Uno straordinario spettacolo di luci, laser e musica trasforma al tramonto il giardino del Gigante a Wattens, Austria. Un’opera d’arte realizzata dal collettivo di artisti “phase7 performing.arts” di Berlino.
Dal 30 gennaio al 19 febbraio 2017 gli oltre più di sette ettari del giardino degli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski), a Wattens, nel distretto di Innsbruck Land in Tirolo – Austria, si trasformano, giorno dopo giorno, dalle 17.00 in poi, in un mondo mistico di luci e suoni. Nell’ambito del Festival delle luci quattro installazioni dal carattere unico risplenderanno dopo il tramonto, accompagnate da una creazione sonora perfettamente sintonizzata. Questo spettacolo presenta allo spettatore tutto un mondo di contrasti, nel quale la luce s’incontra con l’ombra, il silenzio incontra il suono e la natura incontra la tecnica. Il Festival delle luci unisce magistralmente l’incanto unico del cristallo, che ha reso Swarovski nota in tutto il mondo, e la mistica dei suoi Mondi di Cristallo Swarovski con l’inimitabile magia della luce.
Quando, nella stagione più buia, il sole sparisce presto dietro alle montagne, la luce acquista un’importanza tutta particolare. Per tre settimane il collettivo di artisti “phase7 performing.arts”, sotto la direzione artistica di Sven Sören Beyer, tende una scintillante rete di luci e di raggi laser sull’esteso parco e collega tra di loro i punti architettonici salienti dell’area esterna, formando così un sovradimensionato Gesamtkunstwerk, un’opera d’arte totale, composta di luce e suoni.
.“Le installazioni artistiche trasformano l’esperienza dei Mondi di Cristallo Swarovski e creano momenti d’incanto completamente nuovi. Non appena si fa buio, il giardino del Gigante diventa un paesaggio surreale, pieno di poesia e sorprese, che attira grandi e piccini nel suo incantesimo”, così descrive questo straordinario evento Carla Rumler, Cultural Director Swarovski.
LA MESSA IN SCENA
Nell’ambito del Festival delle luci, quattro delle opere d’arte che già si trovano nel parco, vengono immerse ogni sera in un suggestivo sistema di illuminazione. Ogni 20 minuti, dalle 17.00 in poi, queste opere si fondono in una spettacolare messa in scena globale che, accompagnata da un concetto sonoro perfettamente sintonizzato, crea in ogni angolo del parco nuovi momenti di sorpresa.
La torre giochi sembra voler prolungare, con l’installazione “Fantasia nella precisione”, la sua facciata nel cielo notturno, mentre bianchi raggi laser simulano le sfaccettature del cristallo in un’ultradimensionale scultura di luce. Per le proiezioni, le animazioni e i giochi di colore di “Aura”, invece, è necessaria l’interazione con i visitatori. Sono i loro movimenti, infatti, a dar vita alla testa del Gigante con sorprendenti effetti di luce. “Il rosso ama il blu” incanta con una coreografia di luci rosse e blu e fa brillare la Nuvola di Cristallo in luccicanti mondi colorati sempre nuovi, nati dalla fusione con i riflessi sulla superficie dell’acqua del lago. La Vasca a Specchio è anche il luogo della rappresentazione della quarta creazione luminosa, la “Confusione”. I visitatori che si avventurano sulla discesa che porta alla Vasca a Specchio sembrano venir attirati in un bianco mare di luce e nebbia e fondersi con questa mistica installazione.
IL CRISTALLO COME FONTE D’ISPIRAZIONE
I creativi responsabili del concetto, unico nel suo genere, del primo Festival delle luci nei Mondi di Cristallo Swarovski sono membri del prestigioso collettivo di artisti “phase7 performing.arts” di Berlino. “L’idea di trasformare tutta la superficie dei Mondi di Cristallo Swarovski in un unico, sovradimensionato cristallo di luce laser è stata ispirata dai riflessi dei cristalli Swarovski, famosi in tutto il mondo. Una grande scultura di luce laser si inarca su tutta l’area, diventando lei stessa un’opera d’arte che unisce tra di loro i singoli pezzi esposti e fa rifulgere i Mondi di Cristallo Swarovski in modo completamente nuovo”, spiega il direttore artistico e fondatore di phase7, Sven Sören Beyer.
DISCOTECA A LUCE NERA
Per tre fine settimana durante il Festival delle luci, un‘attrazione speciale aspetta le famiglie: a quattro date (il 4, 10, 11 e 18 febbraio) dalle 16.30 la torre giochi si trasformerà in una discoteca a luce nera, che avrà molto da offrire, e non solo ai bambini. Al suono di ritmi di tendenza, ballerini professionisti mostreranno a piccoli e grandi visitatori passi alla moda di hip hop. Matite fluorescenti per trucco che reagiscono ai raggi ultravioletti e bolle di sapone, nastri adesivi fluorescenti per creare costumi e braccialetti pieghevoli luminosi in colori accesi, fanno battere più forte i cuori dei bambini e rendono il semplice piacere di un ballo in discoteca un’esperienza indimenticabile. L’entrata è gratuita per bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età .
ALCUNI DATI TECNICI DI RILIEVO
1.000.000 Lumen di luminosità = più di 700 lampadine standard da 100-Watt
5.000 metri di cavi elettrici = 15 volte il perimetro di un campo da calcio
120 tonnellate di materiale consegnate con 3 autocarri
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.