Menu

FOOD E LIGHTING DESIGN: LA DOLCE VITA COMINCIA A TAVOLA

16 Dicembre 2016 - Lighting Project

CF057007_ (Small)
Uno dei recenti progetti al quale ha lavorato Zumtobel è dell’Opificio Salpi di Preci, in provincia di Perugia. Si è trattata di un’autentica sfida, perché Zumtobel si è occupata dell’illuminazione dell’intero prosciuttificio. Il che significa che, oltre agli interventi negli uffici e nelle aree riposo, la sfida illuminotecnica ha raggiunto il proprio apice nelle aree preposte alla salagione dei prosciutti e quelle espositive. Il perché è presto detto: in queste zone sono necessarie particolari condizioni affinché gli alimenti non subiscano deterioramenti di alcun tipo. L’illuminazione, ad esempio, non deve interferire a livello di temperatura e inoltre deve resistere agli agenti chimici presenti, in questo caso il sale.

CF057268_ (Small)Zumtobel ha utilizzato un prodotto di punta, Scuba. Innanzitutto per la certificazione IFS legato alla luce sugli alimenti, poi perché dotato un rifrattore in pregiato materiale CHEMO che resiste ai raggi ultravioletti e agli urti, oltre a non essere intaccato appunto dal sale. Inoltre è stato utilizzato il CSO (Cool spot optimizer), un manicotto in alluminio applicato alle lampade per resistere alle temperature ridotte (tra gli 1 e i 5 gradi). Scuba IVG, essendo dotato di reattore Tridonic che permette una durata di vita più lunga, è garantito per 50.000 ore anche in caso di temperature molto basse.

Nelle sale espositive sono stati installati i prodotti Perluce Led, sempre con il sistema Cso.

CF057429_ (Small)

Zumtobel si è occupata anche dell’illuminazione di emergenza, attraverso l’utilizzo di Resclite Antipanic con protezione IP 65. Sempre per non intaccare le condizioni ambientali e di temperatura il controllo di questo sistema è stato remotizzato, attraverso l’installazione delle batterie centralizzate all’esterno dell’ambiente in questione. Si è trattato dell’ennesimo accorgimento di Zumtobel per questo importante progetto, che ha riguardato anche l’illuminazione degli uffici: come sempre si è puntato sul benessere dei lavoratori, con il controllo dell’abbagliamento e lo sfruttamento di una luce omogenea rispondendo alle esigenze dell’architetto.

CF057367_ (Small)

CHIUDI
CHIUDI