Menu

Luce non luce. Il Genius di Buzzi

18 gennaio 2016 - Design

Aveva già sedotto tutto il pubblico di addetti ai lavori dell’Euroluce 2015 a Milano e al DesignJuntion di Londra, ma ora GENIUS, una delle ultime creazioni di BUZZI E BUZZI si presenta per riproporre le sue performances ad  architetti e progettisti che vogliono una nuova identità luminosa attraverso la diversità.

Ci sono valori diversi che alimentano il successo crescente di questa lampada da incasso.genius-2
Il design essenziale, funzionale che valorizza  un  fascio luminoso che si presenta e si nasconde quasi magicamente nel soffitto, è solo uno degli elementi.
Partendo dal nome GENIUS che si ispira al leggendario Aladino, questa lampada di ridottissime dimensioni, è in grado di erogare  un flusso di 1000 lumen.

GENIUS è un disco di dimensioni così ridotte che , una volta installato,  quando è spento, scompare completamente nel soffitto di cartongesso o di laterizio lasciando quale unica traccia un foro di 20 mm  per l’emissione della luce. La sorgente luminosa,  retrocessa nel foro, si concretizza in un cono di luce dal volume netto che mette in scena  gli oggetti sottostanti esaltandone tutti i  valori.
Per quanto riguarda l’affidabilità e l’installazione, GENIUS ha qualcosa da dire. Infatti il prodotto, nel nuovo incasso, unico sul mercato, permette la manutenzione frontale della sorgente luminosa LED grazie ad un meccanismo d bloccaggio a spinta  che ne permette l’estrazione e la sua immediata sostituzione.
genius_aszLa luce, si sa, non è solo un fenomeno  ottico,  ma  svela  e rivela  tutte le raffinate sottigliezze di un oggetto, di un percorso, di un ambiente, di una complessa tessitura di immagini e presenze.
GENIUS  entra nello spazio architettonico  con il segno della creatività.

 

 

SCHEDA TECNICA GENIUS
Nome prodotto: GENIUS
Linea Catalogo: TECHNICAL
Tipologia: Incasso a scomparsa totale
Installazione su soffitto di cartongesso o laterizio (controcassa per laterizio opzionale)
Tipologia di fascio luminoso: Luce diretta
Corpo in AirCoral® vincolato al soffitto mediante staffe microforate in acciaio
Fornito completo di LED estraibile tramite meccanismo di bloccaggio a spinta (Push)
Caratteristiche LED: 10W_1000lm_CRI 90_Apertura lente 24°
Sorgente luminosa retrocessa 20 mm rispetto al controsoffitto
Dimensione foro luce Ø 20 mm
Corpo in AirCoral® bianco naturale, colore personalizzabile dal cliente
Grado di protezione IP40

CHIUDI
CLOSE