RoCollectible 2024, curato da Rossana Orlandi e dalla figlia Nicoletta, è una ‘personale’ ricognizione sul design contemporaneo che traccia, come su una mappa, il campo allargato della creatività internazionale attraverso l’esperienza di oltre 80 designer e artisti provenienti da tutto il mondo, chiamati ad esporre le rispettive diversità.
Lungo un percorso installativo polifonico, caratterizzato da voci differenti e continui cambi di ritmo, sono stati messe in scena le opere di nomi affermati e di talenti emergenti accomunati dall’urgenza di sperimentare percorsi originali quanto attuali, soprattutto quando si parla di materiali.
Due sono le parole chiave: INNOVAZIONE E ARTIGIANALITÀ, declinate attraverso la combinazione di ciò che è nuovo e ciò che è noto, all’interno di una visione inclusiva che promuove il dialogo tra tecnologia, industria, manifattura, serialità e unicità.
RoCollectible offre anche per il 2024 un’esperienza immersiva. I cinque sensi sono sollecitati attraverso forme, colori, vibrazioni, risvegli olfattivi e effetti tattili. Opere narranti coinvolgono direttamente il visitatore, creando connessioni, implicazioni e relazioni.
Fil rouge dell’intera narrazione è quella tipica di ROSSANA ORLANDI l’anarchia estetica, testimoniata dall’eclettismo delle opere esposte, nelle quali il processo che le ha generate è altrettanto importante del risultato finale.
Particolare rilievo è stato dedicato al tema dell’accessibilità: quali e quante sono le chiavi di lettura per vivere consapevolmente un oggetto? Tocchiamo, odoriamo, ascoltiamo, osserviamo.
RoDistrict 2024 ci invita ad un nuovo modo di fruire l’opera creativa, accompagnandolo all’origine dell’idea e lasciando ai sensi rispondere alla sorpresa dell’incontro.
LIGHTSCAPES PAESAGGI DI LUCE PROGETTI MANDALAKI
Lo Studio MANDALAKI con le sue installazioni luminose a cavallo tra arte, design e tecnologia ha particolarmente suscitato il nostro interesse.
Halo Edition presenta Giga Light, la nuova generazione dell’innovativa lampada Halo Giga introdotta nel 2021. Con un nuovo design sottile e compatto, combinato con un’ottica più potente e raffinata, Giga Light stabilisce nuovi standard per il futuro.
Frutto di un meticoloso lavoro di ricerca e sviluppo del team Mandalaki, questo modello è nato dalla volontà di spingere i limiti del design e dell’innovazione tecnologica, cercando di raggiungere un equilibrio perfetto tra forma e performance.
Mandalaki ha progettato Giga Light, modello estremamente leggero e miniaturizzato con prestazioni illuminotecniche all’avanguardia, partendo dalla solida base del suo predecessore, Halo Giga, e sfruttando la tecnologia ottica sviluppata per il drone Halo.
Il suo nuovo sistema ottico è compatto, elegante e discreto, progettato per massimizzare la dissipazione del calore. Utilizza una nuova tecnologia LED ad alta potenza che offre una qualità di proiezione e definizione della luce superiore, consentendo di creare installazioni luminose dense e dettagliate con una precisione senza precedenti.
Collocata nella collezione Halo Edition a cavallo tra la Big 2 e la Giga, questo nuovo modello fonde il concetto di leggerezza ed eleganza della Big 2 con il potere installativo della Giga, offrendo un’alternativa ibrida più versatile.
Grazie al suo dimmer meccanico, che permette una precisa regolazione dell’intensità luminosa, sarà possibile adattarla a una vasta gamma di ambienti, offrendo un controllo totale dell’illuminazione e consentendo agli utenti di sperimentare la luce Halo in nuove modalità creative.
Giga Light non è solo un’opera d’arte visiva, ma anche un’espressione tangibile dell’impegno per l’innovazione e la perfezione tecnica: una sintesi di estetica raffinata e potenza luminosa.
CHI È MANDALAKI
Mandalaki è uno studio di Design del Prodotto e Consulenza fondato a Milano nel 2012 da Enrico De Lotto, George Kolliopoulos e Giovanni Senin. Davide Giovannardi diventa partner nel 2013. I membri del team hanno diversi background che spaziano tra Design Industriale, Economia ed Arte. Mandalaki esplora i confini e le intersezioni tra design, arte e tecnologia con lo scopo di creare pezzi di alta qualità e valore concettuale, attraverso un approccio innovativo che combina processi industriali e sapere artigianale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.