Menu

SFIDARE IL PRESENTE. DOVE? A NY

3 Aprile 2023 - Lighting Project, Architettura
SFIDARE IL PRESENTE. DOVE? A NY

Una meraviglia verde nascosta in uno degli angoli di New York più densi di edifici. Lo studio di architettura norvegese e americano Snohetta ha trasformato un’area all’aperto di 2000m2 di Midtown Manhattan in un paradiso progettato con maestria artistica.

Oltre 300 arbusti, 15.000 fiori e 40 alberi sorgono in un giardino all’inglese parzialmente coperto sulla Madison Avenue, tra la 55a e 56a strada. I proiettori per esterni Kona di ERCO, installati sulle travi di acciaio della copertura in vetro di questa oasi verde, forniscono la luce e la luminosità necessarie per i visitatori e la flora.

Il «550 Madison Avenue Garden», inaugurato nel 2022, è parte della riqualificazione del leggendario «AT&T Building», un grattacielo storico di New York e un imponente monumento del postmoderno, posto sotto tutela culturale. Nel 1984 l’archistar americano Philip Johnson progettò questo grattacielo a 37 piani come sede principale della ditta di telefonia «AT&T». Il processo di acquisizione della torre da parte dell’Olayan Group ha compreso un rinnovamento completo, di cui l’espressione principale è la progettazione dello spazio ricreativo pubblico «550 Madison Avenue Garden».

 La progettazione illuminotecnica è stata realizzata dallo studio di ingegneria Arup. «Ci era chiaro fin da subito che sarebbe servita una potenza luminosa elevata ed estremamente efficiente in modo da creare la luminosità necessaria per vivere pienamente la natura», spiega Matt Franks dello studio Arup. Infatti, tra gli edifici di Manhattan eccezionalmente alti arriva relativamente poca luce diurna. Per questo progetto sono stati installati 80 proiettori Kona per esterni a realizzazione speciale con LED da 96W. La soluzione illuminotecnica sviluppata da ERCO si basa sul principio della proiezione: le lenti indirizzano la luce con precisione sulla superficie obiettivo anche da grandi distanze e senza grosse dispersioni luminose. In questo modo si riesce a sfruttare al meglio l’energia impiegata. L’altezza di circa 20m dei punti luminosi permette di ottenere un rapporto eccellente tra l’illuminamento e la potenza di illuminazione di 1,6 lx/W.

UN APPARECCHIO DI ILLUMINAZIONE, DUE TONALITÀ DI LUCE: DIVERSE TEMPERATURE DEL COLORE PER LA CRESCITA DELLE PIANTE E LA VIVIBILITÀ
In ogni proiettore Kona a realizzazione speciale i LED sono suddivisi tra le diverse tonalità di luce: il 25% ha una temperatura del colore di 3000K, ovvero una luce color bianco caldo che funge da illuminazione generale per il nuovo giardino urbano. Il 75% dei LED ha una temperatura di 4000K, un bianco neutro, perfetta per integrare la luce diurna e permettere la crescita sana delle piante. Nelle ore serali i LED da 4000K sono dimmerati fino quasi allo spegnimento per garantire alle piante il riposo notturno necessario. I LED da 3000K rendono il giardino accogliente durante le ore notturne. Tutti i proiettori Kona offrono luce continua, un fattore importante nella progettazione illuminotecnica anche dal punto di vista estetico. Le due tonalità di luce dei proiettori Kona permettono di generare un effetto simile al tunable white. È possibile delineare con precisione l’illuminazione per creare delle luci armoniose, sia nella lobby della torre del «550 Madison Avenue», sia nell’illuminazione stradale sulla 55a e 56a strada.

SPAZIO DI RELAX PER TUTTI, CIRCONDATO DALLA NATURA
Il nuovo giardino è un ibrido tra l’indoor e l’outdoor, realizzato in modo da creare un passaggio fluido tra gli spazi interni ed esterni. Secondo l’architetto paesaggista Jake Levine di Snohetta, la sensazione è di immersione nella natura. Il giardino è suddiviso in cinque aree, che Jake Levine chiama «Rooms», con diversi tipi di vegetazione e collegate da vialetti. Ognuno di questi «ambienti» ha un suo carattere e trasmette un’atmosfera unica. Anche in questo caso, Jake Levine si è ispirato a Philip Johnson e al giardino delle sculture da lui progettato nel 1939 per il MoMA, che dista solo pochi isolati dal «550 Madison». Oppure all’emblematica casa di vetro che Johnson ha realizzato nel Connecticut, famosa in tutto il mondo, in cui architettura e natura si intersecano e si inseriscono l’una nell’altra.

Il «550 Madison Avenue Garden» è un esempio riuscito di rinnovamento contemporaneo green e progettazione urbana che prosegue anche la vecchia tradizione newyorchese dei pocket park. Il risultato è un giardino privato accessibile a tutti per l’arricchimento della vita cittadina: per una pausa pranzo piacevole su una panchina tra gli alberi, incontrarsi con amici e colleghi, rilassarsi ascoltando una cascata scrosciante o semplicemente per fermarsi a respirare.

 

 

DATI SUL PROGETTO

Progetto:                      550 Madison Avenue Garden and Revitalization,
New York City / Stati Uniti d‘America

Architettura:                  Snohetta, Oslo / Norvegia

 

Progettista
illuminotecnico:             ARUP, New York City / Stati Uniti d‘America

Fotografie:                   Barrett Doherty, New York City / Stati Uniti d’America

Prodotti:                       Kona

 

Crediti fotografici:         © ERCO GmbH, www.erco.com,
Fotografia: Barrett Doherty

 

CHIUDI
CHIUDI