Menu

È NATO IL POMOLED

1 Luglio 2019 - Lighting Project, Prodotti
È NATO IL POMOLED

Una ricerca durata cinque mesi su pomodoro coltivati in verticale condotta dall’Università di Wageningen e dallo studio di consulenza Vortus dimostra che i LED a spettro completo di Fluence by OSRAM sono una valida alternativa all’illuminazione con lampade HPS (High Pressure Sodium – Sodio ad alta pressione).

 

L’ Università e Centro Ricerche di Wageningen (WUR), in collaborazione con Fluence by OSRAM e con l’azienda di consulenza per le colture in serra Vortus, ha pubblicato i risultati preliminari di un test di coltivazione di pomodori che mette a confronto l’efficacia dell’illuminazione supplementare con LED a spettro completo rispetto a un’installazione con lampade al sodio ad alta pressione (HPS).

I dati preliminari della prova, in cui l’illuminazione a spettro completo PhysioSpec Greenhouse™ di Fluence è stata messa a confronto con un’installazione HPS attualmente disponibile sul mercato, hanno mostrato una resa più elevata fino all’11% – a seconda della coltivazione – utilizzando PhysioSpec Greenhouse. Oltre alla già ben nota efficienza energetica, l’aumento della resa conferisce a questi LED un ulteriore vantaggio rispetto agli impianti HPS.

I risultati iniziali della prova mostrano che con PhysioSpec Greenhouse i produttori possono coltivare i pomodori con la stessa efficacia rispetto all’illuminazione HPS, con una resa forse più elevata e con fusti più corti,” ha dichiarato il Dr. Ep Heuvelink, professore associato di WUR. “Ambedue le varietà in prova, Tomagino e Merlice, si sono sviluppate bene sotto PhysioSpec Greenhouse e i frutti avevano un contenuto di polpa simile a quello con illuminazione HPS. Nel caso della varietà Tomagino, la produzione di frutti è leggermente superiore nella sezione LED della prova, e questo è un gradito vantaggio che si affianca al risparmio energetico che i LED presentano rispetto alla tecnologia HPS.”

I ricercatori dell’Università di Wageningen studiano la produzione di pomodori sotto illuminazione LED di Fluence

Haris Ouzounis, esperto di orticoltura fotobiologo senior di Fluence by OSRAM, ha detto che lo studio ha conseguenze davvero entusiasmanti per l’applicazione della tecnologia dei LED a spettro completo nella produzione di pomodori in serra. “I risultati dimostrano che anche senza alterare l’ambiente di coltura esistente per ottimizzarlo per i LED, questi possono eguagliare o anche superare le prestazioni dell’illuminazione HPS per i produttori professionali.

Gli ulteriori studi che Fluence sta conducendo sugli effetti della qualità, della distribuzione e dell’intensità della luce, nonché sull’ottimizzazione dell’ambiente per ottenere i migliori risultati dai LED a spettro completo dovrebbero far conseguire miglioramenti significativi rispetto alle pratiche attuali di illuminazione HPS.”

COLLABORAZIONE TRA SCIENZA  RICERCA E NATURA
La collaborazione con i ricercatori, i consulenti e i produttori più innovativi al mondo è una priorità essenziale per Fluence by OSRAM e i risultati di questa prova con WUR sono i primi di una serie che l’azienda presenterà nei prossimi mesi. Fluence sta lavorando anche ad altre iniziative con centri di ricerca, università e organizzazioni in tutto il mondo per sviluppare ulteriormente le migliori pratiche e testare le applicazioni più innovative per il settore.
Per saperne di più sui risultati preliminari è possibile visitare la pagina dedicata.

FLUENCE BY OSRAM
Fluence Bioengineering, Inc., una società consociata interamente controllata da OSRAM crea le soluzioni di illuminazione a LED più potenti ed efficienti per la produzione di colture commerciali e per la ricerca applicata. Fluence è il principale fornitore di illuminazione a LED per il mercato globale della cannabis e collabora con i migliori produttori del mondo, tanto nel settore della coltivazione verticale quanto in serra, per rendere possibile una produzione più efficiente. La sede principale di Fluence si trova a Austin, in Texas, mentre gli uffici EMEA sono a Monaco e a Colonia in Germania e a Rotterdam, nei Paesi Bassi https://fluence.science

WAGENINGEN UNIVERSITY AND RESEARCH
La missione di Wageningen University and Research è “Esplorare il potenziale della natura per migliorare la qualità della vita.” Sotto la propria insegna l’Università di Wageningen e gli istituti di ricerca specializzati della Wageningen Research Foundation hanno unito le forze per contribuire a trovare soluzioni a importanti problematiche nel campo dell’alimentazione sana e dell’ambiente. Con circa 30 sezioni, 5.000 dipendenti e 10.000 studenti, Wageningen University & Research è una delle organizzazioni più importanti in questo ambito. La strategia davvero unica di Wageningen sta nell’approccio integrato ai problemi e nella collaborazione tra le diverse discipline.

VORTUS BV
Fondata nel 1982, Vortus bv è un’azienda indipendente di consulenza per le colture in serra che fornisce i propri servizi a clienti in tutto il mondo. Del team fanno parte dieci consulenti, specializzati in consulenze tecniche su clima, irrigazione, alimentazione, gestione energetica e gestione della manodopera per ambienti in serra. Vortus bv ha sede a Honselersdijk, nei Paesi Bassi. Per maggiori informazioni sui servizi di Vortus bv visitare il sito www.vortus.eu.

FOTOGRAFIA: Credito immagine: Fluence by OSRAM

CHIUDI
CLOSE