Menu

L’ESTATE NELLA TRIENNALE DI MILANO

3 Giugno 2024 - Arte e cultura
L’ESTATE NELLA TRIENNALE DI MILANO

Dal 4 giugno al 30 settembre 2024 torna Triennale Estate, il palinsesto estivo del public program di Triennale Milano: quattro mesi di incontri, concerti, dj set, proiezioni, eventi e laboratori.

Arrivato alla sua quinta edizione, il progetto, a cura di Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e public program di Triennale, è stato sviluppato in maniera corale con la presidenza e con tutto il comitato scientifico dell’istituzione – Umberto Angelini per teatro, danza, performance, Nina Bassoli per architettura, rigenerazione urbana, città, Marco Sammicheli per design, moda, artigianato – alimentando così uno scambio e dialogo tra tutte le discipline di Triennale e rendendo il Palazzo dell’Arte un luogo di dialogo, confronto, scambio e aggregazione.

In questa edizione grande attenzione sarà data alla musica, con una serie di proposte caratterizzate da una forte ricerca e sperimentazione e dalla vocazione internazionale, che attraversano generi, stili e sonorità, dall’indie al metal, dalla classica al jazz, dall’elettronica al funk. Tra gli artisti coinvolti: Il quadro di TroisiArab StrapOneohtrix Point Never, una serata all’insegna dei suoni urban e hip hop realizzata con BASTA & UNDAMENTO, i Tamburi Neri, Fatima Koanda, King Hannah, KnowerCurtis Harding, David August, Marcel Weber aka MFOParra for Cuva, TamatiBombino.

Triennale Estate è inoltre strutturata in diversi format di incontri: ai quartieri delle città è dedicato il format Club Hyperlocal, realizzato in collaborazione con ZERO.

Dialoghi tra immagini in movimento, suono e musica vanno a costituire il  format Unexpected Matches VISIONARIA a cura di Alina Marazzi.

Dialoghi tra immagini in movimento, suono e musica vanno a costituire il  format Unexpected Matches VISIONARIA a cura di Alina Marazzi.

EURO-VISIONI. Divagazioni sugli Europei tra storytelling, racconto, cultura e società, sono serate ideate e condotte da Franco Piantanida e Carlo Pastore, dedicate alla proiezione delle partite.

Triennale conferma inoltre il lavoro di promozione e valorizzazione della scena artistica italiana contemporanea con i tre appuntamenti del format We Are Who We AreStratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea, a cura di Damiano Gullì e Annika Pettini. Il 18 giugno, il 4 luglio e il 10 luglio tre conversazioni one to one con tre diversi artisti porteranno l’attenzione sulla loro ricerca artistica, pratica e poetica.

Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea, a cura di Damiano Gullì e Annika Pettini.

Il design è il protagonista del ciclo di conversazioni Aftersun, a cura di Marco Sammicheli.

Cattura. Triennale Maggio 2022

CHIUDI
CHIUDI