VIVID SYDNEY è il festival annuale di illuminazione esterna con enormi installazioni luminose molto coinvolgenti e grandi proiezioni anche interattive. Questo evento invernale si svolge nel centro di Sydney nel corso di tre settimane in maggio e giugno.
Il fulcro di VIVID SYDNEY sono le sculture di luce, il lavoro e la costruzione di proiezioni multimediali interattive che trasformano in una enorme tela d’arte all’aperto i vari edifici e monumenti come l’Opera House e l’Harbour Bridge e tutto il quartiere centrale degli affari.
VIVID ha avuto inizio nel 2009 come una festa di luce intelligente per l’efficienza energetica a cura del Lighting Designer Mary-Anne Kyriakou in collaborazione con il musicista Brian Eno. Poi è entrato a far parte del team il lighting designer Bruce Ramus.
Nel 2012 VIVID ha attirato oltre 500.000 visitatori, e nel 2013 ci sono stati oltre 800.000 visitatori.
Nel 2014, il festival ha coinvolto l’Opera House, Walsh Bay, Circular Quay, The Rocks, North Sydney, Darling Harbour occupando per la prima volta anche Harbour Lights. In quest’anno sono entrate in scena nuove installazioni progettate a Londra dal team creativo 59 Productions che ha illuminato le vele della Sydney Opera House.
Nel 2015 VIVID SYDNEY ha visto in città più di 1,7 milioni di visitatori.
Nel 2016 VIVID prevede un programma esteso di musica multi-genere, stimolanti presentazioni e conferenze sempre con proiezioni di luce abbagliante in tutta la città.
A VIVID SYDNEY, per un così vasto pubblico, ci sono molte opportunità per interagire con la tecnologia unica e più avanzata. Ci sono giochi di luce più grandi che interessano l’ Opera House e l’Harbour Bridge, oltre diverse mostre più piccole situate nell’area intorno al porto.
IL CUORE PULSANTE DELLA CITTA’.
Un’altra attività che si trova nel porto è stata chiamata IL CUORE DELLA CITTA’. Creata nel 2015, verrà ripresa anche quest’anno ed è considerata una delle attività più popolari per la sua natura coinvolgente. IL CUORE DELLA CITTA’ è rappresentato come una grande poltrona a sacco solido ed è posizionato vicino alla Sydney Opera House. Al pubblico viene chiesto di sedersi sulla poltrona. Una volta seduti si è invitati ad inserire il dito in un piccolo foro che si trova vicino alla sedia. Con il dito inserito la sedia si illumina di rosso con un’intermittenza abbinata al proprio battito cardiaco. Quando i partecipanti notano questo particolare sincronismo, la loro frequenza cardiaca aumenta sempre di più causando l’effetto che la poltrona si illumina di luce vibrante che pulsa sempre più rapidamente.
Nelle immagini qui sotto: alcune spettacolari immagini dei giochi di luce che hanno animato la manifestazione
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.