Menu

TRENTADUE PRODOTTI AL 39° PIANO

7 Maggio 2019 - Comunicazione visiva, Arte e cultura
TRENTADUE PRODOTTI AL 39° PIANO

Un successo per la mostra “LightRevolution – Il design che illumina la vita” della Delegazione ADI Lombardia, al Belvedere di Palazzo Lombardia. Un intreccio tra luce e società è il filo conduttore di una narrazione scandita dai prodotti custoditi dalla Fondazione ADI Compasso d’Oro e dalle immagini che raccontano la nostra storia

La Delegazione Adi Lombardia si è presentata al secondo appuntamento della design week milanese nello scenografico Belvedere di Palazzo Lombardia con la mostra promossa da Regione Lombardia: “LightRevolution. Il design che illumina la vita”, la mostra delle luci del Compasso d’Oro, curata da Massimo Farinatti, Ambrogio Rossari e Susanna Vallebona. La mostra che ha registrato oltre 10.000 visitatori, è stata inaugurata lo scorso martedì 9 aprile alla presenza del presidente di ADI nazionale Luciano Galimberti, del presidente di ADI Lombardia Andrea Rovatti e dei rappresentanti della Regione Lombardia.

Attorniati dal magnifico skyline che offre il 39° piano del Palazzo della Regione Lombardia, i visitatori hanno potuto ammirare 32 prodotti legati alla luce, provenienti dalle selezioni del prestigioso Premio ADI Compasso d’Oro. Vere e proprie icone del design, i prodotti illuminotecnici premiati dal 1954 a oggi, in gran parte ancora in produzione, hanno accompagnato l’evoluzione della nostra società, ne hanno seguito le innovazioni scientifiche e, talvolta  sono stati portatori rivoluzionari delle istanze emergenti.

Un intreccio indissolubile, tra luce e società ha guidato il percorso della mostra, un viaggio nel tempo fra i prodotti che compongono l’importante Collezione custodita dalla Fondazione ADI Compasso d’Oro da una parte e le immagini iconografiche della nostra storia dall’altra, scandite dai colori dello spettro luminoso che ne compone la narrazione.

Una mostra dunque che ha celebrato la luce, elemento simbolico fondamentale e centrale dell’esistere, complemento imprescindibile del quotidiano e oggetto di design sempre presente negli oltre sessant’anni di Compasso d’Oro.

“A LightRevolution. Il design che illumina la vita” sono stati esposti i prodotti premiati con il Compasso d’Oro ADI delle aziende Artemide, Davide Groppi, Flos, Foscarini, IGuzzini, Luceplan, Martinelli Luce, Oluce, Targetti, Torremato, Fabbrica Apparecchi Illuminazione Greco, Ilva Pali Dalmine Design Community.

 

 

 

CHIUDI
CLOSE