Menu

PHILIPS: APPARECCHI STRADALI LED PER UN’ILLUMINAZIONE SEMPRE CONNESSA

14 Aprile 2016 - Lighting Project
PHILIPS: APPARECCHI STRADALI LED PER UN’ILLUMINAZIONE SEMPRE CONNESSA

L’innovativa tecnologia Philips Service tag semplifica le operazioni di installazione e manutenzione presentando una gamma di apparecchi stradali che apre la strada all’illuminazione connessa in quanto sono già predisposti per sensori e connettività wireless. Philips ritiene che la nuova tecnologia sia la soluzione ideale sia per le piccole che le grandi municipalità. Grazie alla tecnologia LED e all’illuminazione connessa in ambito smart city si ottengono notevoli benefici in termini di risparmio energetico.

Philips Lighting, presenta Philips DigiStreet, una linea di apparecchi stradali LED che permette alle amministrazioni delle città di abbattere i consumi energetici mantenendo la possibilità di passare in qualsiasi momento all’illuminazione connessa.

Philips DigiStreet comprende una famiglia di prodotti aventi forme e soluzioni ottiche capaci di soddisfare le varie necessità delle città e delle aree urbane. Le caratteristiche di ciascun apparecchio sono identificate individualmente mediante il QR code apposto sulla Philips Service tag permettendo di accedere facilmente attraverso smartphone alle informazioni relative ad installazione e manutenzione.

Philips DigiStreet si avvale della più innovativa tecnologia di illuminazione LED per risparmiare circa il 40% rispetto ai consumi degli apparecchi tradizionali. Inoltre, l’elevata qualità dei LED migliora la qualità della vita nelle città fornendo la giusta luce per rendere le strade più sicure e meglio illuminate.

Philips classic LED bulb on

NOVITA’ PHILIPS presentata a LIGHT+BUILDING di Francoforte, marzo 2016. Lampade della Gamma Classic LED: quando sono spente si vede il filamento. Grazie al dimmer, è possibile scegliere la tonalità di luce calda e rendere l’ambiente più accogliente e confortevole.

 

Gli apparecchi Philips DigiStreet hanno un connettore situato sulla parte superiore collegato ad un nodo di connessione Philips CityTouch, un dispositivo plug-in che implementa il dialogo con la piattaforma per la gestione dell’illuminazione stradale Philips CityTouch. Con questo upgrade diventa possibile monitorare, controllare e gestire l’illuminazione stradale da remoto, con una soluzione che fornisce un ulteriore risparmio energetico del 30% oltre al 40% già offerto dal passaggio alla tecnologia LED. I tempi e i costi di manutenzione vengono ridotti dal momento che le informazioni relative allo stato di ciascun punto luce, in tempo reale, vengono trasmesse all’operatore che può quindi risolvere gli inconvenienti a distanza o se necessario inviare una squadra di tecnici nel punto preciso della rete, dove si è verificato il mal funzionamento.

Workflow management

CEPSA-Tower-Skyline-Madrid

Esempi di illuminazione connessa Philips Lighting basati su cloud ( anche immagine nel box superiore). Per la CESPA TOWER di Madrid, uno degli edifici più alti di tutta la Spagna, è stato adottato l’innovativo sistema di illuminazione connessa LED, con oltre 2.500 apparecchi Philips ColorKinetics ColorBlast Powecore

 

Il sistema Philips CityTouch propone anche un’applicazione di workflow management completa con cui poter gestire efficacemente tutti gli asset del sistema di illuminazione. Gli apparecchi Philips DigiStreet sono predisposti anche per l’installazione di sensori, che possono essere aggiunti attraverso un connettore universale situato alla base dell’apparecchio. Le applicazioni dei sensori comprendono ad esempio la rilevazione del movimento in modo da poter ridurre l’illuminazione quando le strade sono vuote; sensori di parcheggio per monitorare la disponibilità degli spazi di sosta lungo la strada; sensori di densità del traffico, di qualità dell’aria ecc. Negli apparecchi Philips DigiStreet è già integrato il driver Philips Xitanium che riconosce e supporta una vasta gamma di sensori non appena vengono connessi agli apparecchi stessi.

La gamma Philips DigiStreet è composta da sei differenti sistemi, di cui quattro appositamente progettati per l’illuminazione stradale, con flussi luminosi compresi tra 1.000 e 30.000 lumen. Il portafoglio soddisfa una grande varietà di esigenze, dalle strade principali ai passaggi più stretti, alle piazze e alle aree pedonali proponendo diverse opzioni ottiche in modo coerente. Per garantire la migliore resa possibile, ciascun apparecchio è dotato della soluzione LED più idonea alla propria classe di appartenenza.

Bano-de-la-Cava

La piattaforma Philips ActiveSite, adatta per gli edifici storici, ha trasformato completamente questo monumento del XII secolo, il Bano de la Cava a Toledo

 

 

La nuova Philips Service tag

I prodotti Philips DigiStreet sono inoltre dotati della nuova Philips Service tag per semplificare l’installazione e la manutenzione “onsite”. La tag è applicata alla base dell’apparecchio e contiene le informazioni individuali come specifiche di prodotto, parametri di configurazione e dati di manutenzione. Le informazioni sono accessibili da smartphone semplicemente leggendo il QR code di Philips Service tag. Attraverso un’app per smartphone, un tecnico può identificare ed ordinare i ricambi programmandoli sul posto mediante tecnologia NCF. Per esempio, nel caso in cui il tecnico, dopo aver ordinato e installato il driver, abbia necessità di programmarlo, può avvalersi dell’app di lettura delle tag per richiamare i parametri dell’apparecchio, posizionare lo smartphone sul driver e quindi provvedere alla programmazione, premendo il pulsante «program».

12-LightAndBuilding2016

Un angolo dell’area espositiva di PHILIPS LIGHTING a Light+Building 2016.

 

Gli apparecchi Philips DigiStreet saranno disponibili in Europa da settembre 2016.

CHIUDI
CHIUDI