Comer Industries è leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, destinati ai principali costruttori mondiali di macchine per l’agricoltura e l’industria.
Lo scorso 20 luglio 2015, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti ha incontrato il presidente di Federmeccanica e CEO di Comer Industries Fabio Storchi, presso il nuovo stabilimento di Reggiolo, Reggio Emilia.
La visita al nuovo stabilimento ha suscitato grande interesse, sia da parte del Ministro che di tutti i partecipanti presenti all’incontro, per gli impianti tecnologici all’avanguardia, l’applicazione dei principi del World Class Manufacturing alla produzione e la grande attenzione alla sicurezza degli operatori.
Comer Industries è una società di meccatronica che progetta, produce e commercializza sistemi avanzati per la trasmissione di potenza. L’azienda propone una linea completa di trasmissioni meccaniche, idrostatiche e servizi di ingegneria, di logistica e di Information Technology per l’industria delle macchine operatrici agricole ed industriali. L’azienda opera da oltre 35 anni nei principali Paesi del mondo, in particolare in Europa e Nord America, dove è partner dei maggiori gruppi agricoli ed industriali del settore, riunendo le esperienze e le competenze di diverse specializzazioni produttive.
La velocità e la flessibilità di risposta ai clienti sia italiani che stranieri, rappresentano uno dei tanti vantaggi competitivi dell’Azienda rispetto a competitor più strutturati. Tale dinamicità aziendale si traduce anche in una qualità dell’immagine aziendale.
Al rinnovamento del nuovo stabilimento si è aggiunto un ulteriore valore, quello derivante dal progetto esclusivo di illuminazione razionale, oggi elemento fondamentale che contribuisce alla qualità del lavoro e della vita. Del progetto illuminotecnico e della fornitura complessiva è stata incaricata Zumtobel.
L’INNOVAZIONE PARTE DAL VERTICE
La struttura aziendale Comer Industries ha la sede principale a Reggiolo nei pressi di Reggio Emilia.
Le vendite e il supporto alla clientela sono affidate ad una organizzazione commerciale diretta, costituita da 3 divisioni, ciascuna focalizzata su uno specifico settore di mercato: applicazioni agricole, macchine per costruzione e forestali ed energia e impianti fissi.
Nel 2014 Comer Industries ha riorganizzato la rete commerciale, suddividendo il mondo in 11 aree, per garantire ai clienti una presenza capillare sul territorio attraverso filiali e uffici di rappresentanza gestiti da personale locale. Lo sviluppo dei nuovi prodotti è supportato dall’area Ricerca e Sviluppo, che ha uffici tecnici di progettazione a Reggiolo e Cavriago,Reggio Emilia e a Shaoxing in Cina.
Per sviluppare e testare soluzioni all’avanguardia, Comer Industries si avvale del proprio Centro Ricerche di Meccatronica. Comer Industries può inoltre contare sul proprio Laboratorio Metallografico per le analisi tecniche e sui materiali. L’attività produttiva in Italia è strutturata su quattro unità operative, specializzate per linee di prodotto: Gearboxes, Driveshafts, Planetary Drives & Axles e Comer Industries Components, dislocate su quattro siti produttivi nelle province di Reggio Emilia, Mantova e Matera. In Cina, dove Comer Industries ha una presenza consolidata ultraventennale, nello stabilimento di Shaoxing (provincia dello Zhejiang), è attiva dal 2008 la produzione di trasmissioni per il settore eolico ed agricolo.
L’azienda è dotata di scuola interna nata nel 2008 a Reggiolo, che è impegnata a valorizzare le risorse umane attraverso attività di formazione, percorsi mirati e training.
Il Centro Ricerche di Meccatronica (CRM ) è dedicato alla ricerca applicata e all’innovazione ed effettua lo sviluppo, la sperimentazione e la prova dei prodotti dell’azienda.Il CRM si estende su una superficie coperta di 1.500 m². Le tecnologie utilizzate dal Centro Ricerche consentono all’azienda di raccogliere dati essenziali per la progettazione del nuovo prodotto e la definizione delle soluzioni di meccatronica da sviluppare. L’attività svolta dal Centro permette all’azienda di mettere a punto i prodotti e di comprimere i tempi di esecuzione dei prototipi in modo da ridurre il time to market per il lancio delle nuove macchine.
Il CRM è inserito dal 2002 nell’Albo dei laboratori di ricerca pubblici e privati gestito dal MIUR, il Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca. Il laboratorio di Reggiolo è il primo in Italia, nel campo specifico della meccatronica, ad essere incluso nel programma ministeriale che disciplina il sostegno alla ricerca scientifica, per la diffusione delle tecnologie e la mobilità dei ricercatori, e si pone l’obiettivo di creare un ponte concreto tra il mondo della ricerca universitaria e quella industriale.
PIU’ LUCE ALLO SPAZIO DEL LAVORO
L’obiettivo aziendale di puntare in alto ha trovato una risposta professionale nel progetto di illuminazione curato da Zumtobel, creato su misura per valorizzare l’ambiente produttivo e fornire al personale delle singole aree sia un supporto di miglioramento psico-fisico che rinforzare l’area sicurezza, punto centrale dove la produzione tecnologia è complessa e totale.
I tecnici di Zumtobel, in sinergia con i progettisti del nuovo stabilimento e i maggiori referenti dei reparti di produzione, hanno analizzato ogni area e reparto della vastità dell’ambiente registrando sia la provenienza e l’intensità della luce naturale che le necessità degli addetti alle varie operazioni. Nel progetto si è tenuto particolarmente conto dell’unifornità dell’illuminazione nelle prime ore del giorno e nelle ore serali.
Tutti i prodotti Zumtobel sono stati selezionati per rispondere alle esigenze specifiche.
Facciata dell’azienda, l’ingresso, le varie tipologie di uffici, le aree di intrattenimento sono state dotate di apparati di collaudata risposta per poter sia valorizzare il singolo talento che garantire a tutte le persone un’atmosfera positiva e rilassante in tutti i momenti dell’impegno.
(tutte le foto sono state fornite da ZUMTOBEL)
TESTO
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.