Menu

COELUX: IL CIELO IN UNA STANZA

14 Aprile 2019 - Lighting Project, Architettura
COELUX: IL CIELO IN UNA STANZA

CoeLux è il risultato di un progetto di ricerca scientifica guidato dal Prof. Paolo Di Trapani, fisico del dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia all’Università Insubria di Como e fondatore e CEO dell’azienda, condotto insieme ad un team interdisciplinare di ricercatori nel campo della fisica ottica, chimica, scienze dei materiali, architettura e design.

Le ricerche di Paolo Di Trapani risalgono al 2009, anno in cui resta affascinato dagli studi dell’astronomo belga Marcel Minnaert descritti nel suo libro “Light and Color in the Outdoors”: l’autore accompagna il lettore in un percorso di colore e luce e rivela gli innumerevoli e spettacolari effetti ottici naturali che l’uomo fatica a percepire. È allora che Di Trapani comincia i suoi tentativi di catturare la presenza di questi fenomeni in natura realizzando che ciò che è descritto nel libro esiste davvero. Da questa presa di coscienza comincia a riprodurre in laboratorio i fenomeni ottici atmosferici presenti in natura ed elabora una tecnologia in grado di ricrearli fisicamente, finché una linea completa di sistemi high-tech diventa realtà.

COELUX INSTALLATO NEL REPARTO RADIOCHIRURGIA DELL’OSPEDALE HUMANITAS DI ARESE NEL 2015. COELUX 45 HC IDEALE PER  OSPEDALI,  CASE DI CURA, NEGOZI, UFFICI, ARCHITETTURA, RESIDENCE PRIVATE, UFFICI PUBBLICI.

I SISTEMI COELUX

La mission di CoeLux è promuovere soluzioni innovative per l’illuminazione, l’architettura ed il real estate, con l’obiettivo di creare la percezione di uno spazio eccezionalmente ampio grazie all’autentica riproduzione fisica di fenomeni ottici atmosferici negli spazi indoor.

UNA DELLE ULTIME INSTALLAZIONI COELUX NELLA NIPPON GALLERY TABIDO MARUNOUCHI -TOKYO

I sistemi CoeLux riproducono fedelmente l’effetto della luce solare che entra attraverso una finestra, con un sole realistico percepito ad una distanza infinita e circondato da un cielo azzurro e ben definito. Il sistema funziona grazie alla combinazione di tre elementi fondamentali: una tecnologia high-tech a LED, sistemi ottici e nano-particelle.

I sistemi CoeLux riproducono il sole attraverso un proiettore che utilizza LED custom ad alta luminosità con eccellenti caratteristiche cromatiche e, grazie all’utilizzo di ottiche dedicate, viene creato un fascio luminoso ad alta direzionalità.

CoeLux riproduce la distribuzione della luce naturale, la combinazione di cielo azzurro e sole giallo, grazie ad un materiale nanostrutturato che diffonde la luce esattamente come avviene nell’atmosfera terrestre. Quando il fascio luminoso del proiettore illumina il pannello CoeLux®, nell’ambiente circostante le ombre si tingono di azzurro.

L’infinita distanza a cui vengono percepiti il sole ed il cielo di CoeLux è dovuta alla progettazione ottica del prodotto, grazie alla quale tutti i meccanismi percettivi della visione come la messa a fuoco, la convergenza e la parallasse contribuiscono a ricreare l’effetto estremamente realistico dello scenario evocato.

MISSION

“I sistemi high-tech CoeLux riproducono l’esperienza virtuale del sole e del cielo; specialmente in un ambiente sotterraneo, l’effetto è talmente potente che permette di cambiare radicalmente la nostra percezione della realtà. Ci permette di riscoprire la luce naturale nel mondo reale in un modo totalmente nuovo e sorprendente. La nostra filosofia è quindi di riconnettere le persone ad una sensazione di luce naturale attraverso l’uso di una tecnologia iperrealistica” ci ha detto il Prof. Di Trapani in un incontro durante EUROLUCE 2019.

L’obiettivo di CoeLux è di offrire una sensazione di benessere su un livello essenziale, a casa come in ufficio, in un negozio, museo, ospedale, aereo o treno. In uno spazio piccolo come un ascensore o grande come un aeroporto, i sistemi CoeLux aumentano la qualità dello spazio abitativo, la produttività e il senso di benessere.

COELUX  È IDEALE PER RISTORANTI, NEGOZI E  SPAZI PUBBLICI SPAZI. COELUX LS È COMPATIBILE DALI CONSENTENDO UNA FACILE INTEGRAZIONE  PER IL SISTEMA DI CONTROLLO.

CHIUDI
CLOSE