Menu

L’INNOVATIVA FAMIGLIA DI PRODOTTI OSRAM XLS RIVOLUZIONA IL MERCATO DELLE LUCI DI SEGNALAZIONE

8 Ottobre 2018 - Prodotti

La standardizzazione delle luci di segnalazione spiana la strada all’utilizzo diffuso dei LED nei segmenti automotive ad alto volume di vendite. I primi veicoli con luci di segnalazione LED cominceranno a circolare nell’autunno 2018

Negli ultimi anni, la tecnologia LED ha introdotto numerosi vantaggi in termini di design ed efficienza energetica, ma è anche responsabile della comparsa di una quantità esorbitante di soluzioni adatte a singoli modelli di veicoli. Per semplificare questa situazione, OSRAM ha sviluppato un’innovativa sorgente LED standardizzata per le applicazioni relative alle luci di segnalazione. Con la famiglia di prodotti XLS, OSRAM lancia una serie di lampade che offrono tutti i vantaggi della tecnologia LED, e salvaguardano i benefici delle sorgenti tradizionali, tra cui appunto la standardizzazione e l’intercambiabilità.

 “Per la prima volta, una sola piattaforma composta da quattro sorgenti diverse può essere utilizzata in tutte le principali applicazioni automotive di segnalazione, consentendo sostituzioni più semplici, al servizio di una complessità e di costi minori per i produttori di auto, e di uno sviluppo più rapido grazie a standard uniformi”, osserva Hans-Joachim Schwabe, CEO Specialty Lighting in OSRAM

Le lampade standardizzate UN/ECE (R128) saranno disponibili in quattro modelli per le diverse applicazioni di segnalazione, in giallo (LY5), bianco (LW5, L1) e rosso (LR5). La lampada gialla LY5, caratterizzata da un flusso luminoso di 280 lumen e da una durata di 4000 ore, è utilizzata per gli indicatori di direzione. Il  modello bianco LW5 (350 lumen e durata 5000 ore) per le luci di retromarcia e di marcia diurna. Gli  altri due modelli saranno impiegati come luce di arresto, luce posteriore e fendinebbia rosso (LR5, 120 lumen e durata 4000 ore), e fendinebbia bianco ad alta precisione (L1, 350 lumen e durata 5000 ore). Grazie alla protezione dalle scariche elettrostatiche, dall’inversione di polarità e dalle sovratensioni, i prodotti OSRAM XLS sono conformi a tutti i requisiti standard relativi all’elettronica dei veicoli. Inoltre, la tecnologia chip-on-board permette di posizionare i chip LED molto vicini tra loro, utilizzando la stessa ottica.

SORGENTI LUMINOSE INTERCAMBIABILI CHE DETTANO NUOVI STANDARD

La famiglia di prodotti XLS offre numerosi vantaggi a consumatori, produttori di proiettori e di auto. La piattaforma standardizzata di luci di segnalazione LED riduce la quantità di soluzioni per modello di veicolo, mentre l’integrazione del dissipatore di calore e dell’elettronica nella sorgente luminosa ne evita la realizzazione, rendendo inutile l’omologazione delle singole soluzioni, con un significativo risparmio complessivo per i produttori di veicoli in tutti i settori, incluse la catena di fornitura e il controllo di qualità. Inoltre, il riutilizzo dei moduli di progettazione e l’impiego delle stesse piattaforme abbattono tempo, impegno e costi di sviluppo. Per le officine e gli automobilisti una soluzione standardizzata significa la possibilità di sostituire le sorgenti luminose in caso di guasto, con costi di riparazione inferiori e una maggiore sicurezza stradale. La disponibilità delle lampade nel lungo periodo favorirà il consolidamento della famiglia di prodotti XLS.

La produzione in serie delle lampade nello stabilimento Automotive di Herbrechtingen, in Germania, garantisce una qualità superiore e rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo di altre sorgenti luminose standardizzate per veicoli. I clienti dei prodotti XLS usufruiscono della lunga esperienza dello stabilimento nella produzione di lampade per auto.

La standardizzazione permette di realizzare cicli di produzione più brevi e di ridurre la complessità, trasformando le lampade XLS in prodotti pionieristici in termini di penetrazione capillare della tecnologia LED nei segmenti automotive ad alto volume di vendite.

(Immagine prodotti: OSRAM. Altre immagini: archivio LIGHT SIGN)

 

 

CHIUDI
CHIUDI