Menu

L’ARCHITETTURA APRE LE PORTE ALLA LUCE

1 Dicembre 2020 - Lighting Project
L’ARCHITETTURA APRE LE PORTE ALLA LUCE

La collaborazione di KTB ENGINEERING e Zumtobel Group per l’illuminazione della sede italiana di Sanitär-Heinze, ha permesso di realizzare un progetto integrato e funzionale, dove uffici, sale espositive e magazzini sono stati risolti assecondando le differenti necessità e peculiarità.

 

di Francesca Tagliabue

Costruita nella zona produttiva del comune di Ora (Bolzano), ai piedi delle Dolomiti, la succursale trentina di Sanitär-Heinze è stata aperta allo scopo di aumentare l’operatività del grossista tedesco di materiale idraulico, sanitari e prodotti per l’edilizia in tutta l’Italia settentrionale. Si tratta di un vero e proprio centro polifunzionale, dove accanto al magazzino logistico e agli uffici amministrativi si trovano uno showroom, un punto vendita e alcune sale conferenze. L’edificio firmato da Pichler Architects scommette su una conformazione compatta, organizzata su due livelli, con fronte su strada trasparente e permeabile in modo che lo sguardo possa spaziare nella zona dedicata all’esposizione dell’arredobagno. Di grande effetto il secondo piano costruito in aggetto: lo sbalzo di oltre 14 metri rispetto al corpo sottostante ha permesso di creare un’ampia piazza coperta perfetta per organizzare eventi.

Fuori dal comune l’approccio costruttivo, perché l’intero complesso nasce dall’unione di moduli in acciaio prefabbricati opportunamente saldati alle strutture portanti. Elementi strutturali e impianti sono volutamente stati lasciati a vista; la scelta stilistica, memore delle architetture di Rogers e Piano, conferisce all’insieme un aspetto particolarmente futuristico, ulteriormente evidenziato dal colore nero profondo scelto per dipingere le travi strutturali.

Infine, l’attenzione alle tematiche green ha condotto all’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto piano con inclinazione accuratamente calcolata affinché non siano visibili dalla strada.

Il progetto illuminotecnico ha previsto l’installazione di differenti apparecchi nelle varie zone dell’edificio. Per il magazzino, è stato scelto l’apparecchio AQUAFORCE Pro IP66 di Thorn Lighting, che stabilisce un nuovo standard per l’illuminazione a LED grazie alla elevata resistenza all’umidità e alla polvere, in combinazione con il sistema di file continue TECTON di Zumtobel. Lo showroom è stato risolto con apparecchi ONICO, con alimentatore incorporato nel corpo lampada.

LA LUCE DALL’ASTRATTO AL CONCRETO
Gli uffici sono stati lo spazio più complesso da illuminare, perché alternano ampi open space a stanze private e sale riunione.

Assieme alle sospensioni ONDARIA, in grado di dare carattere agli spazi senza imporre una presenza troppo decisa e ai downlight CHALICE Pro di Thorn Lighting, sono state installate le sospensioni CLARIS evolution. Una “classica soluzione” per ambienti di lavoro presa dal catalogo Zumtobel, CLARIS evolution si caratterizza per un design lineare e sottile, con una larghezza di 128 mm e soltanto 26 mm di altezza visibile. La leggerezza visiva è accentuata dall’essenziale sistema di aggancio al soffitto, che necessita di soli due punti di ancoraggio anche nella maxi-lunghezza di tre metri.

L’armatura è disponibile in quattro diversi colori (bianco, argento, nero, bronzo) da abbinare a riflettori – satinati o brillantati – bianchi, argento o neri; variando i riflettori è possibile modificare l’effetto della luce. Per esempio, un riflettore brillante di colore argento diffonde un’illuminazione senza ombre eccessive. Un riflettore satinato bianco, invece, avvolge l’ambiente in una luminosità morbida. Ulteriore punto di forza di CLARIS evolution è la sua elevata efficienza, che arriva fino a 150 lm/W.

LA CAPACITA’ DI COLLEGAMENTO DELLA LUCE
Da rilevare l’integrazione dell’illuminazione di emergenza con le ordinarie, evitando il doppio impianto di illuminazione grazie alla centrale ONLITE eBox, un’alimentazione di emergenza centralizzata che vanta la massima flessibilità. ONLITE central eBox è un sistema ampliabile che può alimentare fino a 30 circuiti e 600 apparecchi per luce o segnaletica di emergenza. Ricorrendo alle derivazioni il sistema si presta perfettamente anche a grandi impianti, garantendo sicurezza ed economicità.

Le derivazioni presentano poi un grosso vantaggio: quello di far risparmiare il 30% dei costi d’installazione e anche il 70% dei carichi d’incendio. ONLITE central eBox permette di sfruttare al massimo gli innovativi apparecchi LED di Zumtobel. Il design degli apparecchi è ottimizzato per una distribuzione fotometrica precisa, permettendo di ridurre al minimo la potenza impegnata conseguentemente capacità e dimensioni delle batterie. Il sistema ONLITE central eBox e gli apparecchi LED comunicano via Powerline: l’illuminazione di sicurezza può essere gestita in maniera del tutto indipendente dall’impianto d’illuminazione generale.

 

FONTE: TESTO E FOTO COURTESY ZUMTOBEL GROUP

 

 

 

 

 

 

CHIUDI
CHIUDI