Menu

PUCCI: NUOVA LUCE DI SINTESI TRA ARCHITETTURA E MODA

4 Marzo 2019 - Lighting Project
PUCCI: NUOVA LUCE DI SINTESI TRA ARCHITETTURA E MODA

A Firenze la moda diventa arte e come tale viene presentata nel nuovo Heritage Hub di Palazzo Pucci dove la Maison Pucci apre al pubblico il palazzo rinascimentale dopo un accurato restyling.

 

Lo scopo del restyiling è quello di trovare una sintesi tra architettura e moda, un equilibrio tra passato e presente, tra la storia della casa di moda e la sua rivisitazione contemporanea. Seguendo la visione di Laudomia Pucci, Image Director e con la consulenza dello Studio Lissoni Associati, Noferi e Locorotondo Architetti, lo spazio all’interno del Palazzo rinasce sotto una nuova veste.

Il progetto ha coinvolto anche un piccolo gruppo di giovani professionisti selezionati grazie alla collaborazione con l’Universita’ londinese Central Saint Martins e con Polimoda, che ha lavorato per rendere gli spazi accessibili in maniera continuativa. All’interno dell’Heritage hub rivive la storica boutique usata dal marchese Pucci, che fu pioniere della moda italiana per quattro decadi a partire dagli anni Cinquanta.

Gli spazi dell’Heritage Hub del Palazzo sono inoltre predisposti per accogliere eventi di vario tipo con partners e clienti, creando delle esperienze uniche fino a  les Journées Particulières, con l’apertura al pubblico del Palazzo per dare risalto ai mestieri ed al know how artigianale della Maison.

 

L’INTERVENTO ILLUMINOTECNICO

Un elemento chiave del rinnovamento del Palazzo è rappresentato dalla luce, cui è affidato il compito di valorizzare: gli spazi ed i dettagli dell’architettura, i ricchi apparati decorativi e gli oggetti esposti.

La scelta di installare apparecchi Zumtobel ha permesso di assicurare al progetto elevati standard qualitativi nel rispetto dell’integrità architettonica del Palazzo, grazie ad un inserimento discreto e funzionale degli apparecchi illuminanti.

All’interno dei saloni affrescati sono state installate barre LED sui cornicioni. Nella Sala Bianca, impreziosita dalle decorazioni barocche di Giovan Battista Foggini, è stato scelto un sistema su binario con faretti VIVO, ad alta resa cromatica. Per alcuni locali accessori, sono stati utilizzati downlight PANOS Infinity.

Al fine di garantire flessibilità d’uso degli ambienti, l’intero sistema illuminotecnico è gestito dal sistema LITECOM, mediante il quale è possibile dimmerare le luci impostando lo scenario più idoneo alle situazioni e agli allestimenti presentati nelle sale.

CHIUDI
CHIUDI