Menu

LA LUCE NELLO SPAZIO DELLA VITA

17 Febbraio 2016 - Prodotti

LimbicLight+Building è la fiera leader internazionale dedicata all’illuminazione e alle tecnologie per edifici intelligenti che si terrà a Francoforte dal 13 al 18 Marzo 2016.

E’ la manifestazione che offre nuovi e diversi strumenti a favore di tutto il mondo creativo e progettuale, con una particolare attenzione ai sistemi di illuminazione: in sintesi si pone l’obiettivo di dare sempre maggiore visibilità a tutti i processi che si interconnettono tra progetto e realizzazione.

In un certo senso Light+Building si presenta come una galassia dove le aziende ruotano quali satelliti ognuno con un linguaggio diverso, trasmesso e quindi percepito con vari livelli di lettura: estetico, tecnologico, culturale. Satelliti che si muovono in una sorte di
atlante visivo tridimensionale ricco di riferimenti e di rimandi al nuovo modo di leggere la luce.

LUMINALE 2016

La luce non si mette in mostra solo nei padiglioni, ma VA IN Città!
Tutte le sere, infatti, si accende LUMINALE che colma il divario tra la città e il centro espositivo. Si tratta di 200 eventi di illuminazione che trasformano Francoforte in una metropoli internazionale della luce e , per così dire, rincorrono tutti i visitatori della manifestazione per mettere in mostra le performances creative della tecnologia
del lighting e si ritrovano tutti spettatori e attori in un grande teatro all’aperto.

Negli showroom, gallerie, musei, chiese, stazioni, parchi e nei luoghi più insoliti, gli espositori di Light + Building, lighting designer, architetti, artisti avranno la possibilità di essere coinvolti nelle diverse iniziative e partecipare alla presentazione dei progetti di illuminazione più innovativi. LUMINALE è all’ottavo anno di vita e rappresenta l’unica “ biennale della cultura della luce”.

Tra i punti salienti a LUMINALE si troverà l’installazione luminosa di Hartung & Trenz nella chiesa di Santa Caterina (Katharinenkirche), l’ installazione luminosa cinetica di Christopher Bauder nel teatro Mousonturm Hauptwache. Il programma completo di LUMINALE 2016 può essere scaricato dal sito – www.luminale.de – dall’inizio di marzo.

RIENTRIAMO SULLA SCENA CENTRALE

Zumtobel_imageLa fiera, è superfluo sottolinearlo, con i suoi 2500 espositori attira specialisti da tutto il mondo offrendo ampi programmi di conferenze con figure di primo piano, incontri che potranno dare agli specialisti – architetti, lighting designer, progettisti della comunicazione visiva – nuovi indirizzi per la fruizione degli spazi abitativi, pubblici e privati.

Nel seminario centrale sul presente e futuro della professionalità del lighting designer, uno dei relatori è l’architetto italiano Cinzia Ferrara ( notizia riportata in questo magazine).

Zumtobel, azienda austriaca, una dei leader mondiali dell’illuminazione, in questo ricco contesto internazionale, nel suo spazio espositivo si presenta declinando la versatilità della luce sia nell’utilizzazione professionale che, per la prima volta, anche in applicazioni residenziali.

Il tema centrale è stato sintetizzato nello slogan “Zumtobel. La tua luce per la vita “. Zumtobel presenterà nuovi prodotti che aprono a concetti di illuminazione globale attraverso soluzioni di illuminazione giusta per ogni individuo, sia di giorno che di notte.

Al mattino, la luce corretta aiuta piacevolmente a svegliarsi, prepara al ritmo attivo delle attività e non appena si entra in gioco, aumenta il senso di benessere sul luogo di lavoro. La giusta luce trasforma lo shopping in un evento, porta le opere d’arte al centro della scena e le fa leggere, le fa riscoprire come mai prima di allora, fornisce orientamento e dà sicurezza quando è buio, e in serata offre tutto il valore del relax. Questa illuminazione flessibile diventa possibile solo grazie alla connessione tra illuminazione e controllo intelligente, supportata da un pacchetto di servizi corrispondente.

Nello stand fieristico Zumtobel, i visitatori potranno analizzare e assistere alla presentazione delll’intera gamma di soluzioni di illuminazione intelligenti seguendo il corso naturale della luce diurna con le applicazioni nell’area soggiorno, in ufficio, nell’industria, nelle modalità espositive di shop e vendita al dettaglio, nell’area arte e cultura e nel segmento delle aree esterne: insomma nello stand Zumtobel si tocca il futuro rappresentato come arcobaleno di luce in bilico tra la tecnologia e il relax.

IL RUOLO DELLA LUCE
Nel vasto e pressochè indeterminato spazio in cui la luce si aggancia al fermento delle attività, le muove e le condiziona, tracciamo, con una declinazione Zumtobel, qualche considerazione sulle aree più comuni.

Il Soggiorno. Quest’area rappresenta uno dei punti centrali dell’abitare in cui la luce si trasforma da elemento tecnologico in una presenza viva e rassicurante, aiuta a ritrovare calore e intimità degli ambienti interni, spazi di servizio, colori e materiali della propria quotidianità.
In questo spazio, se razionalmente illuminato, si crea una trasmissione fra l’esterno vissuto e l’equilibrio dell’intimità

Ufficio. Nell’illuminazione degli uffici, l’attenzione è rivolta alle esigenze individuali delle persone e allo stesso tempo si deve prendere in considerazione soprattutto la riduzione dei costi.
Pertanto sono significativi gli apparecchi comandati da sensori innovativi che assicurano la quantità di luce diurna necessaria aggiungendo la quantità corretta di illuminazione artificiale per attività specifiche, garantendo in questo modo il benessere delle persone. Poi, grazie alla tecnologia Zumtobel tunableWhite, la temperatura di colore può essere regolata in modo che la luce possa stimolare le persone al mattino e creare relax in serata. La maggiore efficienza del sistema è garantita da sensori di presenza per cui l’illuminazione si abbassa se nessuno è presente.
Industria. Nelle applicazioni industriali, l’utilizzo dell’illuminazione intelligente permette di ridurre i costi operativi e di aiutare le persone a svolgere più gradevolmente anche compiti di lavoro complessi.
Zumtobel ha sviluppato il sensore ATIVO per affrontare la sfida di coniugare efficienza e livelli di luce ottimali. Sia nell’area di stoccaggio, che nelle aree di produzione o spazi aperti, ATIVO è in grado di riconoscere come sono utilizzate le aree e fornire perfetti livelli di illuminazione per ogni area in combinazione con un sistema di gestione della luce.
Shop e punti di vendita al dettaglio.
In questi settori l’illuminazione rappresenta un punto di forza e di differenziazione.
Dal supermercato alla boutique, dalla farmacia alla gioielleria al negozio di scarpe, la luce deve essere sempre protagonista, deve illuminare ma non aggredire, deve catturare l’attenzione del consumatore . Zumtobel, attenta da sempre in modo particolare a queste aree, ha verificato che una luce funzionale tecnologicamente e mirata al target group giusto, è in grado di aumentare le vendite fino al 10%. Lo studio già presentato e disponibile per una consultazione, è stato realizzato dal laboratorio Limbic® ( Lighting Laboratory Study ).

Arte e Cultura. Usando la luce in modo efficiente, creando un’atmosfera o accenti efficaci, musei e luoghi d’arte trasmettono tutta la loro poliedricità di significati.
Sulla base di strumenti di illuminazione mirati quali SUPERSYSTEM, Zumtobel  assicura un assoluta qualità di lettura e di percezione delle opere.

Outdoor. Per questo segmento, Zumtobel offre nuove opportunità per l’illuminazione specifica di piazze, strade, piste ciclabili e facciate di palazzi.
Le ricche e prestigiose referenze di Zumtobel permettono a lighting designer e architetti di sviluppare soluzioni di illuminazione coerente con i contesti in cui sono inseriti. SUPERSYSTEM è un sistema per gli esterni che permette l’illuminazione e la presentazione degli spazi esterni mirata. L’innovativo strumento di illuminazione NIGHTSIGHT, presentato per la prima volta a Light+Building, permette di implementare soluzioni di illuminazione attraverso un design coerente e con una tecnologia sofisticata.

(immagini: fornite da Zumtobel)

CHIUDI
CHIUDI