Menu

CORSO DI LAUREA ALLA IULM DI MILANO

14 Giugno 2016 - Arte e cultura
CORSO DI LAUREA ALLA IULM DI MILANO

 

La Facoltà di Arti, turismo e mercati è la proposta dell’Università IULM di Milano diretta alla formazione nell’ambito della valorizzazione e della gestione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico-culturale.

Presso la Facoltà sono attivi due Corsi di Laurea Triennale specificamente indirizzati a strutturare professionisti capaci di operare nel sistema culturale nei settori delle arti e del turismo: il Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo e il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori.

csm_maxxi1.675.510_2fc6a93776
Il percorso di studi tracciato dalle lauree di primo livello trova naturale compimento nel Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati. Programma biennale volto a fornire competenze di tipo avanzato indispensabili per operare nel mondo dell’arte dal punto di vista storico-critico, economico, gestionale e organizzativo che mira a formare manager, critici, comunicatori culturali, galleristi, direttori di museo e consulenti che sappiano gestire il rapporto tra arte e mercato in tutte le sue fasi.

Il Corso

Il corso di laurea è indicato per coloro che intendono perfezionare le conoscenze teoriche specifiche per il sistema delle arti e acquisire le pratiche metodologiche più efficaci per controllare i processi di produzione e valorizzazione culturale, il Corso prepara a ricoprire ruoli apicali negli ambiti storico-artistico ed economico-gestionale di settore.L’offerta formativa, strutturata nel suo complesso e nelle singole materie d’insegnamento in un’ottica di sinergia tra accademici e professionisti di alto profilo, prevede al secondo anno un’attività di affiancamento presso La Triennale di Milano che garantisce il diretto confronto con lo staff di esperti che operano nei diversi settori della prestigiosa Fondazione. Un’opportunità professionalizzante che si abbina al project-work di fine corso che, negli ultimi anni, è consistito nella curatela, organizzazione e comunicazione di mostre d’arte contemporanea.

duomo 2

Ambiti professionali: Critica, valorizzazione e divulgazione dei beni artistici e culturali attraverso sistemi tradizionali e nuove piattaforme multimediali.
Progettazione, produzione e promozione di eventi artistici e culturali.
Gestione di istituzioni culturali pubbliche e private.

Tra i profili professionali si segnalano: Responsabile di management e marketing di attività culturali; Manager di fondazioni culturali e artistiche, di gallerie, di case d’aste; Direttore di istituzioni pubbliche e private; Curatore di mostre, di eventi, di iniziative culturali; Critico d’arte; Consulente nell’archiviazione digitale per le arti; Responsabile di prodotti per l’editoria tradizionale e multimediale; Mediatore artistico e culturale; Divulgatore culturale per stampa, televisione e web.

llllll

CHIUDI
CHIUDI