Anche quest’anno, Lione si è scaldata in un’esplosione di luci per tre notti consecutive dall’8 al 10 dicembre.
Il programma ha promesso e mantenuto emozioni forti, poesia e magia spettacolare in diversi percorsi che hanno guidato il visitatore attraverso il centro della città e nelle immediate colline.
Ogni sera, a partire dalle 20.00 fino a mezzanotte siamo andati in giro nel centro di una Lione ridisegnata e reinterpretata dalla luce e dall’immaginazione di artisti venuti da tutto il mondo.
La Festa delle Luci valorizza il patrimonio eccezionale di Lione, i suoi monumenti, le sue piazze e i suoi fiumi in scenografie che usano la luce ma anche proiezioni, creazioni sonore e arti dello spettacolo.
In centro, dove le scenografie sono più spettacolari, la programmazione è stata la stessa nel corso delle tre serate.
Per tradizione, e per via della sua origine religiosa, la Festa delle Luci è generosa e ogni anno un’associazione caritativa viene invitata per l’operazione “i lumini del Cuore”: si compra un lumino e si partecipa alla creazione di un affresco luminoso gigante. I fondi raccolti sono interamente versati all’associazione. Quest’anno l’associazione partecipante è Handicap International.
Il tour. per noi turisti curiosi, parte alla scoperta dei monumenti e delle piazze emblematiche della Presqu’Île tra la Saona e il Rodano: dalla place des Terreaux con la fontana Bartholdi fino a Bellecour, passando dal teatro dei Célestins, la place de la République, e sulla riva opposta della Saona, le rive della Lione Vecchia, il quartiere rinascimentale e la sua celebre cattedrale.
I più sportivi si arrampicano sulla collina di Fourvière per ammirare Lione dalla Basilica, simbolo della tradizione dell’8 dicembre, e vedere lo spettacolo nel teatro antico.
Nuove illuminazioni, oggetti luminosi, proiezioni monumentali e progetti immersivi, ecco alcune indicazioni nell’ambito dei progetti da scoprire:
- Un “Viaggio al centro della terra” Place des Terreaux
- Una fontana luminosa e variopinta Place des Jacobins
- Un’isola vegetale davanti al Teatro dell’Opera di Lione
- La Rue de la République si accende dei colori della città di Zigong (Cina) su 1,2 km
- Lo spettacolo nel teatro antico di Fourvière.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.