Menu

PALAZZO STROZZI: LA POESIA NELLO SPAZIO

30 Marzo 2020 - Arte e cultura
PALAZZO STROZZI: LA POESIA NELLO SPAZIO

Dal 22 febbraio al 19 luglio 2020, PALAZZO STROZZI a Firenze ospita un’importante mostra dedicata a TOMAS SARACENO, la cui pratica multidisciplinare comprende arte, scienze sociali e della vita.

 di Elisabetta Ricci, art curator

Punto di partenza della mostra Tomás Saraceno. Aria è Thermodynamic Constellation (Costellazione termodinamica), monumentale installazione site specific creata da Tomás Saraceno per il cortile di Palazzo Strozzi, che diviene metafora di una nuova era di solidarietà tra uomo e ambiente espressa da Aerocene, comunità artistica interdisciplinare avviata dall’artista stesso.

Composta da tre grandi sfere sospese costituite da lamine trasparenti e a specchio, l’opera nasce dalla sperimentazione di Saraceno con reali mongolfiere capaci di volare grazie alla sola energia solare. Esse sono infatti prototipi di palloni aerosolari in grado di compiere voli su lunghe distanze ad altezze tra i 20 e i 40 chilometri, fluttuando intorno al mondo libere da frontiere e da combustibili fossili.

L’installazione diviene un invito a ripensare in maniera poetica e collettiva come abitiamo il nostro mondo, trasformando il cortile di Palazzo di Strozzi in una piattaforma fisica e filosofica per proporre un cambiamento di paradigma attraverso un originale dialogo tra Rinascimento e contemporaneità: dall’uomo al centro del mondo all’uomo come parte di un universo in cui ricercare una nuova armonia.

Ogni sala della mostra è associata a una delle Arachnomancy Cards (Carte da Aracnomanzia) create da Tomás Saraceno: un invito a entrare in sintonia con i nostri futuri “simpoetici”, celebrando la radicale interconnessione di tutte le cose, viventi e non viventi. In una delle sale è esposta la serie completa delle trentatré Arachnomancy Cards dell’artista.

In questo spazio, ogni giovedì dalle 19.00 alle 21.30, è possibile partecipare a letture individuali delle carte con il dottor Gianmarco Meucci, psicoterapeuta a orientamento gestaltico. Parzialmente ispirata allo nggám – o divinazione attraverso i ragni, praticata dalle tribù Mambila di Camerun e Nigeria, durante la quale vengono poste domande a un ragno terricolo che fornisce una risposta spostando un’apposita “carta da divinazione” – la vostra Carta da aracnomanzia pensa attraverso le capacità divinatorie del ragno, il cui mondo vibrazionale può essere aperto a conoscenze a cui non abbiamo accesso.

L’Aerocene Backpack è uno starter kit di volo portatile contenente una scultura aerosolare che può sollevarsi con il calore del sole e l’aria che respiriamo. Senza l’uso di combustibili fossili, elio, idrogeno, pannelli solari, batterie o bruciatori, le sculture galleggiano nell’atmosfera trasmettendo un messaggio di semplicità.

Manifattura Tabacchi, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi e la Aerocene Foundation, ospita tre giorni di voli aerosolari, affinché tutti possano unirsi all’epoca di Aerocene.

Scarica l’Aerocene App e viaggia in tutto il mondo con la tua immaginazione, da un’idea della Aerocene Foundation in collaborazione con il MIT.
L’esperienza del volo è aperta a tutti, non è necessaria prenotazione. Sabato 23 maggio, 30 maggio, 6 giugno – dalle 10.30 alle 18.00
Manifattura Tabacchi – Via delle Cascine 35 – FirenzeTutti i voli dipendono dalle condizioni meteorologiche.
CHIUDI
CHIUDI