Menu

A VENEZIA L’ALBERO DI NATALE E’ DIGITALE

1 Gennaio 2021 - Arte e cultura
A VENEZIA L’ALBERO DI NATALE E’ DIGITALE

Opera dall’artista Fabrizio Plessi, l'”abete” natalizio di Piazza San Marco è un’installazione composta da oltre 80 moduli  led che formano una cascata d’oro in movimento, Un suggestivo colpo d’occhio che avvolge di un’atmosfera magica il cuore della città

 

di Andrea Benedet

Nell’oscurità di una piazza San Marco resa surrealmente deserta dalla pandemia, bagliori di luce dorata guizzano fra le rare, innocue onde di acqua alta sfuggite alle paratoie del Mose. E’ l’albero di Natale di Venezia. Un albero diverso, come il difficile anno che abbiamo alle spalle. Un albero digitale, come le nostre relazioni mediate da uno schermo.

Opera di Fabrizio Plessi, Natale Digitale troneggia fra le due colonne con i suoi 80 led wall luminosi: una struttura alta 9 metri e mezzo che fa pendant con la Cascata d’oro che lo stesso artista ha fatto sgorgare dalle finestre del vicino palazzo Correr.

“L’idea è scaturita dal mio grande amore per Venezia” , ha spiegato l’artista emiliano. “Ho immaginato un gigantesco mosaico dorato – che richiama l’oro della Basilica – in cui ogni tassello vive di vita propria”, Per la prima volta nel mio lavoro ho fatto sì che il flusso luminoso di ciascun elemento vada in direzioni diverse, andando a creare un intreccio di contaminazioni quale metafora, da un lato, della dinamica delle relazioni interpersonali e, dall’altro, per valorizzare la memoria storica di questa città, luogo di incontro e di scambio tra culture diverse per eccellenza. L’uso del digitale in questo contesto diventa emozione spirituale che si esprime nell’unico linguaggio possibile oggi, permettendoci di raggiungere gli altri pur nella distanza fisica”.

L’opera sarà visitabile fino al 6 gennaio assieme alla “facciata digitale” di palazzo Correr prorogata per l’occasione.

CHIUDI
CHIUDI