Menu

LIGHT + BUILDING 2016 A FRANCOFORTE: LA MISURA DELL’ORIGINALITA’

17 Marzo 2016 - Lighting Project
LIGHT + BUILDING 2016 A FRANCOFORTE: LA MISURA DELL’ORIGINALITA’

Domenica 13 marzo 2016, Light + Building ha aperto i cancelli d’ingresso per accogliere i tantissimi visitatori giunti a Francoforte sul Meno. L’offerta combinata di illuminazione e tecnologie per     edifici intelligenti fa di Light + Building la più importante fiera mondiale del settore con un’offerta unica per varietà e completezza. Tutte le aziende leader di mercato sono presenti e i 2.589 espositori hanno segnato il tutto esaurito su una superficie espositiva di 248.500 metri quadrati . All’interno di 22 padiglioni, le aziende espositrici presentano le loro novità nel corso delle sei giornate di fiera.

Licht_ps_16Light + Building 2016 è nata e si svolgerà nel segno della digitalizzazione, come risulta evidente dal suo motto: “where modern spaces come to life: digitale – individuale – in rete”. I rappresentanti dell’industria presentano soluzioni intelligenti e tecnologie future-oriented per la digitalizzazione e il networking così come gli attuali trend del design.
Ma la grande L’attenzione è tutta puntata sui trend del settore dell’illuminazione e sugli effetti della luce sul benessere delle persone, così come sui sistemi di sicurezza connessi in rete, sull’automazione intelligente di case ed edifici e sulla gestione efficiente dell’energia: una miscela perfetta per i visitatori che desiderano informarsi a 360°.
Nel ricco calendario eventi previsto, per quanto ci riguarda, fa spicco il tema del futuro “Human Centric Lighting” che potrà essere vissuto in prima persona nell’ambito degli eventi collaterali di Light + Building: la mostra “Smart lighting per tutto il giorno” offre una panoramica delle possibilità offerte dal mondo dell’illuminazione intelligente. Si tratta di un’iniziativa collettiva dei membri di associazioni che fanno capo all‘ Associazione nazionale dell’industria elettrotecnica ed elettronica, nell’ambito della quale saranno rappresentate le diverse situazioni di illuminazione: nelle case private, negli ambienti pubblici e sul posto di lavoro, dove la luce può essere regolata sulla base dei bisogni individuali dell’uomo e delle esigenze degli utenti.

LUMINALE : LA NOTTE SI ACCENDE
Luminale2016_19_Hbf_7709La luce non si mette in mostra solo nei padiglioni di LIGHT + BUILDING, ma in città, tutte le sere. Infatti, si accende LUMINALE che colma il divario tra la città e il centro espositivo. Si tratta di 200 eventi di illuminazione che trasformano Francoforte in una metropoli internazionale della luce e , per così dire, rincorrono tutti i visitatori della manifestazione per mettere in mostra le performances creative della tecnologia del lighting.
Si assiste ad una miscela di spettacoli negli showroom, gallerie, musei, chiese, stazioni, parchi e nei luoghi più insoliti. Espositori della Fiera, lighting designer, architetti, artisti avranno la possibilità di essere coinvolti nelle diverse iniziative e partecipare alla presentazione dei progetti di illuminazione più innovativi. LUMINALE è all’ottavo anno di vita e rappresenta l’unica “ biennale della cultura della luce”.

Licht_ps_26Tra i punti salienti a LUMINALE si potrà ammirare l’installazione luminosa di Hartung & Trenz nella chiesa di Santa Caterina (Katharinenkirche alla Hauptwache), l’ installazione luminosa cinetica di Christopher Bauder nel teatro Mousonturm, noto al pubblico per la Berliner Lichtgrenze realizzata in occasione dei 25 anni della caduta del muro di Berlino insieme al compositore Robert Henke.

Luminale2016_111__Mousonturm_7599Il programma completo di LUMINALE 2016 si manifesta, come già detto, in oltre 200 installazioni che offrono una ricca morfologia tra creatività e tecnologia seguendo le più innovative strategie di progetto che accompagnano l’operatività di chi si occupa di luce pubblica e spazi abitativi.

Tra grattacieli e piazze e luoghi pubblici, come ad esempio la facciata della Stazione Ferroviaria, a Francoforte si assiste ad una consapevolezza che oggi l’illuminazione non è solo invasione luminosa con risvolti estetici che attraverso i LED offre segali di risparmio energetico, ma tende ad aprire un ampio colloquio culturale tra il cittadino e le presenze quotidiane che si incrociano negli spazi aperti.Luminale2016_74_KatharinenCH_jg_7313

CHIUDI
CHIUDI