Menu

UNA LUCE INTELLIGENTE

7 Maggio 2019 - Lighting Project
UNA LUCE INTELLIGENTE

Posizionare liberamente i downlight Jilly e regolarli con lo smartphone: gli uffici del loft dell’agenzia di comunicazione MAI PR di Berlino-Kreuzberg sono stati equipaggiati con una nuova soluzione luminosa di ERCO. I downlight Jilly soddisfano i requisiti di una moderna illuminazione degli uffici con i LED. L’eccellente qualità della luce, la smart connectivity e l’infrastruttura flessibile creano un ambiente che stimola ispirazione ed idee creative.

 

Start-up, bar stravaganti ed arte urbana. Kreuzberg è il quartiere di Berlino che più di ogni altro è diventato un polo di attrazione di giovani creativi da tutto il mondo. In un tortuoso cortile interno di un tipico edificio della vecchia Berlino si trova l’agenzia di comunicazione MAI PR. Il team di architetti, urbanisti ed esperti di media si occupa di diverse tematiche sull’architettura, l’edilizia ed il design. Logicamente, ciò implica delle elevate esigenze anche in merito ai propri spazi. Così il titolare MATTHIAS MAI ha dotato questo loft di oltre cent’anni, con i suoi soffitti alti e le ampie finestre, di un concept illuminotecnico ERCO intelligente e flessibile, tarandolo sulle poliedriche esigenze della propria agenzia.

ILLUMINAZIONE DEGLI UFFICI MODERNA E AMBIZIOSA

Negli uffici dell’agenzia le lampade fluorescenti senza schermature sono state per molto tempo una soluzione luminosa economicamente coerente, ma di qualità per niente soddisfacente. In un mondo del lavoro che pone la persona al centro, la luce deve soddisfare sia gli aspetti normativi che quelli estetici.

La nuova soluzione luminosa ERCO con la tecnologia LED combina l’illuminazione d’ambiente orizzontale e l’illuminazione uniforme delle pareti in un concept illuminotecnico orientato alla percezione. L’illuminazione d’ambiente offre una luce ottimale sulle postazioni di lavoro, con un buon comfort visivo ed una piacevole illuminazione dei volti.

Le superfici verticali illuminate creano un ambiente molto luminoso e garantiscono dei contrasti equilibrati per il lavoro al computer. Questo concetto è stato realizzato con i downlight Jilly per binari elettrificati (13W) con distribuzione della luce extra wide flood e con i faretti Optec (12W) con distribuzione wallwash. I downlight Jilly per binari elettrificati sono un tipo di apparecchio luminoso completamente nuovo. Essi combinano la flessibilità dei faretti con l’elevato comfort visivo di un downlight. Quando si guarda di lato, la superficie di emissione della luce di Jilly ha un effetto magico. Grazie alla sua eccellente schermatura, esso trasmette quasi la sensazione che l’apparecchio non sia nemmeno acceso. La luce diventa visibile solo sulle superfici orizzontali, come le scrivanie o le mensole. La tonalità di luce bianca neutra di 4.000 gradi Kelvin risulta stimolante ed integra la luce diurna proveniente dalle finestre. Gli apparecchi per postazioni di lavoro Lucy offrono ulteriore luminosità sulle superfici di lavoro, ad esempio per un lavoro concentrato nelle ore serali.

UNA NUOVA LIBERTÀ DI MOVIMENTO PER IL FUTURO

La flessibilità e la versatilità caratterizzano la quotidianità delle agenzie di comunicazione, e questo vale anche per MAI PR. Il titolare Matthias Mai si aspettava queste caratteristiche anche dalla nuova soluzione luminosa per la sua agenzia.

Con i binari elettrificati ERCO come infrastruttura, l’installazione degli apparecchi di illuminazione non è solo semplice e veloce, ma consente anche di adattare il posizionamento degli apparecchi al variare della disposizione dell’arredamento nell’ufficio. Con pochi movimenti si possono riposizionare e fissare i downlight Jilly sui binari elettrificati in funzione della disposizione delle postazioni di lavoro.

Anche le successive modifiche non sono un problema e non richiedono conoscenze specifiche per essere adottate, come confermato dalla recente risistemazione dell’ufficio.

Ulteriori postazioni di lavoro, un’area per standing meeting e lo spostamento dei posti a sedere hanno posto nuovi requisiti alla luce. E la particolarità è questa: non era la disposizione dell’arredamento che si doveva adeguare all’illuminazione, ma erano gli apparecchi che dovevano essere adeguati al nuovo utilizzo degli spazi, facilmente, senza attrezzi e senza la necessità di modificare l’impianto. Anche in caso di trasloco in un altro edificio si può portare con sé l’intera illuminazione. In tal modo Jilly soddisfa tutti i requisiti di una soluzione luminosa efficiente e durevole per un dinamico mondo del lavoro.

REGOLARE LA LUCE INDIVIDUALMENTE, CON GLI APPARECCHI COMPATIBILI CON BLUETOOTH

 L’agenzia berlinese MAI PR è un esempio rappresentativo per molte altre aziende che hanno l’esigenza di una soluzione luminosa riproducibile in scala. L’esempio mostra come un’infrastruttura intelligente consenta un utilizzo degli spazi adeguato ai tempi. A ciò si aggiunge anche la possibilità per ogni dipendente di regolare individualmente il livello dell’illuminazione sulla propria postazione di lavoro.

La soluzione luminosa di ERCO è regolabile intuitivamente con lo smartphone o il tablet tramite Casambi Bluetooth. Oltre alla regolazione tramite i sensori per la rilevazione delle presenze e della luce diurna, si possono richiamare delle scene luminose programmate oppure comandare i singoli apparecchi. Ciò costituisce un grande valore aggiunto in particolare quando si devono svolgere dei compiti visivi diversi, nei colloqui con il team, in un lavoro concentrato su un testo o in un lavoro di ricerca.La regolazione della luce avviene tramite l’App gratuita Casambi per i dispositivi mobili iOS ed Android. Per una comunicazione continua ed una regolazione intuitiva ERCO ha integrato il Chip Casambi direttamente nei propri apparecchi.Naturalmente alla fine di una giornata di lavoro si può anche spegnere gli apparecchi nel modo “classico”, con un interruttore da parete compatibile con Bluetooth.

DATI DEL PROGETTO

Committente mai public relations GmbH
Architettura frank ARCHITECTURAL DESIGN, Berlino
Fotografia Sebastian Mayer, Berlino
Prodotti Jilly, Lucy, Optec, Casambi
Referenze fotografiche © ERCO GmbH, www.erco.com, fotografia: Sebastian Mayer

 

CHIUDI
CLOSE