Il progetto dell’illuminazione è sempre stato un lavoro complesso sia per quanto riguarda l’area familiare privata che l’area pubblica, sociale, urbana. Con la nascita del LED è entrato in gioco un segno nuovo che ha condizionato e sempre più sta rivoluzionando tutto il visibile, sia di notte che di giorno.
Uno sguardo ravvicinato al mondo dei LED apre una inaspettata scenografia che si rinnova giorno dopo giorno, in tutto il mondo, con il supporto di aziende, progettisti, artisti che coinvolgono architetti, lighting designer ed oggi anche gli installatori, in un folgorante incrocio di idee.
Una delle ultime novità ci arriva da Stoccarda, dove da pochi mesi Nimbus Group ha creato un interessante MOCK-UP, ovvero un innovativo laboratorio showroom di 1500 metri quadrati.
L’Installation Lab è un’area del tutto innovativa, dove proprietari di immobili, architetti, lighting designer, ingegneri, elettrici e specialisti dell’elettronica possono apprendere sul campo tutto quello che c’è da sapere per progettare l’illuminazione con le soluzioni a LED Nimbus e portare a termine le relative installazioni.
SI GIOCA A LED
A prima vista l’Installation Lab sembra quasi incompiuto: pareti spoglie, disegni a matita di circuiti, componenti fissati e cavi esposti. Il Gruppo propone queste situazioni di lavoro pratiche per rispondere alle domande più importanti sull’installazione delle soluzioni di
illuminazione a LED. Quale convertitore usare? Quanti dispositivi di illuminazione si possono collegare? Che lunghezza deve avere il cavo? Quali sono le opzioni di regolazione dell’intensità luminosa disponibili?
Che si tratti di architetti, lighing designer, elettricisti o installatori, Nimbus propone a ognuno di loro esempi di installazione su cemento a vista e mattoni, modelli con sezioni a vista di reti elettriche, soffitti in cartongesso e cemento per illustrare i vari metodi di installazione e di cablaggio, nonché la tecnologia che si cela dietro al funzionamento delle illuminazioni a LED. Tutto ciò è ottenuto combinando componenti reali e infografica.
Sono presenti anche contenitori bianchi portatili contenenti una
varietà di campioni, per offrire ai visitatori interessati un’idea più dettagliata delle situazioni di progettazione e installazione esposte. Accanto ad essi è stato predisposto un tavolo di lavoro per la discussione che può accogliere dalle sei alle otto persone, permettendo di annotare idee per i propri progetti.
GUARDARE PIU’ AVANTI
Ma c’è di più.
Nei mesi scorsi Nimbus Group ha portato a termine un cambio look per il suo Mock-Up.
Oltre all’Installation Lab è presente anche un piccolo campo da golf indoor dedicato alle soluzioni di illuminazioni da esterni di Nimbus e ai pannelli a efficienza acustica Rossoacoustic. A pochi metri di distanza, i visitatori possono passeggiare nel moderno ambiente di apprendimento della Ergolding High School e ammirare l’illuminazione a soffitto Model R che Nimbus ha installato in questa scuola della Bassa Baviera. Tutto è progettato per essere toccato e provato, rendendo così lo showroom un vero e proprio parco dei divertimenti.
CHI È NIMBUS GROUP
Nimbus Group è stato fondato dall’architetto Dietrich F. Brennenstuhl nel 1988. Dal 2006 l’azienda ha realizzato circa 10.000 progetti a LED e può ora attingere da una ricca esperienza: il suo range di attività va dalle installazioni domestiche a quelle per studi medici, scuole e sale riunioni fino a sedi centrali di compagnie, come ad esempio l’ufficio centrale di Unilever ad Amburgo, il quartier generale di ADAC a Monaco e l’ufficio principale di WTO a Ginevra.
(immagini: Nimbus Group)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.