Menu

CINZIA FERRARA INTERVISTATA DA WOMEN IN LIGHTING

3 Settembre 2019 - Comunicazione visiva, Altro
CINZIA FERRARA INTERVISTATA DA WOMEN IN LIGHTING

Nel mese di luglio la piattaforma digitale  WOMEN IN LIGHTING che presenta le “ donne della luce “ ha  lanciato on line l’intervista  alla lighting designer architetto Cinzia Ferrara. Una lunga intervista che ha dato a Cinzia Ferrara l’opportunità di presentarsi come figura professionale e presentare alcune delle numerose installazioni realizzate con Pietro Palladino, con cui gestisce lo studio  FERRARA PALLADINO LINGHSCAPE a Milano.  

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

WOMEN IN LIGHTING: PRESENTAZIONE

Il progetto WOMEN IN LIGHTING, è una piattaforma digitale che celebra la figura professionale della donna nell’ambito dell’illuminazione.

L’iniziativa è stata lanciata da Light Collective di Londra, sostenuta dal formaLighting (azienda che si contraddistingue  nell’avere al suo interno un’alta percentuale di donne che ricoprono ruoli chiave) e dalla guru dei social media Katia Kolovea di Archifos.

Il progetto nasce per condividere le passioni e promuovere risultati e obiettivi lavorativi con la finalità di far emergere i profili professionali delle donne all’interno della community dei professionisti della luce ed essere di ispirazione alle nuove generazioni.

Si è rilevato che le donne sono sottorappresentate analizzando la loro partecipazione a conferenze, comitati e giurie. Poiché circa il 50% dei progettisti di illuminazione sono Lighting Designer donna, l’obbiettivo principale è che ottengano una visibilità del 50%. Woman in Lighting non parla di disuguaglianza di genere ma di inclusività e dei vantaggi che questo porta all’intera professione.

Il sito web – www.womeninlighting.com – raccoglie una serie di interviste a donne di tutto il mondo: partendo dalle professioniste Lighting Designer (progettiste della luce, specializzate in ambito illuminotecnico) l’obbiettivo sarà quello di includere tutte le donne che operano nei diversi campi all’interno del settore dell’illuminazione: insegnamento, giornalismo, produzione, arte e ricerca.

Il progetto è già supportato da donne designer in circa 50 diversi Paesi.

L’ “Ambasciatrice” italiana e punto di riferimento per tutte le donne del nostro paese che vogliono saperne di più sul progetto o affacciarsi a questa professione è . Giorgia Brusemini, designer e fondatrice del blog “Ognicasa è illuminata”.

L’intervista dal sito: www.womeninlighiting.com

IMMAGINI

Sono riportate alcune delle installazioni più note realizzate dello studio FERRARA PALLADINO LIGHSCAPE. Fornite dallo Studio.

CHIUDI
CLOSE