Il gruppo olandese sta sperimentando la nuova tecnologia in uno smart office parigino: la connessione a banda larga, sicura e stabile, è veicolata direttamente dagli apparecchi di illuminazione. Ecco come funziona
Philips Lighting, fra le novità presentate a Light + Building 2018 che hanno suscitato maggiore interesse, ha colpito la nostra attenzione con questa inedita applicazione individuata con il semplicissimo nome LiFi.
Philips Lighting (Euronext: LIGHT, lancia Light Fidelity (LiFi), una tecnologia in cui l’illuminazione LED di alta qualità fornisce una connessione a banda larga attraverso la luce. Grazie alla stretta connessione tra illuminazione e l’Internet of Things, Philips Lighting è la prima azienda d’illuminazione al mondo ad abilitare al LiFi apparecchi d’illuminazione el suo portfolio.
“Mentre le onde radio sono sempre più sovraccariche, lo spettro luminoso è una risorsa ancora poco sfruttata con un’ampiezza di banda che consenteuna connessione stabile e simultanea di una vasta gamma di dispositivi IoT. Come azienda d’illuminazione, garantiamo che i nostri clienti possano trarre vantaggio da una illuminazione di qualità elevata ad alta efficienza energetica e di una connessione di ultima generazione” ha precisato Olivia Qiu, chief innovation officer Philips Lighting.
CONNESSIONE A BANDA LARGA ED ILLUMINAZIONE DI QUALITÀ
Il LiFi è una tecnologia wireless ad alta velocità, a doppio percorso, simile al WiFi, che utilizza onde luminose invece di onde radio per trasmettere dati in modo molto sicuro. Gli apparecchi di illuminazione per ufficio di Philips Lighting con LiFi forniscono una connessione a banda larga con una velocità di 30 Mb al secondo (Mb/s), senza compromettere la qualità della luce. A 30 Mb/s, è possibile trasmettere diversi video in alta qualità e, contemporaneamente, effettuare video chiamate.
VANTAGGI DEL LiFi
Rispetto al WiFi, il LiFi può essere utilizzato in luoghi in cui le onde radio possono interferire con altre apparecchiature, come negli ospedali, o dove i segnali WiFi non possono arrivare o sono deboli, come la metropolitana. Altre possibilità d’impiego riguardano ambienti che richiedono un’elevata sicurezza; per esempio, il back office di un istituto finanziario o servizio governativo. Il LiFi garantisce un ulteriore livello di sicurezza perché la luce non può attraversare solidi come le pareti ed è sempre necessaria un’esposizione diretta alla luce per poter accedere al network.
COME FUNZIONA IL LiFi?
Ogni apparecchio di illuminazione è dotato di un modem integrato che modula la luce a velocità impercettibili per l’occhio umano. La luce è rilevata da una chiavetta USB LiFi o un dongle inseriti nella presa di un computer o tablet (in futuro questa tecnologia sarà incorporata nei computer e negli altri dispositivi). La chiavetta USB LiFi restituisce i dati all’apparecchio di illuminazione tramite un collegamento a infrarossi. Con gli apparecchi d’illuminazione Philips Lighting con abilitati al LiFi, i clienti ottengono il doppio vantaggio di una illuminazione LED di qualità elevata ed efficiente dal punto di vista energetico e una connessione estremamente sicura e stabile in quanto lo spettro della connessione LiFi è 10.000 volte superiore a quello del WiFi.
PERCHÉ PHILIPS LIGHTING LANCIA IL LiFi ?
Philips Lighting è la prima nell’offerta del passaggio tra punti luce senza interruzioni; ciò significa che quando un utente si sposta da un punto ad un altro di un grande ufficio, mantiene la propria connessione e così un punto luce si spegne e un altro si accende seguendone il passaggio. Inoltre, la zona di copertura fornita dagli apparecchi Philips Lighting con LiFi è la più ampia sul mercato. L’azienda produce prodotti per l’illuminazione dell’ufficio standard abilitate al LiFi che forniscono un’illuminazione a basso consumo energetico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.