Menu

NANDA VIGO: AL DI LÀ DEL VISIBILE

1 Giugno 2020 - Arte e cultura
NANDA VIGO: AL DI LÀ DEL VISIBILE

Nanda Vigo appartiene a quella generazione di personaggi che hanno reso Milano una delle capitali dell’arte mondiale, a partire dagli anni Sessanta: la città di Fontana, Manzoni, Gio Ponti. La sua continua indagine sulla luce ha fatto di lei un’interlocutrice imprescindibile per le neoavanguardie italiane.

di Alberto Frisetti, lighting artist, Milano

Nanda Vigo è un’artista il cui lavoro ha attraversato l’arte italiana degli ultimi decenni con una cifra stilistica riconoscibile e costante, capace di anticipare la trasversalità dei saperi e dei linguaggi nella fermezza di un’identica ricerca. Artista, architetto, designer, Nanda Vigo si è infatti sempre mossa in territori distinti, consapevole che l’arte e l’architettura da sole non potessero esaurire la complessità del suo lavoro e che, dunque, fosse necessario elaborare un linguaggio transdisciplinare.

Nata Milano nel 1936 ha lavorato tra Milano e l’Africa orientale. Ha studiato presso l’Institut Polytechnique di Lausanne e ha aperto il suo primo studio nel 1959.

UNA GALASSIA FUORI DAL TEMPO ( FOTO MARCO POMA )

Dal mese di aprile 2013 alcune opere di Fernanda Vigo sono presenti nella collezione del Ministero degli Affari Esteri. Nel 2014 la designer ha esposto al Guggenheim Museum di New York nella retrospettiva dedicata a ZERO.

GLOBAL CHRONOTOPIC EXPERIENCE- SPAZIO CHIESA DI SAN CELSO MILANO  (FOTO MARCO POMA 2018)

Ad ottobre del 2018, ha organizzato nella Chiesa di San Celso a Milano una mostra-evento dal titolo Global Chronotopic Experience, col proposito di ridare vita ad un Ambiente Cronotipico in acciaio inox laminato e Perspex, simile a quello realizzato dall’artista nel 1967 alla Galleria Apollinaire di Milano. Un’ abile combinazione di geometrie al neon con materiali riflettenti e “amplificatori di luce” è nuovamente stato il contenuto della scultura di Palazzo Reale, curata da Marco Meneguzzo in suo onore, nell’estate del 2019.

Ci ha lasciati il 15 maggio 2020 all’età di 83 anni.

TRILOGIA. LIGHT PROGRESSION. MOSTRA A PALAZZO REALE MILANO 2019

In occasione della mostra è stata pubblicata una monografia sull’opera di Nanda Vigo, a cura di Marco Meneguzzo, edita da Silvana Editoriale, che raccoglie la più esaustiva antologia critica sull’artista realizzata fino a ora.

NOTA:

LIGHT SIGN DEL MESE DI OTTOBRE 2019 HA DEDICATO UN ARTICOLO ALLA MOSTRA DI NANDA VIGO DAL TITOLO: NANDA VIGO, LIGHT PROJECT

 

 

 

 

CHIUDI
CHIUDI