Menu

OLAFUR ELIASSON ALLA REGGIA DI VERSAILLES

17 Luglio 2016 - Arte e cultura
OLAFUR ELIASSON ALLA REGGIA DI VERSAILLES

L’artista danese e un omaggio all’architetto seicentesco André Le Nôtre, mettono in nuova  luce, con spettacolari installazioni, la vanità degli interni ed esterni della Reggia di Versailles con giochi di specchi e d’acqua.  

31a6610

 

L’artista Ólafur Elíasson ha ricevuto l’incarico di portare alcune delle sue installazioni all’interno della Reggia di Versailles, nei pressi di Parigi, in Francia.

Elíasson ha diviso la sua mostra in due parti: una situata nei giardini esterni e l’altra  all’interno del palazzo, dove si possono ammirare i tratti peculiari che l’hanno reso noto in tutto il mondo, dal suo amore per gli specchi, alle luci, alle nebbie.

All’interno del palazzo, simbolo immortale delle glorie e delle follie dell’ancien régime di Re Luigi XIV, l’artista ha posizionato una serie di specchi al fine di creare innovativi effetti prospettici e giochi di luce che vanno a interagire con gli sfarzosi arredi della Reggia.

Olafur-Eliasson-Waterfall-2016-foto-Anders-Sune-BergIl lavoro esterno, invece, è un tributo alla visione dell’architettoseicentesco francese André Le Notre,  utilizzando l’acqua come elemento principale, a partire dal lago ghiacciato all’interno del bellissimo colonnato, all’enorme cascata posizionata nel Grand Canal, fino ad arrivare ad una struttura che diffonde un sottile strato di acqua vaporizzata ottenendo così una sottile e umida foschia.

olafur-eliasson-palace-of-versailles-france-designboom-012

 

L’obiettivo di Elíasson è stato quello di trasformare la Reggia da un monumento solo da ammirare a un luogo in cui vivere un’ esperienza diversa: “Uso la nebbia e l’acqua per amplificare quel sentimento di transizione e di trasformazione”  ha commentato l’artista. “Le mie opere modificano i contorni dei giardini facendo rivivere il paesaggio pensato da Andre Le Nôtre. La mia cascata, infine, vuole sottolineare l’ingegnosità tecnica del passato: è stata costruita secondo le tecniche usate in quel periodo e non ho voluto mascherare il meccanismo su cui si basa. Sembrerebbe un elemento estraneo ma, in realtà, può ampliare la nostra f5_olafur_eliasson_baroque_baroque_the_winter_palace_of_prince_eugene_of_savoy_installation_view_yatzer_0-768x477immaginazione”.

 

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 ottobre.

 

8299618d23dc45cd125b69bbdcf29394

 

 

 

CHIUDI
CHIUDI