhi l’onda di mele verdi, rosse e delle sfumature intermedie.

DSC_5874 copy

 

 

CHIUDI
CHIUDI