Menu

LA SCUOLA NON È MAI STATA COSÌ APERTA

2 Maggio 2021 - Lighting Project
LA SCUOLA NON È MAI STATA COSÌ APERTA

Concentrarsi, essere e rimanere efficienti. Ma anche rilassarsi e agire socialmente: l’illuminazione delle aule può creare una grande varietà di effetti. Alla scuola Herstedlund di Albertslund, Danimarca, Active Light accompagna insegnanti e studenti nella routine quotidiana. In collaborazione con l’Università di Aalborg e altri partner, Zumtobel crea in classe scene di luce dinamiche che, a seconda del tipo di lezione, hanno un effetto stimolante, tonificante o rilassante.

Una giornata di scuola in classe può essere lunga: dalle ore 08.00 alle ore 16.00, in orario a tempo pieno, le lezioni spesso durano quanto una normale giornata di lavoro. In tre aule della scuola danese Herstedlund di Albertslund, Zumtobel ha installato il sistema Active Light per garantire che i bambini delle classi elementari siano attenti e motivati ad imparare. Il sistema di gestione dinamica della luce di LITECOM si basa sulla “normale” luce diurna e ha un effetto benefico sul bioritmo naturale del corpo (Human Centric Lighting), ma anche sulle emozioni umane (Limbic® Lighting).

HUMAN CENTRIC LIGHTING PER IL BIORITMO
Soprattutto quando l’orario completo non consente quasi mai pause per la ricreazione e la rigenerazione all’aperto, Human Centric Lighting aiuta ad avviare i processi fisici naturali nel corso della giornata. L’esempio della scuola Herstedlund mostra esattamente come funziona: le lezioni iniziano, i bambini prendono i libri e i quaderni dalle cartelle e preparano le penne e le matite. L’aula si riempie di una stimolante luce azzurra. Gli studenti iniziano la loro giornata attenti, curiosi e nel migliore dei casi anche assetati di conoscenza.

CAMBIANO I COLORI E LE INTENSITÀ DELLA LUCE
Poco dopo, l’insegnante usa la smartboard per insegnare contenuti più approfonditi. Piena concentrazione davanti a sé: l’insegnante cambia l’impostazione della luce in classe e dirige intuitivamente gli occhi dei suoi studenti verso la lavagna elettronica.

Dopo la pausa pranzo, una luce bianca fredda e stimolante illumina la classe.

Abbiocco e sbadigli dopo pranzo? Neanche per sogno! L’energica atmosfera di luce anima gli studenti e li aiuta ad essere ancora una volta particolarmente attenti. Alla fine della loro giornata scolastica, i bambini della scuola elementare lavorano in piccoli gruppi su un progetto. La luce bianca calda, leggermente soffusa, crea un’atmosfera rilassata e familiare e favorisce così in modo naturale l’interazione tra i bambini.

L’ILLUMINAZIONE IDEALE TRAMITE APP
“Con l’aiuto del nostro sistema di gestione della luce LITECOM, basato su Internet e su applicazioni, gli insegnanti possono controllare facilmente quattro scenari di luce pre-programmati”, spiega Lybeck Casper, direttore commerciale di Zumtobel Danimarca. “Quale luce scelgano per quale situazione, lo decide l’insegnante”. Anche le differenze stagionali e l’orientamento delle aule (lato nord o sud?) influenzano la scelta della temperatura di colore e dell’intensità della luce. Entrambi sono adattabili individualmente a tutti gli apparecchi. Nella scuola Herstedlund vengono utilizzati apparecchi opali rotondi ONDARIA 2. In combinazione con un dimmer, contribuiscono anche a ridurre il consumo energetico della scuola.

STUDIO DI LUCE DELLO SPAZIO E DELL’APPRENDIMENTO
In collaborazione con l’Università di Aalborg, Zumtobel ha trascorso tre mesi a valutare scientificamente come la luce attiva influenzi l’insegnamento.

Sono stati testati quattro diversi scenari di illuminazione.

Risultato: la luce è parte dell’effetto dello spazio e quindi influenza direttamente anche il processo di apprendimento. In concreto questo significa che la luce supporta e struttura varie attività di apprendimento e consente la comunicazione.

La luce influenza l’attività e il comportamento dei bambini e li aiuta anche nei loro compiti visivi a scuola. In questo senso si accende la sete di conoscenza, e anche la luce!

 

FONTE TESTO E FOTO: ZUMTOBEL GROUP

CHIUDI
CHIUDI