La grande realtà del patrimonio museale di Milano si mette in luce in una sorprendente mostra che si è inaugurata in occasione di Museocity, l’ iniziativa promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione Museocity.
In un suggestivo allestimento nella splendida Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale le nove Muse, simbolo della creatività, guidano lo spettatore nei luoghi dell’arte di Milano, invitando a seguirle in un percorso di emozioni fra tante immagini delle opere milanesi.
La mostra “Muse a Milano. Accoppiamenti giudiziosi” trasforma la Sala in un bosco “tecnologico” all’interno del quale vivono le nove Muse che richiamano ciascuna le opere del patrimonio artistico milanese affini ai temi ad esse cari.
Spiega il curatore Biscottini: “Le Cariatidi di Palazzo Reale vengono guardate come Muse ed a loro MuseoCity affida il canto della bellezza dei nostri musei. Nel grande bosco dove le Muse vivono, si aprono radure in cui la luce dell’arte proietta l’immagine di opere conservate a Milano, nei Musei soprattutto, ma anche nelle chiese o altrove. Non si racconta la storia dell’arte, né quella dei musei, ma con leggerezza e un po’ per gioco le Muse fanno rimbalzare, come note della loro musica, opere bellissime, che rincorrono i temi a loro pertinenti. Urania, Euterpe, Calliope, Tersicore, Polimnia, Erato, Melpomene, Clio e Talia, sono dunque le protagoniste di una performance che richiama la ricchezza dei nostri musei e il visitatore, come in un caleidoscopio, rivede e rivive opere note o ignote, che prendendolo per mano, lo invitano ad un percorso immaginifico”.
Una mostra del Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale dal 4 marzo al 1 maggio 2017.
A cura di Paolo Biscottini, Fulvio Irace e Stefano Zuffi
(immagini: fonte Ufficio stampa Comune di Mlano)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.