Menu

LUCE PER UNA VITA CON L’ARTE

2 Maggio 2020 - Lighting Project, Arte e cultura
LUCE PER UNA VITA CON L’ARTE

A Berlino, in una grande e inconsueta residenza è ospitata una collezione di opere d’arte di grandi dimensioni: i faretti ERCO utilizzati dimostrano ancora una volta la loro qualità e versatilità d’uso, anche per esigenze insolite. L’avvocato e collezionista d’arte Gunnar Schnabel, uno specialista riconosciuto a livello internazionale, ci ha portato in un tour di casa sua.

 

 

di Mathias Remmele

Probabilmente è una delle strutture più straordinarie della capitale tedesca.

Questo mix galleria/ studio/ casa che si trova nel quartiere Tiergarten di Berlino, l’avvocato Gunnar Schnabel l’ha costruito per sé, sua moglie, la sua collezione d’arte e il suo ufficio. Situato in una strada tranquilla al largo di Potsdamer Straße, la struttura non suggerisce nulla di capriccioso e non attira l’attenzione da lontano.

Costruito su un terreno che in precedenza era rimasto inattivo per decenni, l’edificio è poco appariscente dall’esterno. Integrandosi armoniosamente con un quartiere di edifici in stile guglielmino, dà l’impressione di essere sempre stato qui. La facciata scura del clinker fa riferimento alle costruzioni circostanti, mentre la parte che sporge dal primo piano sopra il marciapiede ricorda i tradizionali appartamenti di Berlino.

SALONI PER L’ARTE
Chi potrebbe indovinare che dietro una facciata del genere si trova una sola residenza di circa 900mq che si estende su sei piani? E chi sospetterebbe che – a parte il piano che ospita le camere da letto e i bagni – ognuno di questi livelli è praticamente costituito da una stanza singola? Le dimensioni sono notevoli e lontane da ciò che ci si aspetterebbe da spazi abitativi.

L’enorme dimensione delle stanze è motivata principalmente dal desiderio dei proprietari di vivere con i dipinti per lo più di grandi dimensioni della loro collezione d’arte. Che ciò non rievoca la sensazione di entrare in un museo è attribuibile al carattere piacevolmente informale delle stanze.

Tutto lo spazio ricorda un soppalco e ciò è dovuto alla loro ampia larghezza e  ai soffitti fino a 4 metri di altezza, oltre ai materiali utilizzati. I soffitti e le pareti rifiniti in cemento facciavista, il pavimento è in parte massetto elegante, in parte parquet in rovere non trattato. L’associazione con un soppalco è rafforzata dal design aperto della scala con un vano ascensore impostato come elemento autoportante su alcuni dei piani. Non c’è dubbio: l’arte in questa casa – principalmente dipinti nello stile Neue Wilde degli anni ’80 – va oltre lo scopo di una casa normale e qui viene realizzato un ambiente da cui si trasmette la sua creatività nel modo più ideale.

IL PROBLEMA DELL’ILLUMINAZIONE

Vivere e mettere in scena le idee che Gunnar Schnabel aveva per la sua residenza erano così precise che gli architetti erano essenzialmente responsabili dell’implementazione di sfide ampiamente strutturali e del controllo di qualità. Le costruzioni erano già iniziate quando è emersa la questione dell’illuminazione adeguata delle stanze.

La preoccupazione principale per Schnabel era un’adeguata illuminazione dei dipinti a parete che doveva essere efficiente ma emanare anche un’atmosfera accogliente e calda. Erano necessarie ulteriori fonti di luce per illuminare gli oggetti nella stanza, il grande tavolo ovale dell’ufficio, per esempio, o il grande tavolo da pranzo rotondo in una delle aree private arredate con parsimonia ma con stile.

“Non puoi usare le normali lampade da soggiorno in queste stanze, perchè semplicemente non sono all’altezza della loro funzione, finiresti come in uno show room di lampade completamente estraneo a questo ambiente ”, riferisce Gunnar Schnabel. Quando il suo lighitng designer gli ha suggerito di prendere in considerazione ERCO, Gunnar Schnabel ha iniziato a visitare lo showroom ERCO a Berlino per scoprire di più sui prodotti ed è stato felice trovando una corrispondenza perfetta che il perfezionismo dell’ambiente potesse essere valorizzato dall’illuminazione.

“Ho dato un’occhiata in giro per alternative”, ammette Schnabel. “Ma ERCO offre uno standard di qualità che non è secondo a nessuno – a meno che tu non

Grazie all’efficiente gestione termica passiva applicata a tutti gli apparecchi ERCO, la linea Light Board funziona senza unità di raffreddamento.

Progettato con una forma compatta, l’apparecchio aggiunge discretamente stile all’ambiente in cui viene posizionato. Il suo design semplice ma sorprendente corrisponde allo stile architettonico della casa. Schnabel, con un occhio attento ai dettagli di design, ha imparato ad apprezzare la qualità formale di Light Board, oltre alla sua tecnologia LED ad alta efficienza energetica e innovativa. “Permette la preziosa illuminazione festiva di tutta la casa senza preoccupazioni immediate per il consumo di energia”, afferma visibilmente soddisfatto.

 

DATI DI RIFERIMENTO

Residenza Schnabel, Berlino

Architetto: Ingenbleek Architects, Berlino

Fotografo: Edgar Zippel, Berlino

CHIUDI
CHIUDI