Menu

THE NEW POETIC ACTIVISM

3 Marzo 2024 - Design
THE NEW POETIC ACTIVISM

QU, azienda emergente nel settore dell’illuminazione, è sponsor tecnico della mostra “The New Poetic Activism. Il Design Italiano alla ricerca degli oggetti inevitabili”, curata da Mario Trimarchi. Il progetto espositivo è prodotto da ADI Design Museum con l’intento di esplorare la   ricerca poetica contemporanea nel design italiano, offrendo una panoramica attraverso modelli, prototipi, disegni e materiali inediti

ADI Design Museum valorizza e diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale, attraverso l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro – memoria storica del design italiano dal 1954 ad oggi – e la produzione di mostre tematiche con focus sul design contemporaneo, esposte anche all’estero durante tour internazionali in Europa, Asia, Stati Uniti e che successivamente approderanno anche il Nord Africa .

Cattura Adi 3

AEQUILIBRIUM – ELENA SALMISTRARO

La mostra THE NEW POETIC  ACTIVISM. IL DESIGN ITALIANO ALLA RICERCA DEGLI OGGETTI INEVITABILI si distingue per la testimonianza di 17 progettisti di diverse generazioni, che condividono una ricerca di significati espressivi al di là delle convenzionali logiche commerciali.

STOOL 60 - FORMAFANTASMA

STOOL 60 – FORMAFANTASMA

“The New Poetic Activism” intende celebrare la sinergia tra creatività e industria, un tratto distintivo del Made in Italy, attraverso un’esplorazione critica del rapporto tra funzione e progettazione, invitando a una riflessione sul nostro rapporto con gli oggetti e lo spazio abitativo.

L’Azienda QU ha trovato una forte affinità progettuale con Mario Trimarchi, legata alla ricerca di una pulizia formale e alla creazione di uno spazio in cui il design e la poetica dell’allestimento si fondono armoniosamente.

VOCI DI PRIMAVERA - MARTA LAUDANI

VOCI DI PRIMAVERA – MARTA LAUDANI

Grazie all’ esperienza trentennale nel settore marino e alla passione per la luce e le sue ombre,  QU ha contribuito all’allestimento della mostra selezionando tre corpi illuminanti emblematici: Rocchetto, per una luce d’accento delicata; Onda led, per delineare opere e percorsi; e Dress Me, per evocare un’atmosfera onirica.

La collaborazione con artisti, architetti e lighting designer di fama internazionale testimonia l’impegno di QU verso l’eccellenza produttiva e l’innovazione. La mostra “The New Poetic Activism. Il Design Italiano alla ricerca degli oggetti inevitabili ” rappresenta un’ulteriore conferma della visione, in cui la luce non è solo un elemento funzionale ma un vero e proprio strumento espressivo capace di trasformare lo spazio e influenzare le emozioni.

La mostra e il libro/catalogo correlato rappresentano una preziosa occasione per riflettere sul potere del design di generare cambiamento e sull’importanza di una collaborazione sinergica tra creatività e industria.

THE NEW POETIC  ACTIVISM. IL DESIGN ITALIANO ALLA RICERCA DEGLI OGGETTI INEVITABILI
Dal 29 FEBBRAIO al 7 APRILE  a cura di MARIO TRIMARCHI-  Prodotta da ADI DESIGN MUSEUM –  MILANO, PIAZZA COMPASSO D’ORO, 1

NEL BOX TITOLO: ARCOBALENO SENZA TEMPESTA – LORENZO DAMIANI

TUTTE LE IMMAGINI SONO DI MICHELE NASTASI

PRESENTAZIONE DI “QU”

QU nasce come ramo di business di Quick Spa, la quale vanta un’esperienza trentennale nel settore marino occupandosi di progettazione illuminotecnica di yacht e superyacht.

QU è un’azienda emergente nel settore dell’illuminazione che progetta, produce e commercializza i propri prodotti, standard e su misura. Il prodotto nasce all’interno delle sue mura, dalla ricerca dei materiali e design concept fino alla progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione, test, e infine messa in produzione.

La passione per la luce e le sue ombre ha portato QU a confrontarsi negli anni con architetti, artisti, lighting designer e progettisti di fama internazionale, che, agevolati della vicinanza tra lo sviluppo e la produzione e dal continuo confronto, possono contare su una collaborazione efficace e piena fiducia. Il nuovo headquarter di QU è in provincia di Ravenna.

 

Cattura. Adi 2

CHIUDI
CHIUDI