Menu

LA TECNOLOGIA SI ALLINEA ALLA NATURA

1 Aprile 2021 - Lighting Project
LA TECNOLOGIA SI ALLINEA ALLA NATURA

Fischer Factory, azienda leader a livello internazionale nella produzione di tagliaerba e macchine agricole, ha scelto di affidarsi a Zumtobel per l’illuminazione della sua sede a Termeno, in provincia di Bolzano. La fabbrica, circondata dalle montagne e dagli ordinati filari dei frutteti e dei vigneti, realizza 30 modelli base che possono essere declinati in oltre 550 soluzioni personalizzate.

Fischer Factory è un’azienda che rappresenta oggi un modello di riferimento per tutti coloro che hanno non solo uno spiccato interesse per la cura dei terreni e delle coltivazioni in generale, ma  ha una valenza iconica perchè le sue apparecchiature soddisfano e assecondano le esigenze di tutti i clienti, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e un occhio di riguardo ai temi legati all’ecologia e allo sfruttamento etico del suolo e delle zone coltivate.

Nonostante sia stato realizzato la costruzione di uno nuovo stabilimento più grande, con enormi magazzini per lo stoccaggio dei macchinari in consegna, Ficher Factory manterrà in uso il suo primo headquarter di via Stazione. Pertanto, la scelta di realizzare un nuovo impianto illuminotecnico progettato secondo le precise esigenze di ogni area, guarda al futuro e prevede l’integrazione dei prodotti con un sistema di building automation.

Negli spazi esterni è stato installato il proiettore LED Fit 4000 K di Thorn – Zumtobel Group, scelto per le sue dimensioni contenute e l’ottica fortemente asimmetrica, che consente di dare il giusto risalto ai fronti e agli spazi rispettando le restrittive norme trentine relative all’inquinamento luminoso. Inoltre, il corpo in alluminio e la classe di resistenza all’urto IK07 garantiscono una lunga durata nel tempo.

Gli uffici sono illuminati con MIREL evolution di Zumtobel, sviluppo della “classica” plafoniera schermata in cui i moduli LED sono lasciati volutamente a vista, caratterizzata da uno spessore sottilissimo di soli 52 mm. Il rifrattore di policarbonato è trattato con uno speciale sistema stabilizzatore di UV che previene l’ingiallimento, così il prodotto mantiene il suo originario colore bianco per tutto il ciclo di vita. Come ha dichiarato Studio Ambrozus, designer dell’apparecchio: “Con un linguaggio formale sobrio, lineare e universale, MIREL evolution riserva grandi potenziali in termini di efficienza energetica e qualità della luce”. Per Fischer Factory è stata scelta la versione quadrata 60×60 cm con sistema emCON per gestire l’illuminazione di sicurezza. emCON è ideale sorveglianza centrale di edifici piccoli, con alimentazioni locali, e può gestire fino a 192 apparecchi.

L’intervento maggiore ha riguardato l’area produttiva, risolta con oltre 180 unità di CRAFT. Si tratta di un prodotto Zumtobel costruito con un esclusivo sistema di gestione termica studiato per le problematiche dell’industria, del commercio, delle strutture sportive e adatto all’installazione a grandi altezze. Vanta una grande resistenza, non richiede manutenzione, dura a lungo e consuma poca corrente.

CRAFT è costruito in maniera da far passare aria attraverso l’apparecchio: un accorgimento di cui beneficia la dispersione del calore ma che riduce al minimo anche gli interventi di pulizia. Tutte le parti tecniche sono protette dal surriscaldamento, allungando il ciclo di vita del prodotto.

Per Fischer Factory i progettisti hanno scelto la versione con ottica PMMA (polimetilmetacrilato), studiata appositamente per resistere in ambienti industriali critici con presenza di agenti chimici o atmosfera a contenuto oleoso. All’ottima protezione contribuisce anche il rifrattore di sicurezza in vetro mono-lastra (ESG). Grazie all’apposito adattatore, gli apparecchi CRAFT sono stati montati su binario TECTON, così da implementare differenti funzioni in ottica di building automation; su tutte la gestione dell’apertura degli shed in caso di incendio, per agevolare l’uscita dei fumi.

Infine, un importante accorgimento progettuale è stato integrare i CRAFT con sistema per luce di emergenza ad alimentazione centrale ONLITE central eBox che supporta la combinazione di illuminazione generale e illuminazione di emergenza integrata, facilitando le operazioni di manutenzione periodica. In caso di improvviso calo di tensione, gli apparecchi garantiscono un’illuminazione minima conforme alle normative di riferimento; il sistema esegue inoltre test della funzionalità con cadenza ciclica, documentati centralmente in un libro di test che può essere esportato per indagini o analisi più approfondite.

FOTOGRAFIE: JURGEN EHEIM

CHIUDI
CHIUDI