Menu

SALONE DEL DESIGN

12 Febbraio 2016 - Arte e cultura
SALONE DEL DESIGN

Inizia ufficialmente il countdown verso il Salone del Mobile di Milano (12-17 Aprile). In programma, numerose novità.
Dopo 54 edizioni, il Salone di Milano sa ancora stupire. E quest’anno intende lasciare tutti a bocca aperta. Le novità in serbo per Aprile sono davvero tante, sia a livello organizzativo sia in termini di iniziative culturali che affiancheranno il circuito espositivo.

SALONE MARCHIO
Ecco cosa ci aspetta al prossimo Salone del Mobile.
Il primo, importante cambiamento riguarda l’area espositiva, che sarà suddivisa in due grandi aree: il Design, che occuperà 11 padiglioni, e il Classico, distribuito in tre settori.
Il padiglione 3 ospiterà la nuova area xLux, destinata a quella tipologia di prodotto già affermata e apprezzata sul mercato americano, dell’East e Far East, sviluppata tanto da aziende del contemporaneo che dello stile; ossia una proposta dal carattere lineare e puro, ma arricchita con particolari, finiture e materiali più caldie morbidi. Qui troveranno casa in particolare i fashion brand come Borbonese, Fendi, Ferré, Roberto Cavalli, Ungaro oltre a brand di prestigio come Aston Martin e in anteprima mondiale Tonino Lamborghini.
Nuova area di quest’anno: “Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design”. I partecipanti selezionati da un Comitato di Selezione, saranno affiancati da diverse scuole internazionali di design.
Potremmo visitare ancora la 19a edizione del SaloneSatellite collocato nei padiglioni 13-15, con ingresso libero da Cargo 4. Tema di quest’anno “ Nuovi materiali, nuovo design”.
I partecipanti selezionati da un apposito Comitato saranno affiancati da diverse scuole internazionali di design.

Prosegue – alla sua 7a edizione – il concorso SaloneSatellite Award, un ulteriore passo
per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e
produzione. In questa edizione si vedranno impegnati i designer nel presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone, ovvero Eurocucina e il Salone del Bagno.

Infine, quest’anno sarà indetto il primo Salone del Mobile.Milano Award che assegnerà premi per specifiche categorie (attraverso il parere di una stimata giuria in fase di definizione), tra cui: miglior designer, miglior young designer, miglior prodotto settore cucine, settore mobili e settore bagno, migliore allestimento, miglior mobile classico. I vincitori si conosceremo il 4 maggio.
Il Salone darà poi voce allo stile per eccellenza, il classico: con “ Before Design: Classic”. E’ una mostra-evento e un corto d’autore firmato da un importante regista italiano, tra i
migliori degli ultimi anni, riuniti sotto la direzione artistica dello Studio Ciarmoli Queda,
raccontano il Classico, inteso come categoria trasversale dell’abitare, che attraversa le diverse epoche mantenendo la propria costante attualità.

Ancora novità con un evento in città sarà Space&Interiors è una mostra nata dall’esperienza di MadeExpo.
Space&Interiors si terrà a Milano presso The Mall Porta Nuova,
esclusiva e innovativa location e faranno parte del Brera Design District, e sarà soprattutto
l’unico evento in città strettamente connesso al Salone del Mobile.Milano. Space & Interior sarà dedicato ad architettura e finiture d’interni, raccontate in un allestimento suggestivo a cura dello studio Migliore+Servetto Architects.

Infine la comunicazione.
Parte presto la nuova campagna pubblicitaria che recupera il livello artistico culturale
che attinge al passato ma che si lancia con forza in un’affermazione identitaria con un
livello verbale elitario con il titolo: “O ci sei, o ci devi essere “ Brand e campagna sono firmate da Lorenzo Marini, che, in quell’occhio che scruta il mondo, ha voluto richiamare la prima campagna pubblicitaria del Salone del 1965, oltre poi a rimarcare il 55esimo anniversario della manifestazione – concept espresso anche in un video ad hoc.
Passiamo ora a coniugare business e cultura. Nell’ambito della collaborazione con la Triennale e in occasione della XXI Triennale International Exhibition verrà presentata l’installazione Stanze. Altre filosofie dell’abitare, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano (dal 2 aprile al 12 settembre 2016). Una mostra, sviluppata da 11 protagonisti d’eccezione, per esprimere il compito dell’architettura degli interni e dare una visione proiettata verso il futuro del nostro abitare.
A corollario del tutto c’è una nuova piattaforma web (www.salonemilano.it) che aggrega le tendenze più avanzate del web design e comunicazione digitale, ponendo al centro l’esperienza dell’utente, visitatore ed espositore, accompagnandoli lungo il percorso con l’obiettivo di mantenere una relazione e un dialogo continuativo – prima, durante e post manifestazione – rendendo la navigazione più interattiva, coinvolgente e multicanale

CHIUDI
CHIUDI