Menu

L’INSTALLAZIONE LUMEN DI JENNY SABIN HA VINTO IL MoMA PS1 YAP 2017

7 Marzo 2017 - Arte e cultura

Aprirà il 29 giugno, nel cortile del MoMA PS1 a Long Island City, l’installazione progettata dallo studio guidato da Jenny Sabin, vincitrice della 18esima edizione del celebre contest.

Dopo Weaving the Courtyard, il “tappeto volante” di corde variopinte progettato dal duo messicano di Escobedo Solíz Studio, per l’estate 2017 il cortile del MoMA PS1 sarà occupato da Lumen. È questo il nome del progetto site-specific che si è aggiudicato la 18esima edizione di MoMA PS1 YAP, la competizione annuale che incoraggia i giovani studi di architettura a concepire un intervento temporaneo in grado di fornire ombra, sedute e refrigerio negli spazi pubblici all’aperto del museo.

static1.squarespace

Lo studio vincitore, di base a New York, è in prima linea nel campo di ricerca che indaga le intersezioni tra l’architettura e la scienza, facendo proprie teorie attinte dalla biologia e della matematica nella progettazione.

Lumen si è imposta sui team finalisti,  tra cui  Ania Jaworska di Chicago; Bureau Spectacular di Los Angeles; Office of III e SCHAUM/SHIEH, entrambi con sede a New York, perché propone una “fusione critica tra tecnologia e natura”, come ha sottolineato Sean Anderson, Associate Curator del Department of Architecture and Design del MoMA.

Photo+Credit+-+Bill+Staffield

LUMEN, una copertura leggera e intelligente

Dal 29 giugno, il cortile del MoMA PS1 sarà quindi coperto da una struttura leggera, ottenuta dalla combinazione di singoli elementi con forme riconducibili a esagoni, definiti superficialmente con un tessuto fotoluminescente.

L’interazione con i visitatori, cui questi progetti sono fortemente orientati, verrà garantita dalla presenza di coni posti in sospensione, dalla copertura verso il suolo: all’avvicinarsi dei visitatori, rilasceranno acqua nebulizzata che genererà una leggera foschia nel cortile.

myThread+Pavilion

CHIUDI
CHIUDI