Signify rinnova l’illuminazione dello Stadio Brilli Peri di Montevarchi, in provincia di Arezzo, per soddisfare gli standard della LegaPro Serie C. Dopo lo Stadio Comunale Piero Torrini di Sesto Fiorentino, un altro impianto sportivo toscano si avvale della tecnologia LED di Signify per offrire esperienze sportive ancora più coinvolgenti attraverso la luce e, allo stesso tempo, garantire efficienza e sostenibilità.
Avviato a settembre 2021 e collaudato a gennaio 2022, il progetto aveva l’obiettivo di adeguare l’illuminazione dello stadio – che ospita gli allenamenti e le partite della società calcistica neopromossa Aquila Montevarchi – ai requisiti della LegaPro Serie C, che prevedono 800lx verticali a favore della telecamera principale e 500lx verticali nelle altre direzioni.
Per questo motivo, sono stati scelti i proiettori Philips ArenaVision LED gen3.5, in grado di soddisfare i più recenti standard di trasmissione televisiva grazie a un’illuminazione di alta qualità e priva di sfarfallio, che consente di riprodurre con l’effetto moviola le immagini registrate in HD.
In particolare, nel caso dello Stadio Brilli Peri, al fine di raggiungere gli standard richiesti dalla LegaPro Serie C, è stata scelta la versione con temperatura colore di 5700K e resa cromatica CRI70. Inoltre, vista la necessità di collegare i proiettori a sistemi di controllo standard, è stata appositamente creata una versione speciale degli apparecchi dotata di Driver DALI.
Progettati specificatamente per gli impianti sportivi e polifunzionali, i proiettori Philips ArenaVision LED offrono un’ottima qualità della luce, gestione termica efficiente e lunga durata di vita. Abbinati a sistemi di controllo, sono inoltre in grado di impostare i giusti livelli di illuminazione in tempo reale e creare spettacoli di luce prima, durante e dopo l’evento principale, per esperienze sportive incredibilmente coinvolgenti sia per gli atleti in campo, che per gli spettatori sugli spalti.
“Il Servizio Lavori Pubblici del Comune di Montevarchi e Signify hanno lavorato al progetto di restyling illuminotecnico dello Stadio Brilli Peri per un prodotto che ha ottimizzato e messo d’accordo le esigenze normative, i requisiti ambientali e le necessità temporali in una struttura preesistente urbana. Una sfida non così scontata che, per arrivare al suo completamento, ha visto coordinare rigorose fasi procedurali e di costruzione con varie figure professionali, ditte specializzate e società sportive in poco tempo. Attraverso questo progetto abbiamo realizzato due nuove torri faro e un’illuminazione personalizzata certificata, rispondente ai requisiti dalla LegaPro Serie C. In parallelo, l’adeguamento e la messa a norma dell’impianto, ha assicurato, a parità di potenza installata, una resa illuminotecnica maggiore del 400% oltre a benefici quali lunga durata e ridotta manutenzione rispetto all’illuminazione convenzionale. Inoltre, la resa cromatico-visiva è piacevole e molto apprezzato anche dai non addetti ai lavori. E questo è il parere che più ci soddisfa!”, ha affermato Linda Roncolini, geometra del Comune di Montevarchi assieme al Dirigente dott.ing. Antonio Longo e geom. Giovanni Renato Taglianetti.
“Siamo felici di avere contribuito al rinnovamento illuminotecnico dello Stadio Brilli Peri di Montevarchi fornendo i nostri proiettori Philips ArenaVision. Signify si impegna ogni giorno per migliorare la qualità di vita delle persone e contribuire, come azienda, alla lotta contro il cambiamento climatico. Prodotti come i proiettori Philips ArenaVision vanno esattamente in questa direzione perché in grado, da un lato, di amplificare il potere unico, proprio dei grandi eventi di intrattenimento, di unire e portare gioia nella vita delle persone e, dall’altro, di garantire efficientamento energetico e sostenibilità grazie alla tecnologia LED e ai sistemi di illuminazione connessa”, ha dichiarato Andrea Bernardini, Commercial Leader Systems & Services Public di Signify.
Favorire la transizione a sistemi di illuminazione più efficienti dal punto di vista energetico, non solo nel contesto sportivo, è uno degli ambiti su cui Signify si sta maggiormente concentrando per supportare gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e del Green Deal europeo attraverso l’offerta di prodotti – come quelli LED – che garantiscano un minore impatto ambientale e siano adatti ad ogni tipo di esigenza.
Ciò rientra nella più ampia strategia di sostenibilità di Signify “Brighter Lives, Better World 2025”, che si prefigge l’obiettivo di raddoppiare l’impatto positivo dell’azienda sulla società e sull’ambiente. Già 100% carbon neutral nel 2020, Signify continua il suo impegno nel raggiungimento di ulteriori importanti obiettivi tra cui rispettare il limite di temperatura di 1.5°C come definito dall’Accordo di Parigi, raddoppiare i ricavi derivanti dall’economia circolare fino al 32% e portare al 32% i ricavi destinati a innovazioni in grado di promuovere una migliore qualità della vita.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.