Menu

TRIDONIC: GESTIONE DELLA LUCE DECENTRALIZZATA 2.0

17 Marzo 2016 - Prodotti

Tridonic presenta CONNECDIM un sistema di gestione della luce di facile utilizzo pensato per l’industria e per il commercio.

L’insieme, composto da connecDIM Gateway e connecDIM Cloud, si distingue per efficienza nei costi e comodità d’uso. Il controllo e i comandi della luce sono decentralizzati, vale a dire possibili da qualsiasi luogo del mondo, con vantaggi indiscutibili per ogni tipo di impianto, da quello piccolo con poche unità DALI a quello più complesso di un grande edificio o di una proprietà immobiliare.

Un lungo studio, condotto da Zumtobel insieme all’istituto Fraunhofer IAO, dimostra che l’odierna illuminazione degli uffici spesso non corrisponde alle necessità dei vari gruppi di utenti. Eppure è risaputo che una luce a misura di utente migliora il senso di benessere e l’apprezzamento del posto di lavoro. Più della metà di tutti i dipendenti vorrebbe un’illuminazione che si regoli individualmente e si adatti al tipo di lavoro svolto. Tutto questo diventa possibile con connecDIM, un sistema di gestione della luce che non solo permette il monitoraggio da qualsiasi posto e a qualsiasi ora, ma soprattutto offre agli utenti la possibilità di regolare la luce nel modo preferito servendosi di App sul PC/MAC o sullo smartphone. Si può variare sia l’intensità di luce che la temperatura di colore (Tunable White) secondo le proprie esigenze; ciò incrementa molto il senso di benessere, come confermano gli stessi partecipanti allo studio.Ref_2015_Sattler_lighting_control_touchpad_03

Non importa se l’impianto DALI sia nuovo o già installato. Il Gateway connecDIM si può integrare in un sistema di gestione della luce in modo semplice e più conveniente di qualsiasi altro sistema utilizzato finora. La soluzione si avvale di componenti che utilizzano tecnologie Internet, senza bisogno di particolari e costosi hardware e software. ConnecDIM si installa con facilità e gestisce le esigenze specifiche dei clienti, offrendo anche funzioni automatiche di test dell’impianto di emergenza. Una volta collegato ad Internet, il gateway, cuore del sistema, raccoglie tutti i dati dai dispositivi DALI e li trasferisce via TCP/IP all’unità centrale, il connecDIM Cloud.

7 GIORNI SU 7, 24 ORE SU  24
I dati memorizzati nel cloud sono accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo del mondo con PC o Mac tramite web browser oppure mediante tablet e smartphone dotati di sistema operativo iOS o Android. Sono disponibili apps per monitorare wireless l’impianto, utilizzando la stessa rete WLAN presente nell’edificio, oppure per avviare e successivamente fare manutenzione dell’impianto(ConnecDIM Architect)

Gestori di impianti, facility manager e il personale addetto alla manutenzione possono ora beneficiare dei vantaggi apportati dal monitoraggio centralizzato che permette la supervisione dei dispositivi DALI collegati, conoscendone i parametri di funzionamento ed eventuali guasti in modo da poter intervenire con tempestività. E’ inoltre possibile monitorare il consumo energetico senza essere sul posto.

Ref_2015_Sattler_lighting_control_touchpad_02Qualora occorra ampliare l’impianto, ogni ulteriore dispositivo DALI può essere integrato facilmente via PC/ Mac o anche con tablet e smartphone. Lo stesso dicasi per l’indirizzamento dei dispositivi, per la programmazione dei test di routine, es.verifica dell’impianto di emergenza, per la configurazione di scenografie luminose anche con diversa cromia (tunable White).

Ad ogni gateway si possono collegare 4 linee DALI, ognuna con un massimo di 256 elementi DALI. Non importa che sulla linea siano presenti apparecchi per lampade tradizionali T5 e T8 o apparecchi con LED di nuova generazione.

 

 

CHIUDI
CHIUDI