Menu

LA VILLA CHE GUARDA MADRID

2 Maggio 2022 - Lighting Project
LA VILLA CHE GUARDA MADRID

Una nuova villa in un quartiere residenziale di Madrid, immersa nel verde e nella natura e lontano dal traffico e dal caos della capitale. Il luogo perfetto dove vivere con la propria famiglia e magari un giorno ampliarla. Con questo intento i proprietari dell’abitazione hanno scelto questa parte della città, conosciuta e apprezzata anche per la presenza di istituti scolastici di ottimo livello.

L’abitazione è una villa privata di circa 150 metri quadrati, disposta su due piani e circondata da un ampio giardino di 200 metri quadri con prato all’inglese e una piscina interrata. La costruzione è stata realizzata ex novo e ha visto l’utilizzo di diversi materiali: dalla pietra per le pareti esterne, al vetro per il parapetto della grande terrazza posta al piano superiore con affaccio sul giardino e sulla piscina sottostanti.

Il risultato finale è una residenza dal sapore elegante e al contempo discreto, che ben si inserisce nel contesto che la circonda e che è stata sapientemente valorizzata anche grazie a un progetto illuminotecnico creato ad hoc dal lighting designer Oscar Abril Revuelta che, in accordo con gli stessi proprietari, ha selezionato alcune delle soluzioni di Linea Light Group.

Gli apparecchi installati, tutti in versione standard per via dei tempi ristretti richiesti dai proprietari stessi, sono stati scelti con un duplice obbiettivo: da una parte, dovevano integrarsi perfettamente nell’architettura dell’abitazione, dall’altra era necessario che enfatizzassero i diversi ambienti, sia indoor che outdoor, assicurando al contempo un adeguato comfort di illuminazione.

Vero protagonista del progetto, il giardino, impreziosito da un “mix” di apparecchi dalle elevate performance illuminotecniche.

Il modello BOND, usato per la parte del giardino posta sul retro, è la soluzione che permette di ottenere un’illuminazione non invadente, e integrata nell’ambiente. La luce emessa, oltre a mettere in risalto la forma affusolata del corpo lampada, illumina circolarmente la porzione di area sottostante creando atmosfere eleganti e discrete.

SHAKER è invece il proiettore scelto per evidenziare gli alberi, grazie alla possibilità di orientarlo tramite staffa graduata. Estremamente resistente agli agenti atmosferici, è la soluzione ideale per realizzare orchestrazioni di luce che valorizzano architetture e aree verdi.

Infine, per le aiuole e le zone verdi, il bollard BLUM che grazie alla sua luce diffusa crea suggestivi giochi di luce.

Per l’interno e l’illuminazione del soggiorno, è stata scelta la plafoniera TARA dalle linee minimali e con il bordo rientrante.

Nella camera da letto, nei corridoi e in generale nelle parti comuni, invece, è stato installato COB 44, il downlight dalle elevate prestazioni grazie alla sua struttura rotonda che racchiude un vano ottico in alluminio riflettente dal quale scivola un fascio di luce di altissima qualità, garantita dalla sorgente con arrayLED.

Grande attenzione anche al progetto di outdoor lighting, concepito per enfatizzare le linee esterne dell’abitazione e l’ampio giardino che la circonda.

Per l’ingresso l’applique MYWHITE è la soluzione che ha permesso un’illuminazione omogenea e diffusa, mentre la lampada a parete ARDILLA 66 in versione doppia emissione è stata usata per sottolineare le facciate esterne al piano terra e al primo piano.

Per enfatizzare il portico, il downlight PORTIK è la soluzione che unisce innovazione e semplicità ed è perfetta per gli ambienti esterni grazie al suo indice di protezione 65.

CREDITI
– Progetto lighting design: Oscar Abril Revuelta
– Prodotti: Tara_R, Cob44_R, MyWhite, Ardilla66, Portik_R, Bond PRO, Shaker, Blum
Foto: Marek Jarosz – https://marekjarosz.com 

 

CHIUDI
CHIUDI